Horsfieldii: considerazioni!

Peppe917
Messaggi: 230
Iscritto il: ven ott 19, 2007 7:45 pm
Località: Sicilia

Messaggioda Peppe917 » dom nov 25, 2007 10:56 am

tartino..potresti spiegarti melgio..magari in privato mi dici il tuo msn...così mi aiuti..a creare l'ambiente ideale alla mia hors...che ancora è piccina per riprodursi!!!

supertartino
Messaggi: 63
Iscritto il: mer nov 21, 2007 2:17 pm
Località: Campania

Messaggioda supertartino » lun nov 26, 2007 2:20 pm

certo!!!

le hors necessitano di andare in letargo a 4°C (max 5) da inizio novembre a metà marzo.
La temperatura così bassa serve a disattivare i processi vitali di eventuali parassiti intestinali. io ho usato un piccolo frigo da ufficio a corrente elettrica.
Le temperature da rispettare sono le seguenti:
Nei secondi 15 giorni di marzo e di ottobre le temperature devono oscillare di notte tra i 5/12°C e di giorno più elevate con punte di 18°.
In tutto aprile e nei primi 15 di ottobre la temperatura dovrà oscillare di notte tra i 12/16° C e di giorno 20/23°.
Da marzo a settembre la notte 18/20 e di giorno 26/32°.
Si consiglia di utilizzare un terrario quando ci sono scostamenti notevoli rispetto alle T date.

per il substrato va bene il terriccio e la fibra di cocco (io personalmente mi trovo benissimo con il terriccio del mio giardino).

ho costruito in giardino una casetta in plexiglas trasparente (80x60x40h) con una piccola apertura che permette loro di entrare che ho poggiato nel loro recinto.

Ho costruito con alcuni mattoni un piccolo spazio profondo 50cm con relativo cunicolo (ATTENZIONE DOVETE STARE ATTENTI AI CROLLI).

in una parte del recinto ho scavato leggermente e riempito con foglie (spesso si vanno a sotterrare proprio lì).

in effetti bisogna mettere loro a disposizione sufficiente spazio ed ambienti diversificati in maniera tale da permettero loro di cercare le condizioni migliori.

altro accorgimento: il recinto non deve stare in posti dove si creano allagamenti dovuti alle pioggie ma deve stare nella parte più alta e soleggiata del giardino.

ho applicato questi accorgimenti e ho avuto 2 nascite...non sono pokine??? spero l'anno prossimo di fare meglio..

intanto: le avete mandate in letargo?? spero già da un mese.
dettagli maggiori in questi giorni che sto preparando delle pagine web.

saluti

Avatar utente
anticofiore
Messaggi: 263
Iscritto il: mer ago 29, 2007 9:36 pm
Località: Marche

Messaggioda anticofiore » lun nov 26, 2007 2:46 pm

ciao Supertartino!!! Le mie 2 hors sono in letargo da quattro giorni!!! Non volevano proprio sapere di andare!!!(si sotterravano e poi riuscivano!!!) Ora speriamo bene!!!

Peppe917
Messaggi: 230
Iscritto il: ven ott 19, 2007 7:45 pm
Località: Sicilia

Messaggioda Peppe917 » lun nov 26, 2007 3:23 pm

io la mia sto finendo il processo di abbassamento temperatura..adesso il gg è sui 21° nei prossimigg spegnerò il neon..e nn darò + da mangiare poi in una giornata soleggiata la metterò fuori...in sicilia le temperature sono alte....difficilmente arriverà a 4°

orse di notte!!!!

speriamo di passare l'inverno...nn credo serva al 100% il frigo...e magari l'anno prossimo farò melgio....anche se dubito che il letargo sarà così lungo!!!

secondo me starà nn + di due mesi...

speriamo

Avatar utente
sampey
Messaggi: 191
Iscritto il: ven gen 12, 2007 5:41 pm
Località: Liguria

Messaggioda sampey » lun nov 26, 2007 8:17 pm

ciao a tutti io ne ho 4 di tarta 2 di 4 anni e 2 di 1 anno . 3 sono in lettargo da circa un mese. 1 e andata da una 10 di giorni.
come strato o usato uno strato di 30 cm di terra normale e poi sopra ho messo circa 10 cm di ghiaia media in quasi tutta la superfice

la foto e di quando lo costruivo poi vi posto la foto di come ora ok

Immagine:
Immagine
86,03 KB

supertartino
Messaggi: 63
Iscritto il: mer nov 21, 2007 2:17 pm
Località: Campania

Messaggioda supertartino » lun nov 26, 2007 11:06 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Peppe917

io la mia sto finendo il processo di abbassamento temperatura..adesso il gg è sui 21° nei prossimigg spegnerò il neon..e nn darò + da mangiare poi in una giornata soleggiata la metterò fuori...in sicilia le temperature sono alte....difficilmente arriverà a 4°

orse di notte!!!!

speriamo di passare l'inverno...nn credo serva al 100% il frigo...e magari l'anno prossimo farò melgio....anche se dubito che il letargo sarà così lungo!!!

secondo me starà nn + di due mesi...

speriamo



invece si
pare che le hors necessitano di simili sbalzi di temperatura per potersi accoppiare!!
cmq se qualcuno ci riesce in altri modi vorrei saperlo per capire quali sono i parametri corretti

Peppe917
Messaggi: 230
Iscritto il: ven ott 19, 2007 7:45 pm
Località: Sicilia

Messaggioda Peppe917 » mar nov 27, 2007 5:57 pm

ma pensi che se per quest'anno lo fà fuori la mia trata rischi di morire di caldo??

io spero che si addormenti e si interri per bene..un giorno di freddo

in modo che nn senta le basse temperature...intanto oggi ha avuto temperatura 18° max...e adesso scende la sera,...appena c'è una giornata semi calda la porto fuori...sto preparando tutto!!!


Speriamo bene!!

aspetto le pagineWEB

supertartino
Messaggi: 63
Iscritto il: mer nov 21, 2007 2:17 pm
Località: Campania

Messaggioda supertartino » mer nov 28, 2007 9:23 am

da quella che è la mia esperienza le tarte russe non soffrono il freddo ma gli sbalzi continui: per questo motivo consiglio il letargo controllato in frigo a 4°.

ripeto: non ho avuto nessun problema (solo quello di aprire la porticina tutti i giorni per assicurare ossigeno) e si sono accoppiate!!

Peppe917
Messaggi: 230
Iscritto il: ven ott 19, 2007 7:45 pm
Località: Sicilia

Messaggioda Peppe917 » mer nov 28, 2007 2:37 pm

si..quello che io voglio dire.....siccome ormai nn posso + usae il frigo..pensi che posso ster tranuillo fuori??

è presto per accoppiarsi la mia piccola di 7cm!!

supertartino
Messaggi: 63
Iscritto il: mer nov 21, 2007 2:17 pm
Località: Campania

Messaggioda supertartino » mer nov 28, 2007 3:45 pm

visto il freddo incostante io ho optato per il frigo!!

le THors hanno bisogno di un letargo prolungato (maggiore delle TH e TG).

sicuramente quest'anno non è favorevole.

supertartino
Messaggi: 63
Iscritto il: mer nov 21, 2007 2:17 pm
Località: Campania

Messaggioda supertartino » mer dic 19, 2007 1:34 pm

sono già all'opera: quando torno da lavoro di sera sto preparando della pagine...

il lavoraccio sta nel razionalizzare e rendere fruibile a tutti i dati climatici che mi hanno permesso di avere un piccolo successo (piccolo perchè ho avuto solo due nascite e solo questa estate).
vi posso dire però che non è vero che bisogna agire solo sull'umidità come ho letto molte volte, ma anche sulla temperatura e sul cibo.
per ora prendete per buono questo consiglio: acquistate solo THors che provengono dall'Uzbekistan .... sembra un dettaglio ma la differenza con le altre provenienti dagli altri stati è sostanziale!!!

Peppe917
Messaggi: 230
Iscritto il: ven ott 19, 2007 7:45 pm
Località: Sicilia

Messaggioda Peppe917 » gio dic 20, 2007 3:12 pm

la mia è ucraina...ma è nata in cattvità....


p.s. adesso è fuori..sembra fatto apposta..ma in questo perido sta facendo freddo..di notte arriva a 4° domani vado a controllarla....dato che è nel balcone di mia nonna....


speriamo!!!

P.S. alla fine..due sono melgio di niente....pian piano aumenteranno

tranqui

Avatar utente
Nark
Messaggi: 1861
Iscritto il: gio ago 16, 2007 2:25 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Nark » sab dic 29, 2007 5:46 pm

Supertartino appena puoi ci fai sapere l'indirizzo dove poter leggere tutto quello che sai su queste tarta? Grazie mille...ciao

twisty
Messaggi: 1565
Iscritto il: sab lug 29, 2006 10:48 am

Messaggioda twisty » lun dic 31, 2007 1:41 pm

e se ce le hai posta delle foto! complimenti!

Avatar utente
Nark
Messaggi: 1861
Iscritto il: gio ago 16, 2007 2:25 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Nark » sab gen 05, 2008 8:30 pm

Qualcuno sa che fine ha fatto supertartino??:D


Torna a “Testudo horsfieldii”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 148 ospiti

cron