qualche acquisto dal Nirm...

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: qualche acquisto dal Nirm...

Messaggioda EDG » ven ott 30, 2009 9:33 pm

Bellissime le mouhotii! :D
Enrico

Avatar utente
Marco
Messaggi: 727
Iscritto il: gio giu 11, 2009 6:45 pm
Regione: Campania
Località: Salerno

Re: qualche acquisto dal Nirm...

Messaggioda Marco » ven ott 30, 2009 10:08 pm

grande acquisto tommy :wink: ....la mia altro che timida,basta che vede cibo...bè,meglio così.
buona crescita anche alle tue!!!

doriano
Messaggi: 301
Iscritto il: mar feb 20, 2007 5:12 pm
Località: Lombardia

Re: qualche acquisto dal Nirm...

Messaggioda doriano » mar nov 10, 2009 2:53 pm

ciao belle le cyclemys, ormai non si trovano neppure queste, ho sentito un grosso importatore che pur avendole richieste pechè ancora con costo contenuto e inessuna appendice, fa fatica a riuscire ad averle.
penso però che le tue non siano della stessa specie , mi sono un po documentato perchè ne ho presa una coppia ,e ho scoperto con stupore che ne esistono parecchie specie di cui due la atripons e la pulchristriata che paiono simili hanno differenze del dna.
sembra che in cambogia siano ancora numerose finchè i cinesi non le considereranno gustose.
comunque se bene ambientate sono molto robuste e resistono anche a temperature abbastanza basse vivendo in montagna, in fondo sono molto simili alle h. spinosa adulte ma molto piu' robuste
debbo dire una bella esperienza e possono dare soddisfazioni le consiglio anche ai principianti

Avatar utente
Marco
Messaggi: 727
Iscritto il: gio giu 11, 2009 6:45 pm
Regione: Campania
Località: Salerno

Re: qualche acquisto dal Nirm...

Messaggioda Marco » mar nov 10, 2009 3:15 pm

@Doriano: interessanti informazioni...quindi la distinzione è possibile solo tramite dna?
a che temperature minime d'inverno possono essere stabulate?avresti foto della tua coppia?

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: qualche acquisto dal Nirm...

Messaggioda Tortugo » mar nov 10, 2009 3:19 pm

@ Doriano: grazie per questa tua testimonianza. Sinceramente il tipo da cui le ho prese (di cui purtroppo non ricordo il nome) mi ha detto che ne aveva altre a casa. I prezzi erano davvero ridotti..forse non è il caso di dirlo, ma considerando la bellezza degli esemplari, il fatto che siano adulti e altri fattori a me sembrava proprio bassino.

Anche io sono sicuro che, purtroppo, si tratta di due specie differenti (se non di sottospecie) e spero comunque di averne la certezza presto per un eventuale ricerca dei rispettivi "partner"...
tu sapresti aiutarmi? avresti un'idea?

sono quasi neofita di questa specie...ne ho avuta soltanto una, di 10-12 cm, circa 10 anni fa (che morì purtroppo per mia inesperienza!)..quindi te ne sarei grato se potessi darmi qualche dritta o illustrarmi in breve il modo in cui le allevi tu :wink: :wink:

Dudu74
Messaggi: 7
Iscritto il: mar ott 13, 2009 2:51 pm

Re: qualche acquisto dal Nirm...

Messaggioda Dudu74 » mar nov 10, 2009 4:14 pm

compliumenti son veramente bellissime.ma visto le dimenzioni sono gia pronte x accoppiarsi? :shock: :shock:

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: qualche acquisto dal Nirm...

Messaggioda Tortugo » mer nov 11, 2009 12:08 am

Dudu74 ha scritto:compliumenti son veramente bellissime.ma visto le dimenzioni sono gia pronte x accoppiarsi? :shock: :shock:


sì, per quello non penso ci siano dubbi..ma il fatto che siano due specie (se non sottospecie) diverse non mi entusiasma, anzi..penso che dovrò cambiarne una per sostituirla con il/la compagno/ per l'altro/a o dovrò trovare i corrispettivi partner per entrambe

doriano
Messaggi: 301
Iscritto il: mar feb 20, 2007 5:12 pm
Località: Lombardia

Re: qualche acquisto dal Nirm...

Messaggioda doriano » mer nov 11, 2009 8:50 am

il maschio penso sia una atripons pulc. e la femmina una di quelle vietnamite la memoria però mi difetta il nome scientifico ma le puoi trovare sul testo delle asiatiche del terralog e su internet.
non è facile trovarle ormai e sarà sempre peggio anche perchè ci sono pochi esemplari in cattività e spesso sottospeci differenti
non ho ben capito se si incrociano tra loro.
l'assurdo che la cyclemis dentata classica alla fine la meno colororata ora è la piu' rara

doriano
Messaggi: 301
Iscritto il: mar feb 20, 2007 5:12 pm
Località: Lombardia

Re: qualche acquisto dal Nirm...

Messaggioda doriano » mer nov 11, 2009 9:04 am

le pixidea m. sono del Pauloski ?io le avevo pagate 3 anni fa 150 l'una , ora stanno bene e una è già 1 cm e forse maschio
hnno il vantggio che penso siano cinesi le mtto in cantina ttorno ai 10 gradi e fanno il letargo sino a marzo senza problemi.
ne ho una coppia adulta di cattura ma in cattività da anni il maschioo è 19 cm bellisssimo ma non vnno soo e le tengo 3 mesi al buoi in cantina ma stanno sveglie e poi agennaio le metto in terrario.

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: qualche acquisto dal Nirm...

Messaggioda Tortugo » gio nov 12, 2009 1:52 pm

apriamo una discussione a parte sulla Cyclemys...magari ci aiuterà a capire le sottospecie, a trattarne l'allevamento anche grazie all'aiuto di allevatori italiani e soprattutto di allevatori, o conoscitori del genere, stranieri...
@ Doriano: se ti va mostraci anche qualche foto dei tuoi esemplari... :wink:


http://forum.tartaclubitalia.it/viewtopic.php?f=25&t=16665
qui ho aperto la nuova discussione....


Torna a “Foto Tartarughe scatola”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 88 ospiti