Horsfieldii: considerazioni!

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Messaggioda Luca-VE » mar ott 09, 2007 8:51 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Massimo L.

Che io sappia nessuno in questo e altri Forum è riuscito a riprodurle....



Infatti, il che la dice lunga su molte delle difficolta' di allevamento incontrate.
Qui sul Forum abbiamo avuto le esperienze di riproduzione di una valanga di esotiche, anche difficili, ma nessuna horsfieldii...
Magari la causa potrebbe essere (e' solo un idea, non sono certo esperto in questa specie) che per portare a termine la riproduzione sia necessario un perodo di letargo molto lungo, come in natura.

josephine
Messaggi: 48
Iscritto il: dom set 16, 2007 11:33 pm

Messaggioda josephine » mar ott 09, 2007 8:55 pm

mi interessa molto questa discussione. sarebbe importante capire come mai è difficile-impossibile (per ora) farle riprodurre qui. capire quello per me è capire tutto.

Avatar utente
Carmen
Messaggi: 6619
Iscritto il: mer mag 18, 2005 3:08 pm
Regione: Sardegna
Località: Sardegna

Messaggioda Carmen » mar ott 09, 2007 9:02 pm

Allora non è vero che non è vero....:D

Io comunque (se ti riferivi a me) non ho detto che muoiono tutte e che nessuno è riuscito a riprodurle, ho solo detto che non ho mai sentito di qualcuno che le abbia riprodotte, ma potrebbe anche esserci, e che di solito la maggior parte muore ( non tutte!!!).
La teoria di Luca potrebbe essere azzeccata, se è vero che il letargo serve per l'incubazione delle uova...cosa per cui ero un pò scettica fino all'esperienza di quest'anno, con le mie tarte che praticamente non hanno fatto letargo e con una sostanziale diminuzione del numero di deposizioni, di uova per covata e un aumento di uova non fertili.

Io comunque non ho capito bene se il problema è la riproduzione o la sopravvivenza, cioè, c'è chi le alleva da tanti anni con successo, adulte, ma non riesce a riprodurle, o il problema è che adulte proprio non ci diventano ?????

josephine
Messaggi: 48
Iscritto il: dom set 16, 2007 11:33 pm

Messaggioda josephine » mar ott 09, 2007 9:20 pm

carmen lo vorrei capire anche io !!! ma il problema è che se ne sa veramente poco su queste tartarughe ! però una domanda me la sto ponendo: ma se i principali allevamenti a livello europeo, si trovano in germania e in spagna...che cos'ha la spagna che l'italia non ha ??

Davide
Messaggi: 3584
Iscritto il: mar mag 24, 2005 10:50 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Davide » mar ott 09, 2007 9:50 pm

Le mie provenivano da un allevamento Spagnolo.
In Italia non so se qualcuno le ha fatte riprodurre, ma c'è da dire che le horsfieldi si trovano sul mercato italiano da pochi anni, e vengono vendute piccole, percui è chiaro che debbano passare anni prima che si possano riprodurre! Io le ho dal 2002 ed erano piccole, attualmente hanno circa 7 anni e, ovviamente, sono ancora troppo giovani. Le horsfieldii vengono riprodotte con successo negli Stati Uniti e in Gran bretagna, quindi non vedo perché non possano riprodursi anche in Italia.
A Josephine vorrei anche dire di avere pazienza quando fa qualche domanda, non è che tutti si è incollati al PC 24 ore al giorno a seguire il forum!

josephine
Messaggi: 48
Iscritto il: dom set 16, 2007 11:33 pm

Messaggioda josephine » mer ott 10, 2007 2:47 pm

davide le tue parole mi confortano molto! in effetti anche io pensavo la stessa cosa, ovvero che le hors sono arrivate da poco ,troppo poco, per poter fare delle statistiche .
sempre per davide: e dai non mi cicchettare:p , la mia è sana passione, è chiaro che non pretendo il " filo diretto " quando sono collegata io , tranquillo! un bacioneeeeeeeeeee e viva le horsfieldii , le tartarughe più simpatiche e vispe del pianeta!!!

Avatar utente
anticofiore
Messaggi: 263
Iscritto il: mer ago 29, 2007 9:36 pm
Località: Marche

Messaggioda anticofiore » mer ott 10, 2007 4:08 pm

josephine .... anch'io la penso come te!!! Evviva le nostre piccine!!!(Le mie stanno quasi tutto il giorno in equilibrio su un'ungia di un piede!!!):):):):)

josephine
Messaggi: 48
Iscritto il: dom set 16, 2007 11:33 pm

Messaggioda josephine » mer ott 10, 2007 5:24 pm

e come le hai chiamate ? carla fracci e rudolf nurejev ?

ahhahahaha:D:D:D

supertartino
Messaggi: 63
Iscritto il: mer nov 21, 2007 2:17 pm
Località: Campania

Messaggioda supertartino » mer nov 21, 2007 2:21 pm

cari
io ci sono riuscito.... non è poi così difficile come immaginate!!
sto facendo delle pagine web con le spiegazioni :D ma vi anticipo che avete bisogno di plexiglas e un giardino oppure di un terrario all'aperto!!

Peppe917
Messaggi: 230
Iscritto il: ven ott 19, 2007 7:45 pm
Località: Sicilia

Messaggioda Peppe917 » mer nov 21, 2007 3:16 pm

sei un genio...dicci come le allevi...nn per farle riprodurre..ma se si riproducono significa che sono in forma!

Avatar utente
Tarta-Mello
Messaggi: 1011
Iscritto il: mer ott 10, 2007 10:02 pm
Località: Umbria

Messaggioda Tarta-Mello » mer nov 21, 2007 5:34 pm

io per esempio sto tenendo delle baby hh in terrario per questo inverno e il primo substrato che sto utilizzando ora è sabbia di fiume molto fina (che sostituirò a breve con un miscuglio della stessa e torba) cmq volevo dirvi che anke se il substrato è secco loro si trovano piu che bene e mangiano e crescono benissimo...poi ogni tanto provvederò certamente a inumidirlo con un po d'acqua in uno spruzzino...pero essendo molto secco e soprattutto molto veloce nel inaridirsi nuovamente dopo essere stato inumidito ho paura che faccia male alle mie tartine anke se devo dire che hanno reagito molto bene da ormai un po di tempo

Peppe917
Messaggi: 230
Iscritto il: ven ott 19, 2007 7:45 pm
Località: Sicilia

Messaggioda Peppe917 » mer nov 21, 2007 5:40 pm

ma qui si parla di horsfieldii non di HH...sappiamo benissimoche le HH sono autoctone..e fanno letargo fuori anche con i ns sbalzi termici.....


le horsfliedlii vivendo nelle steppe..sono un pò + complesse..e volgiamo raccogliere le exp di tutti per cercare di raccapezzarci...

Avatar utente
Tarta-Mello
Messaggi: 1011
Iscritto il: mer ott 10, 2007 10:02 pm
Località: Umbria

Messaggioda Tarta-Mello » mer nov 21, 2007 5:41 pm

se potete consigliarmi meglio sul substrato otiimale ve ne sarei grato anke se già ne ho un idea...o meglio credo che l'idea di massimo sia piu che ottima ma nn è da scartare neanke l'idea dell'unico substrato mischiato tra sabbia e torba che riesce a trattenere un buon livello di umidità...poi avendo un terrario molto alto e grande,lo tengo aperto per un buon livello di umidità e di riciclo dell'aria...a discapito però del calore dell'aria che è veramente ottimale soltanto sotto gli spot :( in breve gradirei consigli su substrato e soprattutto su come mantenere umidità dell'aria e dello stasso strato...io pensavo a dei piccoli annafiamenti...ma ditemi voi...ciao e grazie

Avatar utente
Tarta-Mello
Messaggi: 1011
Iscritto il: mer ott 10, 2007 10:02 pm
Località: Umbria

Messaggioda Tarta-Mello » mer nov 21, 2007 5:42 pm

lo so peppe ma prima si era accennato ad hh e nn volendo aprire un post nuovo ho chiesto brevi e semplici consigli...

supertartino
Messaggi: 63
Iscritto il: mer nov 21, 2007 2:17 pm
Località: Campania

Messaggioda supertartino » gio nov 22, 2007 3:08 pm

io non sono un genio e non ho inventato nulla!!!!

feci solamente la traduzione di alcuni siti tedeschi di allevatori di hors ed ho applicato alla lettera!!!!

bisogna utilizzare il metodo del terrario per i tempi di transizione!!!

substrato: terriccio non umido ma quello degli strati più profondi va bene e anche fibra di cocco (è la migliore perchè viene anche ingerita, digerita ed espulsa senza problemi)!!
il mio problema invece è che sono cresciute solo 2 baby (3 uova solo di cui una non fecondata!!)


Torna a “Testudo horsfieldii”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 64 ospiti

cron