Cistoclemmys flavomarginata (Gray, 1863)

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Cistoclemmys flavomarginata (Gray, 1863)

Messaggioda Tortugo » sab dic 05, 2009 12:49 am

Cistoclemmys flavomarginata (Gray, 1863), chiamata comunemente Tartaruga scatola cinese a bordi gialli o Chinese yellow margined box turtle (per prendere maggiormente confidenza con i nomi comuni che spesso gli stranieri usano più dei nomi scientifici, con non poca difficoltà per noi che siamo maggiormente abituati alla nomenclatura binomia)

E' giunto il momento di parlare di questa specie, che negli ultimi anni ha scalato la "hit parade" delle tartarughe maggiormente amate dagli italiani (e non solo, anzi!) :wink: e sicuramente a ragione. Un animale dal comportamento incredibile, quasi mai schivo o timido, in cattività dimostra, dopo poco tempo, di essere una delle tartarughe che "interagisce" (sempre nei limiti dovuti alla natura dell'animale!) maggiormente con l'uomo.
Eccezionale anche nelle varie fasi del corteggiamento e nella capacità di adattarsi meravigliosamente alla vita in cattività (chiaramente nel rispetto delle sue necessità biologiche!)

chiaramente ognuno può allegare foto, come per le altre tartarughe che vengono trattate in questo tipo di 3D

Foto scattata nel settore rettili del Tierpark a Berlino :wink:
Allegati
C. flavomarginata 1.jpg
C. flavomarginata 1.jpg (82.08 KiB) Visto 3038 volte

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Cistoclemmys flavomarginata (Gray, 1863)

Messaggioda Filly » sab dic 05, 2009 1:16 am

Ti do' ragione Davide!
Questa è una specie molto bella, io ho tre esemplari da tre anni e sono molto soddisfatto.
Le ho sempre tenute fuori estate e inverno e non ho mai avuto problemi.

Per quanto riguarda il carattere dalla mia esperienza posso dirti che hanno ognuna il proprio!
Le mie sono diversissime nel senso che una è molto spavalda, mangia anche dalle mani, non si chiude mai e tenta anche di mordere le dita. Un'altra , invece,è timidissima, se mi avvicino a meno di due metri di distanza si chiude e tanti saluti.

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: Cistoclemmys flavomarginata (Gray, 1863)

Messaggioda Tortugo » sab dic 05, 2009 1:49 am

Filly ha scritto:Ti do' ragione Davide!
Questa è una specie molto bella, io ho tre esemplari da tre anni e sono molto soddisfatto.
Le ho sempre tenute fuori estate e inverno e non ho mai avuto problemi.

Per quanto riguarda il carattere dalla mia esperienza posso dirti che hanno ognuna il proprio!
Le mie sono diversissime nel senso che una è molto spavalda, mangia anche dalle mani, non si chiude mai e tenta anche di mordere le dita. Un'altra , invece,è timidissima, se mi avvicino a meno di due metri di distanza si chiude e tanti saluti.

Anche il mio maschio è davvero spavaldo, mentre la femmina va a momenti..quando è affamata allora dà confidenza, quando è sazia se ne sta per i fatti suoi :lol:

Allora dovrai postarci qualche foto anche dei tuoi esemplari :wink:

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: Cistoclemmys flavomarginata (Gray, 1863)

Messaggioda Barbara » sab dic 05, 2009 9:31 am

Adorabili!!!
Io non sono mai stata esageratamente appassionata di acquatiche e palustri, mi piacciono ma preferisco allevare terrestri.
E' capitato che ho visto alcune foto di cistoclemmys postate da Michele e me ne sono innamorata!
Adesso ne ho 4 e guai a chi me le tocca :D :D :D sono davvero speciali!
La prima che è arrivata era già molto socievole da subito mentre le altre 3 erano più timide e paurose, adesso quando arrivo al recinto in estate o vicino alla loro vasca in inverno mi vengono incontro come treni :lol: :lol:
Le mie vivono all'aperto in un ampio recinto da primavera fino a novembre/dicembre poi le ritiro e fanno letargo controllato per un paio di mesi poi le sveglio e me le godo in casa in terrario per un pò :D

Non riesco a mettere a fuoco i motivi ma queste tartarughe sono riuscite ad appassionare moltissimo anche mio marito e mio figlio che vanno a cercare lombrichi, le guardano, le curano... per le terrestri non sono così solerti :shock:
Sembra che emanino un fascino particolare, come si dice hanno carisma :D :D

In questa foto c'è la prima appena arrivata a casa, le foto mentre mangiano riesco a farle solo durante la stabulazione in casa, nel recinto afferrano le prede e scappano sotto ai cespugli :roll:

Immagine

Immagine

In questa foto si nota una chiocciola temeraria, credo sia durata ben poco lì sopra :lol:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
VincenzoC
Messaggi: 1563
Iscritto il: mar set 30, 2008 7:48 am
Località: Milano
Contatta:

Re: Cistoclemmys flavomarginata (Gray, 1863)

Messaggioda VincenzoC » sab dic 05, 2009 10:15 am

Io più le vedo e più mi piacciono poi i racconti delle vostre esperienze mi fanno appassionare magari sara' la mia prossima avventura da allevatore

Avatar utente
Suelo
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar mar 25, 2008 12:39 pm
Località: provincia di milano

Re: Cistoclemmys flavomarginata (Gray, 1863)

Messaggioda Suelo » sab dic 05, 2009 10:16 am

è davvero una specie bellissima!! complimenti per le foto.
barbara hai qualche foto del terrario? che caratteristiche ha? mi interessa soprattutto dal punto di vista dell'illuminazione, perchè, per esperienza con un'altra palustre (non mia) mi sembra che siano infastidite dalla luce e si facciano vedere prevalentemente a luci spente.
e le temperature medie quali sono?
riuscite ad alimentarle anche con qualcosa di diverso rispetto al cibo vivo?
mi sembra che riuscire a variare quanto più possibile il cibo sia un pò problematico, in particolare per neonate e baby. voi che ne pensate?

Avatar utente
tano jason
Messaggi: 876
Iscritto il: gio set 03, 2009 12:49 pm
Regione: sicilia

Re: Cistoclemmys flavomarginata (Gray, 1863)

Messaggioda tano jason » sab dic 05, 2009 10:48 am

raga scusate a mia ignoranza...ma questa specie che risulta un'acquatica perchè si comporta da terrestre?'ho letto che parlate di terrari e di giardini...non di acquaterrari e laghetti....qualcuno mi potrebbe delucidare :wink: ?

Avatar utente
Suelo
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar mar 25, 2008 12:39 pm
Località: provincia di milano

Re: Cistoclemmys flavomarginata (Gray, 1863)

Messaggioda Suelo » sab dic 05, 2009 10:59 am

tano jason ha scritto:raga scusate a mia ignoranza...ma questa specie che risulta un'acquatica perchè si comporta da terrestre?'ho letto che parlate di terrari e di giardini...non di acquaterrari e laghetti....qualcuno mi potrebbe delucidare :wink: ?


perchè non è un'acquatica è una palustre :wink:
vive in zone acquitrinose quindi acqua bassa e fangosa e passa molto tempo fuori dall'acqua o immersa nel fango

Avatar utente
tano jason
Messaggi: 876
Iscritto il: gio set 03, 2009 12:49 pm
Regione: sicilia

Re: Cistoclemmys flavomarginata (Gray, 1863)

Messaggioda tano jason » sab dic 05, 2009 11:31 am

e quind in caso in giardino o in terrario cosa andrebbe inserito???

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Cistoclemmys flavomarginata (Gray, 1863)

Messaggioda Filly » sab dic 05, 2009 11:33 am

suelo ha scritto:è davvero una specie bellissima!! complimenti per le foto.
barbara hai qualche foto del terrario? che caratteristiche ha? mi interessa soprattutto dal punto di vista dell'illuminazione, perchè, per esperienza con un'altra palustre (non mia) mi sembra che siano infastidite dalla luce e si facciano vedere prevalentemente a luci spente.
e le temperature medie quali sono?
riuscite ad alimentarle anche con qualcosa di diverso rispetto al cibo vivo?
mi sembra che riuscire a variare quanto più possibile il cibo sia un pò problematico, in particolare per neonate e baby. voi che ne pensate?


come alimentazione oltre a cibo vivo(tarme, lombrichi, chiocciole e limacce) do il famoso "budino" che do anche a tutte le acquatiche e frutta, ma ne mangiano proprio poca!Con il budino riesco a fargli mangiare una buona dose di vegetali e frutta.


@Barbara:Complimenti per le foto e gli esemplari!

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Cistoclemmys flavomarginata (Gray, 1863)

Messaggioda Filly » sab dic 05, 2009 11:42 am

tano jason ha scritto:e quind in caso in giardino o in terrario cosa andrebbe inserito???


All'esterno bisogna tenere un grande sottovaso con acqua o qualcosa del genere(non profondo) in cui le cuora possano andare a bagnarsi.

Avatar utente
tano jason
Messaggi: 876
Iscritto il: gio set 03, 2009 12:49 pm
Regione: sicilia

Re: Cistoclemmys flavomarginata (Gray, 1863)

Messaggioda tano jason » sab dic 05, 2009 11:42 am

no intendevo cm ecco contenitore dell'acqua..perchè immagino abbiano bisog d bagnarsi no?

Avatar utente
Suelo
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar mar 25, 2008 12:39 pm
Località: provincia di milano

Re: Cistoclemmys flavomarginata (Gray, 1863)

Messaggioda Suelo » sab dic 05, 2009 12:12 pm

tano jason ha scritto:no intendevo cm ecco contenitore dell'acqua..perchè immagino abbiano bisog d bagnarsi no?



hanno bisogno di un' elevata umidità ambientale e solitamente preferiscono le zone ombreggiate e ricche di nascondigli, il terreno non deve mai essere secco, le palustri amano interrarsi nelle zone umide per trovare riparo dalla calura.
in terrario si può mettere come dice filly un contenitore con dell'acqua, abbastanza grande da permettere alla tarta di sostarvi all'interno se lo desidera.
in giardino si può usare sempre il contenitore oppure costruire un mini laghetto, poco profondo, coi bordi che degradano lentamente e ricco di appigli e vegetazione

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: Cistoclemmys flavomarginata (Gray, 1863)

Messaggioda Tortugo » sab dic 05, 2009 12:42 pm

Anche nel recinto ho un sottovaso con l'acqua, di circa 7-10 cm di altezza, in cui comunque le vedo pochissimo andare a bagnarsi. Sicuramente per via del fatto che oltre ad essere quasi tutto sotto l'ombra di un limone, questo recinto, è anche fornito di diverse piante/cespugli, che comunque creano sempre un habitat umido a terra...
Nel terrario che ho usato l'anno scorso, negli ultimi mesi invernali, prima della primavera, avevo corteccia come substrato, muschio e un sottovaso per l'acqua sempre abbastanza capiente.

Personalmente non ho mai usato raggi UV con loro, perchè anche queste tartarughe non amano ambienti troppo luminosi per l'intero arco della giornata. Magari nel recinto all'aperto si espongono al sole meno intenso, in alcuni momenti della giornata, ma poi tornano comunque tra i cespugli. Io ho 2 adulti e cerco di variare la dieta il più possibile, con un buon contenuto di calcio
:wink:

Avatar utente
Suelo
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar mar 25, 2008 12:39 pm
Località: provincia di milano

Re: Cistoclemmys flavomarginata (Gray, 1863)

Messaggioda Suelo » sab dic 05, 2009 1:42 pm

Tortugo ha scritto:Personalmente non ho mai usato raggi UV con loro, perchè anche queste tartarughe non amano ambienti troppo luminosi per l'intero arco della giornata. Magari nel recinto all'aperto si espongono al sole meno intenso, in alcuni momenti della giornata, ma poi tornano comunque tra i cespugli.


vero, le palustri sembrano infastidite dalla troppa luce. e come spot che temperature medie tieni?

le flavomarginata sono quindi meno amanti dell'acqua rispetto alle altre palustri (esempio terrapene)?


Torna a “Foto Tartarughe scatola”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti