Cistoclemmys flavomarginata (Gray, 1863)

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Cistoclemmys flavomarginata (Gray, 1863)

Messaggioda Filly » sab dic 05, 2009 1:58 pm

Io ho notato che entrano in acqua soprattutto quando fa molto caldo e l'umidità del terreno
diminuisce.

Le piccole tendono di più a stare in acqua..(almeno le mie!)

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: Cistoclemmys flavomarginata (Gray, 1863)

Messaggioda Tortugo » sab dic 05, 2009 3:52 pm

suelo ha scritto:vero, le palustri sembrano infastidite dalla troppa luce. e come spot che temperature medie tieni?

le flavomarginata sono quindi meno amanti dell'acqua rispetto alle altre palustri (esempio terrapene)?


"Soffrono" la luce intensa tutte quelle palustri (ma anche alcune terrestri) che abitano in habitat di bosco...per esempio le Rhinoclemmys pulcherrima manni si vedono più spesso ferme al sole (chiaramente mai il sole intenso delle 15:00 di agosto!): anch'esse sono ritenute palustri, ma amano maggiormente il sole rispetto alle flavomarginata per esempio.

nel terrario, per 2-3 mesi, prima di metterle fuori per la primavera avevo di giorno 20-22°C diffusi e sotto lo spot anche 30°C, mentre di notte sui 18°C (forse anche qualche grado in meno alcune notti!)

Partendo dal presupposto che i piccoli di qualsiasi specie tendono sempre ad essere maggiormente acquatici, da quando le allevo (alcune sono adulte, altre piccole) ho potuto notare che, nell'ambito delle Terrapene, le major sono molto più legate all'acqua rispetto alle triunguis per esempio (cosa confermata anche osservando un esemplare adulto di un amico).
Magari qualcuno che ha altre esperienze può correggermi, ma ho notato questo: le major sono più suscettibili agli abbassamenti dell'umidità ambientale.

Per quanto riguarda le flavomarginata, invece, i piccoli passano molto tempo in acqua, gli adulti cercano l'acqua quando l'umidità ambientale è molto bassa...

Avatar utente
Guscioduro
Messaggi: 2990
Iscritto il: dom feb 12, 2006 10:38 pm
Località: Lombardia

Re: Cistoclemmys flavomarginata (Gray, 1863)

Messaggioda Guscioduro » sab dic 05, 2009 6:06 pm

Che buffo...

Ho delle tarte strane...
Una baby flavo e una baby T.carolina major che rifuggono dall'acqua, ci bevono soltanto, mangiano uva e frutti di bosco, pellet e vari tipi di vivo, la flavo è sempre curiosa e confidente, la major fa sempre la timida e riservata ma gli fa piacere essere imboccata. :roll:

Amano seppellirsi sotto alla fibra di cocco, spesso sotto lo spot dove è caldo e asciutto, di tanto in tanto si spostano nella zona fresca e umida, ci restano per 1-2 giorni poi ritornano sotto lo spot. :)

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: Cistoclemmys flavomarginata (Gray, 1863)

Messaggioda Tortugo » sab dic 05, 2009 6:46 pm

la mia piccola major (5-6 cm) sta sempre nascosta sotto tanto muschio umidissimo (sotto ci sono anche diversi millimetri di acqua, tipo pantano! :mrgreen: ) e non appena si asciuga un pochino il substrato va nel contenitore dell'aqua. L'adulto di un mio amico (non faccio nomi, ma un utente del forum) è spessissimo nel laghetto (di tipo preformato nero, pieno di vegetazione!)...sta sempre sopra sopra, ma comunque spesso è in acqua.
Forse le tue stanno comodamente fuori perchè l'umidità ambientale è molto alta...nell'ambiente in cui sono le mie l'aria è abbastanza secca, nonostante vaporizzo almeno una volta al giorno! :wink:
Poi è normale che ci sono differenze comportamentali da idividuo ad individuo (un pò come noi, c'è chi adora il caldo e chi fugge lontano dai primi raggi del sole! :mrgreen: ), io sto descrivendo, secondo la mia esperienza, il loro carattere e il comportamento in linea generale...

Meno male che altri possono aggiungere la loro esperienza :wink: , per rendere più completa la conoscenza delle differenti specie e delle varie sfumature comportamentali di esemplari appartenenti alla stessa specie, che è un pò l'obiettivo di questi 3D che sto aprendo! :wink: :wink:

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: Cistoclemmys flavomarginata (Gray, 1863)

Messaggioda Barbara » sab dic 05, 2009 10:11 pm

Quando ho preso la mia prima "cuora flavo" ero ansiosa, non conoscendo bene la specie avevo paura di commettere errori ma ho deciso di fidarmi completamente di chi me l'aveva ceduta e seguirne i consigli (sembra scontato ma non lo è, spesso non ci si fida e si commettono errori grossolani) quindi l'ho tenuta in un vascone tipo sottoletto ikea molto grande per il resto dell'inverno (eravamo a gennaio) con una lampada uvb pinzata da un lato ed uno spot a fianco.
Io non ho mai visto prima una reattività simile, è stata due giorni in uno scatolino da viaggio e appena l'ho trasferita e messa con le lampade ha iniziato a mangiare voracemente!
Immediatamente nel senso che appena ho acceso la luce lei era pronta a cibarsi :shock: non ha avuto bisogno neppure di un minuto per ambientarsi :roll:
In primavera estate le mie hanno a disposizione un recinto ampio del quale devo cercare le foto, molto soleggiato ma con tanti rifugi tipo cespugli e coppi da tetti, erba alta e zone anche soleggiate: vicino a due sottovasi ho fatto un bordo in pietre e spesso nelle ore meno calde mi è capitato di vederle crogiolarsi al calduccio.
In un angolo del recinto ho vangato una porzione di terra profondamente e la tengo inzuppata, è il loro paludario, territorio di caccia e di riposo :D
In una seconda porzione di recinto ho approntato un mucchio di foglie secche e fieno che tengo umido così anche quella è una zona umida e zona di caccia
Questi accorgimenti sono frutto dei consigli che a suo tempo mi sono stati dati dagli utenti più esperti del forum in fatto di questa specie!
Dimenticavo: come cibo le mie amano fortemente tutto ciò che si muove, poco poco la frutta e poco anche il famoso budino, se penso che ho impestato la casa con puzza della quale preferisco non parlare, trafficato ore a consumato gas e loro poi gradiscono poco :roll: :(
Sarà che nel recinto trovano abbondanza di insetti, larve, chiocciole e lombrichi e quindi poi snobbano il resto :)
Adesso basta chiacchiere e metto ancora due foto

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
Marco
Messaggi: 727
Iscritto il: gio giu 11, 2009 6:45 pm
Regione: Campania
Località: Salerno

Re: Cistoclemmys flavomarginata (Gray, 1863)

Messaggioda Marco » dom dic 06, 2009 7:57 am

@barbara: ciao Barbara,volevo chiederti se per vascone intendi senza terriccio o comunque fondo....con solo un po d'acqua e muschio...???

è una specie meravigliosa che da un sacco di soddisfazioni.Le mie hanno tutte un carattere a se:c'è una femmina adulta che si chiude appena mi vede,solo in acqua sembra più tranquilla e accetta lombrichi con una pinza lunga.Delle baby un paio adorano l'acqua e spesso le ritrovo li per giorni in estate.Ne avevo una però che dell' acqua sembrava avesse una paura assurda...guai ad entrarci!!! Da premettere che l'acqua è alta intorno i 15cm...

per quanto riguarda le terrapene,non ho notato grosse differenze tra major e triunguis.Delle mie baby c'era una triunguis che sostava per molto in acqua e non disdegnava qualche "nuotatina" così come per una delle major; le altre invece ci si affacciavano solo per bere o al massimo nella zona dove con l'acqua si bagnavano solo le zampe.
Presto inserirò qualche foto delle mie...magari con pesi e misure delle adulte,così potremmo fare un raffronto per quanto riguarda le uova e delle baby o sub-adulte per quanto riguarda il tasso di crescita... :wink:

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Cistoclemmys flavomarginata (Gray, 1863)

Messaggioda Filly » dom dic 06, 2009 11:10 am

Buona idea marcoffio.
devo postare anch'io alcune foto anche se non sono recenti perchè sono in letargo.
Ho visto che le palustri crescono velocemente fino a 8/9 cm poi rallentano.

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: Cistoclemmys flavomarginata (Gray, 1863)

Messaggioda Barbara » dom dic 06, 2009 2:39 pm

Il fondo c'è, utilizzo fibra di cocco!
Per l'acqua ho un grande sottovaso che utilizzano poco, di solito ci si infilano sotto, la rovesciano e poi stanno nella fibra zuppa :D
Dal prossimo inverno rimarranno fuori fisse perché sto approntando uno spazio per loro in riviera dove il clima invernale è più mite: qua andiamo anche a -8/10 per diverse notti e la cosa mi fa paura :roll:

Avatar utente
Michele
Messaggi: 2133
Iscritto il: mer mar 01, 2006 10:50 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Cistoclemmys flavomarginata (Gray, 1863)

Messaggioda Michele » dom dic 06, 2009 4:10 pm

è da qualche giorno che avevo deciso di inserire questo post ma Tortugo mi ha anticipato... :x
Trovo le Flavomarginata le più interessanti tartarughe con le quali abbia mai avuto a che fare.
Difficilmente timide, voraci, curiose, pacifiche tra di loro e verso altre specie, resistentissime e di una facilità di allevamento pari a poche altre nostre beniamine.
Al contrario di quanto fin'ora detto, molte delle mie Flavo passano ore immerse nell'acqua, spesso completamente sommerse per diversi minuti.
Il laghetto, ora strapieno di doverse piante, è "infestato" di Gambusie e ospita, durante l'estate, il maschio di Hamiltonii.
Lo so, vado contro la legge, un recinto una specie, ma sono animali che ho da diversi anni, nati in cattività o perlomeno non di recente importazione e non ho mai avuto problemi.
Concordo invece sul discorso della luce.
Le ho notate fare basking solo all'inizio della primavera e dell'autunno per aumentare la temperatura corporea.
Durante i mesi più caldi passano tutto il tempo nascoste sotto le piante o nella loro casetta.
Non appena faccio partire l'irrigazione escono sistematicamente tutte quante in cerca di cibo.
Avide di lumache e lombrichi non disdegnano cuore di manzo e cibo per gatti in scatola.
Accetano il pesce solo dopo diversi giorni di digiuno.
Impazziscono letteralmente per le banane!
Allego qualche foto
Allegati
laghetto 15-36-27.jpg
laghetto 15-36-27.jpg (84.46 KiB) Visto 2476 volte
IMG_0626.jpg
IMG_0626.jpg (80.32 KiB) Visto 2478 volte
flavo in acqua 2.jpg
flavo in acqua 2.jpg (81.14 KiB) Visto 2475 volte

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Cistoclemmys flavomarginata (Gray, 1863)

Messaggioda Filly » dom dic 06, 2009 5:39 pm

Un piccolo angolo di Cina! :lol:
Il laghetto è filtrato?

Avatar utente
tano jason
Messaggi: 876
Iscritto il: gio set 03, 2009 12:49 pm
Regione: sicilia

Re: Cistoclemmys flavomarginata (Gray, 1863)

Messaggioda tano jason » dom dic 06, 2009 6:00 pm

bello davvero... quanto è grande lo spazio??? quanti esemplari ci sono dentro?? :P

Avatar utente
Michele
Messaggi: 2133
Iscritto il: mer mar 01, 2006 10:50 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Cistoclemmys flavomarginata (Gray, 1863)

Messaggioda Michele » dom dic 06, 2009 6:35 pm

Il laghetto non ha nessun tipo di filtro.
All'inizio l'acqua si sporcava ma con il proliferare delle piante acquatiche il discorso è cambiato.
L'acqua rimane cristallina.
Il recinto misura 3,3 per 3,3 metri.
Di seguito posto una foto del recinto scattata da più lontano.
In questa foto lo potete vedere com'era agli inizi.
Lo stagnetto ha sostituito il sottovaso in plastica.
In tutto allevo 11 femmine e 4 maschi. Tutti adulti
Allegati
recinto flavo.JPG
recinto flavo.JPG (78.75 KiB) Visto 2460 volte

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Cistoclemmys flavomarginata (Gray, 1863)

Messaggioda Filly » dom dic 06, 2009 8:44 pm

Ho intenzione anch'io di sostituire il sottovaso con un laghetto simile.Grazie..prenderò spunto..

Bel gruppo! i maschi li tieni separati dalle femmine suppongo!

Avatar utente
Michele
Messaggi: 2133
Iscritto il: mer mar 01, 2006 10:50 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Cistoclemmys flavomarginata (Gray, 1863)

Messaggioda Michele » dom dic 06, 2009 9:00 pm

no.
Lo farò quest'anno solo per stimolarli all'accoppiamento.
Non sono affatto violenti tra loro o con le femmine, anzi, dopo un giorno diventano amici :D

Avatar utente
Marco
Messaggi: 727
Iscritto il: gio giu 11, 2009 6:45 pm
Regione: Campania
Località: Salerno

Re: Cistoclemmys flavomarginata (Gray, 1863)

Messaggioda Marco » lun dic 07, 2009 11:42 am

Possiamo cambiare nome a questo 3d?..."Michele e il paradiso delle flavo" oppure "le flavo e il paradiso di Michele" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

I complimenti ormai che te li faccio a fare....Volevo però sapere com'è andata quest'anno con le riproduzioni,uova feconde,schiuse ecc...


Torna a “Foto Tartarughe scatola”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti