cipollino torna a casa

Avatar utente
gianni
Messaggi: 181
Iscritto il: lun mag 18, 2009 9:16 am
Località: Genoa

cipollino torna a casa

Messaggioda gianni » ven mar 05, 2010 2:39 pm

racconto una storia che ai più sembrerà incredibile.
Nel 1994 cercavo compagnia per una tarta che avevo da molti anni (solo anni dopo scopro che è un vecchio maschio di THB); vado in un negozio che in quel tempo ne aveva sempre esposti in vetrina; mio figlio, allora decenne, ne sceglie una, la più colorata (scopro anni dopo trattarsi di una terrapene carolina triunguis maschio, che giudico ora avesse allora 7-8 anni (prezzo £. 80.000). Negli anni successivi ci prende la tartamania, ma rimaniamo, soprattutto mio figlio, affezionati a quella Triunguis che chiamò Cipollino, che era un vero accidente, si arrampicava dappertutto e si accoppiava anche con le ciabatte. Nel 2003 cipollino sparisce (recinzione alta 1 mt.).Ultima rilevazione sulla scheda che ho di ogni tarta, del 3/2003 peso gr. 345 lunghezza cm. 11. Sulle prime presumo un furto ma poi mi convinco che è scappato; quindi nessuna speranza di ritrovarlo, perche il circondario è "infestato" di cinghiali ed il clima non proprio californiano (primo entroterra ligure)
.................
Alcune settimane orsono (febbraio 2010) incontro al supermercato un'amica d'infanzia che non vedevo da anni; dopo i convenevoli mi dice che, saputo che allevo tartarughe, suo padre ha trovato la scorsa estate una tarta nel bosco (distanza un paio di km. dal recinto) che dalla descrizione penso possa essere un terrapene; gli dico che probabilmnete è scappata a me (nel frattempo ne avevo smarrito un'altra).
L'altra domenica vado a casa dell'amica ed incredibilmente: è il vecchio cipollino, inconfondibile per un difetto, un'unghia della zampa anteriore destra girata al contrario. Lo stavano tenendo sveglio dentro ad un pollaio!.
Nel frattempo come si vede dalla foto ha avuto qualche trauma ormai calcificato, ma ha sempre la stessa aria fiera (mi domando come abbia fatto in questo lasso di tempo senza femmine). Pesa solo 265 gr. ed è lungo 11,5 cm, ma è vivo e vegeto e quasi venticinquenne!; ora l'ho messo in letargo forzato. Il seguito a quando lo sveglio.
ciporidotto.jpg
ciporidotto.jpg (81.32 KiB) Visto 1729 volte

giovanni88
Messaggi: 69
Iscritto il: ven lug 03, 2009 2:47 pm
Località: Ragusa
Contatta:

Re: cipollino torna a casa

Messaggioda giovanni88 » ven mar 05, 2010 3:15 pm

Che avventura, e che fortuna averlo ritrovato con tutte le avversità a cui doveva far fronte il tuo triunguis, comq meglio così..anche io allevo terrapene ho due baby del 2009 sono una specie incredibile,un in bocca al lupo per cipollino!!

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: cipollino torna a casa

Messaggioda EDG » ven mar 05, 2010 3:26 pm

Che storia!
Mi fa piacere sia finita con un lieto fine; ma soprattutto che fortuna! Sia tua nell'averla ritrovata che della tarta che è riuscita a sopravvivere in questo periodo in condizioni non proprio ideali.
Adesso come minimo credo sia il caso di prendere una bella compagna a Cipollino! Se lo merita :mrgreen:

PS: è davvero un bell'esemplare, ha l'aria fiera e "vissuta" :wink:
Enrico

Avatar utente
Seda
Messaggi: 3686
Iscritto il: mar set 16, 2008 9:10 am
Località: Lazio

Re: cipollino torna a casa

Messaggioda Seda » ven mar 05, 2010 3:41 pm

bellissima storia!! :D
finalmente una con un lieto fine!
ehhh si si, penso anche io che si meriti una compagna dopo tutte queste disavventure ,mettiti all'opera quanto prima! :lol:
Rispettali, lo meritano!!

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: cipollino torna a casa

Messaggioda Tortugo » ven mar 05, 2010 4:03 pm

sì, un bel lieto fine..conosco un'altra storia analoga, sempre con maschio di T. carolina triunguis, ritrovata dopo qualche anno a diversi km di distanza. Immagino sia stata una bella esperienza ritrovarla/rivederla! :wink:

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: cipollino torna a casa

Messaggioda Filly » ven mar 05, 2010 5:23 pm

Una storia emozionante anche per noi :oops: !

Grande Cipollino... :D :D :D

Avatar utente
Suelo
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar mar 25, 2008 12:39 pm
Località: provincia di milano

Re: cipollino torna a casa

Messaggioda Suelo » ven mar 05, 2010 6:19 pm

che tempra il tuo cipollino!! è davvero bellissimo
e fantastica la sua storia, grazie per averla condivisa con noi :wink:

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: cipollino torna a casa

Messaggioda Tartaboy » ven mar 05, 2010 6:38 pm

davvero incredibile! è interessante notare che in 5-6 anni non si è allontanato poi troppo...sulla resistenza di questa specie(almeno gli adulti) invece non sono stupito. Di certo la mia femminuccia ama l'umidità, come dimostrano le interminabili(e secondo me spettacolari) scarpinate durante e dopo la pioggia, ma, visto che il recinto "box turtles" è in preparazione, non disdegna di frequentare le zone più secche dell'area che condivide con le hermanni, eppure c'è una zona strapiena di piante e ombra che mi preoccupo di mantenere sempre umida...
Vincenzo

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: cipollino torna a casa

Messaggioda Barbara » ven mar 05, 2010 7:29 pm

Immagino l'emozione del ritrovamento Gianni :D anche perché conosco il clima dell'entroterra ligure e decisamente non è l'ideale per questa specie, che comunque dimostra di essere molto robusta :)

Adesso aspettiamo davvero novità al risveglio, nel frattempo se vuoi puoi metterci anche le foto delle altre tue sia palustri che terrestri :D

Avatar utente
VincenzoC
Messaggi: 1563
Iscritto il: mar set 30, 2008 7:48 am
Località: Milano
Contatta:

Re: cipollino torna a casa

Messaggioda VincenzoC » sab mar 06, 2010 9:58 am

Bene adesso migliora il recinto affinché non possa più scappare e presentagli una degna compagna :wink:

Avatar utente
gianni
Messaggi: 181
Iscritto il: lun mag 18, 2009 9:16 am
Località: Genoa

Re: cipollino torna a casa

Messaggioda gianni » sab mar 06, 2010 10:13 pm

Grazie a tutti: avevo un certo ritegno a raccontarlo; di persona non l'ho raccontato che ad una persona.
e sì, è stato emozionante, anche perchè sono rimasto sorpreso: semmai pensavo potesse essere la seconda smarrita (mi ero portato dietro la foto di questa), ma nonostante la descrizione appropriata, sospettavo trattarsi di una trachemys; a ripensarci sono rimasto così sorpreso che penso di non aver neppure ringraziato, oltre che dato per scontato che me la consegnassero; dovrò tornare a ringraziare...
Ma il destino ha sommato l'incontro con persona che non vedevo da anni, incontrata in un supermercato di zona dove vado sempre, senza mai averla incontrata.
Ecco il particolare che mi ha tolto ogni dubbio (unghia rovesciata);
gianni
Allegati
rovesciatoridotto.jpg
rovesciatoridotto.jpg (70.93 KiB) Visto 1620 volte

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: cipollino torna a casa

Messaggioda Barbara » dom mar 07, 2010 9:04 am

Che strana quell'unghia, sicuramente difficile se non impossibile che in zona ci siano altre terrapene con le stesse caratteristiche :)

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Re: cipollino torna a casa

Messaggioda Luca-VE » dom mar 07, 2010 11:33 am

Bellissima storia, chissa quante cose potrebbe raccontare cipollino di questi anni, probabilmente l'unica cosa che gli manca e' proprio di accoppiarsi :wink:
piccolo spazio pubblicità

Avatar utente
gianni
Messaggi: 181
Iscritto il: lun mag 18, 2009 9:16 am
Località: Genoa

Re: cipollino torna a casa

Messaggioda gianni » dom mar 07, 2010 12:59 pm

Luca-VE ha scritto:Bellissima storia, chissa quante cose potrebbe raccontare cipollino di questi anni, probabilmente l'unica cosa che gli manca e' proprio di accoppiarsi :wink:

certamente ora gli mancherà la libertà ; in cambio di tante lumache, e compagnia...

Avatar utente
gianni
Messaggi: 181
Iscritto il: lun mag 18, 2009 9:16 am
Località: Genoa

Re: cipollino torna a casa

Messaggioda gianni » dom mar 07, 2010 1:08 pm

giorgiogio ha scritto:Cipollino è bellissimo e tu sei stato molto fortunato a ritrovarlo, solitamente per le terrapene in inverno come ti regoli? Fai fare letargo controllato o le tieni sveglie?

Il nuovo recinto, con stagnetto, penso sia invalicabile con la rete ripiegata, e vi troverà numerosa compagnia, gradita o meno: tre triunguis 2005 femmine, quasi adulte per dimensione; due 2007 che ho preso a Cesena da un Ungherese, che penso ci abbia azzeccato nel darmi 1M + 1F; infine quali ospiti (a tempo indeterminato) un maschio adulto ed un adulto/a cui non sono ancora riuscito ad attribuire il sesso (semmai aprirò un altro post), ma propenderei per femmina.

La zona in cui le allevo non è continentale (attorno è un uliveto) ma gli ultimi due anni è nevicato abbondantemente e la temperatura scende sotto zero.
I primi anni li lasciavo interrare come le hermanni boettgeri (ma si svegliavano un mese dopo); ora sono diventato più ansioso e le metto (come le marginata) in un cassone pieno di terra che tengo in un cascinale con temperatura che non scende sotto i 2° (oggi 4°; è nevicato sulle colline di contorno).


Torna a “Foto Tartarughe scatola”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 202 ospiti