Pyxidea mouhotii (Gray, 1862)

Avatar utente
Marco
Messaggi: 727
Iscritto il: gio giu 11, 2009 6:45 pm
Regione: Campania
Località: Salerno

Re: Pyxidea mouhotii (Gray, 1862)

Messaggioda Marco » ven nov 06, 2009 8:22 pm

grazie twisty ma si potrebbe fare molto di più :lol:
per il momento lo trovo buono,anche se sposterò il punto con l'acqua verso il centro in prossimità dello spot "notturno" (al momento rosso ma ho ordinato spot in ceramica) e aumenterò il muschio e le foglie a sinistra.
Per l'impianto di nebulizzazione c'avevo già pensato,sarebbe più che altro comodo.
Tempo fa vidi il foggy poi non so se sia ancora valido come prodotto o se ce ne sono di migliori...

twisty
Messaggi: 1565
Iscritto il: sab lug 29, 2006 10:48 am

Re: Pyxidea mouhotii (Gray, 1862)

Messaggioda twisty » ven nov 06, 2009 10:31 pm

se spulci in altri forums o mercatini, ma anche fiere, troverai anche privati che li vendono.

Avatar utente
Marco
Messaggi: 727
Iscritto il: gio giu 11, 2009 6:45 pm
Regione: Campania
Località: Salerno

Re: Pyxidea mouhotii (Gray, 1862)

Messaggioda Marco » ven nov 06, 2009 11:34 pm

@ twisty: conosci qualche marca o modello in particolare secondo esperienze avute? per non essere off topic puoi mandarmi anche un mp.....sperando di fare 4chiacchiere e di conoscerti a Rieti :wink:

Avatar utente
Marco
Messaggi: 727
Iscritto il: gio giu 11, 2009 6:45 pm
Regione: Campania
Località: Salerno

Re: Pyxidea mouhotii (Gray, 1862)

Messaggioda Marco » dom nov 15, 2009 10:18 am

in attesa di trovare qualche ottima occasione per un nebulizzatore, passati 15 giorni mi sono ritrovato a pesare la neo-arrivata.
Ora è 24 grammi per 5 cm di lunghezza...è aumentata di 3 grammi in 14 giorni.Penso vada bene,non credo sia tra quelle specie che mette su anche 100grammi al mese :lol:
qualche baby mouhotii sitter ha parametri da confrontare? :wink:

Tommy
Messaggi: 3673
Iscritto il: sab giu 03, 2006 8:45 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Pyxidea mouhotii (Gray, 1862)

Messaggioda Tommy » dom nov 15, 2009 1:43 pm

ottimo aumento direi...

la mia la tengo pesata settimanalmente è in due settimane è passata da 11 gr a 12,2 gr di stamattina...

quali alimenti dai tu? per ora io camolette e lombrichi...ho provato con il morto ma ancora non lo guarda... :(

Avatar utente
Marco
Messaggi: 727
Iscritto il: gio giu 11, 2009 6:45 pm
Regione: Campania
Località: Salerno

Re: Pyxidea mouhotii (Gray, 1862)

Messaggioda Marco » dom nov 15, 2009 1:47 pm

@tommy: anch'io per ora camole e lombrichi...ho inserito un po di frutta ma non so se l'ha mai assaggiata.Osso di seppia sempre a disposizione ma non so se ha dato un morso anche a quello..tu come morto che intendi?

Tommy
Messaggi: 3673
Iscritto il: sab giu 03, 2006 8:45 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Pyxidea mouhotii (Gray, 1862)

Messaggioda Tommy » dom nov 15, 2009 2:25 pm

marcoffio ha scritto:@tommy: anch'io per ora camole e lombrichi...ho inserito un po di frutta ma non so se l'ha mai assaggiata.Osso di seppia sempre a disposizione ma non so se ha dato un morso anche a quello..tu come morto che intendi?



pellets tetra inumiditi, pezzettini di latterino e frutta (che ho messo proprio ora)...

doriano
Messaggi: 301
Iscritto il: mar feb 20, 2007 5:12 pm
Località: Lombardia

Re: Pyxidea mouhotii (Gray, 1862)

Messaggioda doriano » lun nov 16, 2009 7:14 am

le mie le tengo in semi libertà d'estate e in letargo d'inverno, 2 sono adulte e 2 sub adulte di altra provenienza
le adulte mangiano anche frutta banane sopr. e di tutto da cibi per gatti alle lumache , fegato, pollo, lombrichi sosp.e limacce.
le sub adulte quasi solo vivo e anche roba per gatti.
mi pare soffrano un poco il caldo torrido estivo della lombardia ma se le tieni bagnate resistono benissimo purchè molti nascondigli e zone ombreggiate.
una mi viene in casa e ci vorrebbe stare, ovviamante mia moglie non è d'accordo, l'altra fà la tana nelle aiuole .
sono veramente uno spasso quando poi alzano la testa come una grù mi fanno impazzire.
credo siano anche intelligenti ovviamente nel limite loro
voi come le tenete ?

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: Pyxidea mouhotii (Gray, 1862)

Messaggioda Tortugo » mar nov 24, 2009 11:40 pm

io ho soltanto una femmina quasi adulta (in attesa di maschio!). D'estate vive all'aperto, in un recinto con diverse piante basse che creano ombra (nel recinto c'è anche un limone enorme, che crea tantissima ombra!)..un sottovaso ampio per l'acqua e poi pezzi di legno...
La alimento con frutta di tutti i tipi, alcune volte mangia anche lattuga (proprio per miracolo forse), e lombrichi, camole del miele saltuariamente, tarme della farina, kaimani, lumache a volontà, pezzetti di carne magra (cuore e fegato di bue e pollo), gamberi sgusciati, pinkies decongelati.
Non la lascio andare in letargo, ma le faccio fare una brumazione a 14-15°C per un paio di mesi, poi in terrario.
Preferisco non farle fare un vero e proprio letargo perchè penso che nei loro habitat naturali non affrontino questo periodo di freddo come è l'inverno italiano.

Anche secondo me sono molto intelligenti, sempre entro i limiti dell'animale, e assomigliano molto alle G. spengleri per curiosità e atteggiamento...sicuramente sono più intelligenti delle C. sulcata


Torna a “Foto Tartarughe scatola”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti

cron