Cuora amboinensis (Daudin, 1802)

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Cuora amboinensis (Daudin, 1802)

Messaggioda Filly » lun dic 07, 2009 5:09 pm

Infatti sembrava strano che le tenessi tutte insieme...vedendole nella foto mi era sorto questo dubbio.
:wink:

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Cuora amboinensis (Daudin, 1802)

Messaggioda EDG » lun dic 07, 2009 7:43 pm

Ma in quanto alimentazione questa specie come si comporta? Perchè tutti i testi riportano che è principalmente vegetariana, ma molti che le allevano le trattano come onnivore e non hanno problemi, anche io vedo che la mia non ne vuole sapere di vegetali, solo ogni tanto da qualche morso al pothos ma al contrario accetta molto volentieri camole, pesci e carne, ma penso che nel mio caso essendo baby sia normale.

PS: complimenti Triunguis per il gruppetto! :wink:
Enrico

Avatar utente
guadan
Messaggi: 854
Iscritto il: sab set 16, 2006 8:24 pm
Regione: Sicilia

Re: Cuora amboinensis (Daudin, 1802)

Messaggioda guadan » mar dic 08, 2009 12:58 am

EDG ha scritto:Ma in quanto alimentazione questa specie come si comporta? Perchè tutti i testi riportano che è principalmente vegetariana, ma molti che le allevano le trattano come onnivore e non hanno problemi, anche io vedo che la mia non ne vuole sapere di vegetali, solo ogni tanto da qualche morso al pothos ma al contrario accetta molto volentieri camole, pesci e carne, ma penso che nel mio caso essendo baby sia normale.

PS: complimenti Triunguis per il gruppetto! :wink:


Nicola... bellissime le tue Cuora.
Come tutte le tartarughe, apparte qualche rara eccezione, sono maggiormente attratte da cibi proteici... ma non per questo da cosiderare onnivore.

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Cuora amboinensis (Daudin, 1802)

Messaggioda EDG » mer dic 09, 2009 9:47 pm

E per quanto riguarda il letargo? Questa specie in teoria non lo fa, ma qualcuno ha avuto ugualmente esperienze di letargo? Secondo voi non è proprio possibile, neanche in Sicilia ad esempio?
Enrico

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: Cuora amboinensis (Daudin, 1802)

Messaggioda Tortugo » mer dic 09, 2009 10:20 pm

Per quanto riguarda l'alimentazione io cerco di variarla il più possibile..sia d'estate che d'inverno do loro pellets, pezzetti di carne e di pesce, gamberi, lombrichi ma anche lattuga e tutti i tipi di frutta (dalla mela alla banana, dai Kiwy ai fichi d'india...tutta la frutta). La frutta la mangiano sulla terra (perchè la metto fuori dall'acqua), la lattuga la metto in acqua....mangiano anche Pistia stratiotes e lenticchie d'acqua.
Chiaramente anche i miei piccoli non ne vogliono sentir parlare, ma non mi preoccupo più di tanto...si abitueranno con il tempo!

io sinceramente non ho mai sentito parlare di letargo vero e proprio...conosco qualcuno che le lascia brumare (anche io l'ho fatto per due anni)...secondo me non è possibile..potresti riuscirci alla lunga con animali nati in cattività, ma sono sicuro che questa pratica (quella del letargo vero e proprio con animali che in natura non lo fanno!) accorcia la vita delle tartarughe.
Io non le lascerei andare in letargo :wink:

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Cuora amboinensis (Daudin, 1802)

Messaggioda EDG » mer dic 09, 2009 10:31 pm

Hai ragione, ma con la mia ho questo dubbio, cioè mi piacerebbe(anche perchè così la terrei fuori sempre in una bella sistemazione rispetto all'acquaterrario) farle fare il letargo, però allo stesso tempo non è che voglio scommettere sulla sua salute, è solo che la mia è nata in cattività, dalle mie parti l'inverno non è molto rigido e sento parlare di Cuora flavomarginata che passano il letargo sotto la neve! L'areale di queste due specie non è lo stesso ma a seconda della sottospecie se non sbaglio condividono una zona(o comunque sono "vicine"). Ma se nessuno ha avuto esperienza di letargo con questa specie allora è meglio non rischiare.
Enrico

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Cuora amboinensis (Daudin, 1802)

Messaggioda EDG » sab dic 12, 2009 2:40 pm

un'altra foto della mia baby, però Tortugo aspetto ancora le tue big :D :wink:

Immagine
Enrico

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: Cuora amboinensis (Daudin, 1802)

Messaggioda Tortugo » lun dic 14, 2009 10:37 pm

Purtroppo per le mie foto bisognerà aspettare un pochino, per via del fatto che resterò fuori casa per un'altra settimana....quindi prima di Natale avrò modo di recuperare foto dal mio pc... :wink:


Torna a “Foto Tartarughe scatola”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti

cron