Testudo horsfieldi

Peppe917
Messaggi: 230
Iscritto il: ven ott 19, 2007 7:45 pm
Località: Sicilia

Messaggioda Peppe917 » gio dic 20, 2007 3:08 pm

la arcaduia è una delle migliori..

è un peccato che tu l'abbia presa così tardi...a quest'ora dovrebbe essere a nanna...

ti consiglio di nn imboccarla..lasciale il cibo nel terrario..se ha fame mangia da sola...


la spot normale riscalda...la infrarossi...puoi usarla anche di notte...l'altra no!!!


P.s. nn dare solo insalata...leggiti bene tutte le discussioni e la scheda in home page!!

credo che per il letargo sia tardi...

(AH..una cosa..accertati che la cacca diventi dura e secca in poco tempo...gialla nn è un buon segno..però capita


IMPORTANTE: varia l'alimentazione il + possibile

facci sapere

n/a11

Messaggioda n/a11 » gio dic 20, 2007 4:55 pm

Inizio con il dirti che questo è il periodo meno indicato per acquistare una tartaruga che va in letargo come la Horsfieldii.

Non alimentarla con lattuga, è il cibo meno indicato, metti a disposizione tarassaco, cicoria, radicchio, soncino ecc.
Poca frutta e pomodori, mai agrumi, banane e kiwi.
Per la lista completa delle varietà adatte fai una ricerca sul Forum.
Ma soprattutto del fieno, anche quello per conigli, scegli il tipo Piemont.
Non bagnare le verdure, devono essere asciutte.

Contectr
Messaggi: 20
Iscritto il: lun dic 17, 2007 12:18 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Contectr » ven dic 21, 2007 7:08 pm

Eh lo sò..avete ragione, è il periodo meno adatto x acquistare una tartaruga ma voleva esser un regalo di natale per la mia ragazza e così nel frattempo la stò allevando io x questi giorni!
allora, la pipi è biancastra gelatinosa..è ok?
la cacca si solidifica subito e gli rimane anche attaccata al fondoschiena!!
vedrò di variargli molto l'alimentazione come da voi suggerito!
l'arcadia mi è arrivata oggi, con l'sda, integra e funzionante!
ho costruito un riflettore provvisorio usando una scatola di plastica ovviamente senza coperchio che ho rivestito tutta di carta stagnola!all'estremita ho applicato un portalampada con attacco E27, cavo e spina x la corrente!per farvi capire la lampada rimante orizzontale quindi parallela rispetto al terrario!la lampadina rimane all'interno della scatola così che riflette il massimo possibile senza disperdere luce in giro!
la tarta mangia anche da sola, ma ogni tanto imboccarla un pochino è sempre un piacere anche se non si dovrebbe lo sò!
rispetto a come era dove l'ho comprata è molto meno attiva, xò penso sia dovuto al fatto che stando in una vasca di vetro non trovava dove scavare e nascondersi!
nel mio terrario ci sono 10 cm circa di paglia e foglie con un fondo di terra di circa 2 cm cosi che lei può nascondersi e stare li!ovviamente anche con la lampada riscaldante accesa non ha il carapace bollente come quando era in negozio ma forse è meglio cosi!il terrario è a cielo aperto cosi se ha caldo si può spostare dove vuole senza stare x forza in una scatola chiusa e bollente!
domanda..con la lampada uv ora dovrebbe mangiare di piu prechè vede i cibi con colori piu brillanti?

Peppe917
Messaggi: 230
Iscritto il: ven ott 19, 2007 7:45 pm
Località: Sicilia

Messaggioda Peppe917 » dom dic 23, 2007 1:30 pm

mangia quanto ne ha bisogno...un consiglio..cerca sul forumm e sistemale il terrario ocn una zona calda ed una fredda...senza dimenticare..un bel rifugio...fatto magari con un vaso di terracotta!


la pipì dovrebbe essere liquida..qualche volta dovresti trovare tipo scarti bianchi..che sono gli urati..e sono normali!!!


la cacca dovrebbe essere secca, però se mangiava solo lattuga e cose fresche..aspetta per vedere se si regolarizza!!!


acquasempre a disposizione..e attento all'umidità...

se leggi bene la scheda nn avrai problemi

Contectr
Messaggi: 20
Iscritto il: lun dic 17, 2007 12:18 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Contectr » gio gen 03, 2008 12:13 pm

grazie dei preziosi consigli!
ora ormai è qualche settimana che osservo la tarta..!
nonostante l'acqua sia sempre disponibile beve poco poco..
si rifugia spesso sotto foglie, ed ha scavato una bella tana sotto il ciuffo d'erba gigante provenienza dal mio giardino!
mangia da sola un pò di tutto, anche l'erba secca!
la lampada uv la tengoa accesa x qualche ora durante la giornata!
la cacca è diventata sullo scuro e diventa duretta quasi subito mentre la pipi è trasparente..!

Avatar utente
Nark
Messaggi: 1861
Iscritto il: gio ago 16, 2007 2:25 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Nark » gio gen 03, 2008 1:59 pm

Bravo Contectr...stai crescendo bene la tua tarta!!

Avatar utente
cecilia
Messaggi: 2258
Iscritto il: sab ott 13, 2007 9:08 am
Località: Umbria

Messaggioda cecilia » gio gen 03, 2008 4:39 pm

bene sono contenta, sembra davvero migliorata la situazione...

Contectr
Messaggi: 20
Iscritto il: lun dic 17, 2007 12:18 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Contectr » ven gen 04, 2008 6:39 pm

domanda..quante ore deve stare accesa la lampada uv al giorno?
la tarta sembra molto contenta quando è accesa e si mette sempre sotto,.,.

Avatar utente
Nark
Messaggi: 1861
Iscritto il: gio ago 16, 2007 2:25 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Nark » ven gen 04, 2008 8:31 pm

In una passata discussione ho letto che i raggi UVA rendono più attive le tarta... comunque direi una decina di ore al giorno.

Peppe917
Messaggi: 230
Iscritto il: ven ott 19, 2007 7:45 pm
Località: Sicilia

Messaggioda Peppe917 » sab gen 05, 2008 12:54 pm

Confermo una decina di ore....non sono mai troppi gli uvb se tenuti alla giusta distanza!!! A quanto vedo cresce bene...mi raccomando varia l'alimentazione..è la chiave dell'allevamento!

Per il fatto che nn beve, è normale..bevono pochissimo e cmq non le cogli mai mentre che bevono...anche perchè trovano l'acqua nelle verdure fresche!!!



Facci sapere


Torna a “Testudo horsfieldii”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti