Horsfieldii: considerazioni!

Avatar utente
platysternon
Messaggi: 2276
Iscritto il: dom ott 09, 2005 1:42 pm

Messaggioda platysternon » ven ott 05, 2007 11:40 pm

Probabilmente muoiono solo loro (come molte nabeulensis) semplicemente perchè hanno molte specie di parassiti e in grosso carico e magari perchè son più soggette a stress aumentando ancora di più il carico parassitario o magari nel luogo di origine ci sono essenze vegetali che contengono il proliferare di questi parassiti.Magari altre specie vengono da climi molto più simili al nostro e di problemi non ne hanno.Tieni conto Carmen che nel luogo di origine io non credo che faccia poi tanto freddo nella stagione bella visto che comunque per far si che le uova si schiudano di calore ne serve parecchio.Se poi per freddo intendi la durata dell'inverno allora son daccordissimo con te.Poi anche da noi l'umidità dell'aria in inverno non è alle stelle perchè fa freddo anche da noi e se è vero che anche nelle loro tane c'è umidità, vedi per la respirazione o vedi per le urine l'inverno lo passano in ambiente non del tutto secco come si crede.Poi come dicevo:se per caso piovesse nel periodo invernale cosa succede?Un genocidio?Non penso proprio.

Le ho tenute in terrario solo se le avevo appena prese ed era autunno quindi sverminarle all'esterno non mi sembrava l'idea migliore.Come dicevo in tal periodo ho notato che non è l'umidità il grosso problema ma l'aria umida ristagnante.

Non ho mai provato a mettere vari substrati nel loro recinto come dice Massimo, penso che ci proverò l'anno prossimo per vedere quale ambiente frequenteranno di più ma dovrò allargare di parecchio il recinto e anche li può darsi che frequentino più una zona non per il substrato ma per l'ambientazione (cespugli, rocce, legni etc).Per ora ho notato che la zona arida non la frequentano e si nascondono sempre alla base dei cespi d'erba.Vanno nella zona arida solo a termoregolarsi al mattino.

Avatar utente
Carmen
Messaggi: 6619
Iscritto il: mer mag 18, 2005 3:08 pm
Regione: Sardegna
Località: Sardegna

Messaggioda Carmen » sab ott 06, 2007 12:39 pm

Spero davvero che il problema maggiore sia dovuto ai parassiti, anche perchè con una giusta sensibilizzazione anche e soprattutto dei negozianti, si potrebbero risolvere molti problemi.

Avatar utente
campania
Messaggi: 167
Iscritto il: mer set 27, 2006 12:01 pm
Località: Campania

Messaggioda campania » sab ott 06, 2007 4:22 pm

Salve volevo permettermi di dire la mia visto che allevo qualche T. horsfieldii dell'Uzbekistan (quelle di allevamento per intenderci). Io le ho sempre lasciate fuori senza problemi ed hanno sempre superato l'inverno. Da 2 anni le ho messe in una grossa aiuola con sabbia di mare (ci coltivo dei frangipani)e loro gradiscono molto. In inverno scendono anche di 20-30 cm nella sabbia e risalgono quando fa più caldo. Normalmente quando piove forte d'inverno l'acqua arriva in quantità considerevoli nell'aiuola ma ciò non sembra loro arrecare danno alcuno. E' vero che il substrato dopo due tre giorni di tramontana gelida si asciuga molto e forse questo aiuta. Comunque non le ho mai considerate troppo delicate, anzi...
Cordiali Saluti

Davide
Messaggi: 3584
Iscritto il: mar mag 24, 2005 10:50 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Davide » sab ott 06, 2007 7:21 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Io però sapevo l'esatto contrario: cioè che il terreno bagnato dalle piogge non fà male, ma fà male respirare costantemente aria con un livello di umidità troppo alta.
Il clima da cui provengono è freddo e secco, ma non vuol dire che non piova, vuol solo dire che l'umidità dell'aria è bassa o comunque molto più bassa che da noi.



Infatti io le lascio tranquillamente all'aperto. Faccio fare loro solo il letargo "in scatola", in ambiente asciutto. Mai riscontrato un neanche minimo segno di disidratazione alla fine dell'ibernazione.
Siccome questo tipo di letargo non mi ha mai dato alcun problema ho un po' paura a lasciarle interrare, anche perché il terreno è molto argilloso e si inzuppa parecchio, drena pochissimo. E' anche vero che per le mediterranee questo non sembra proprio essere un problema, ma loro mediterranee non lo sono.

Avatar utente
Nark
Messaggi: 1861
Iscritto il: gio ago 16, 2007 2:25 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Nark » lun ott 08, 2007 10:49 am

Ciao, ho due horsfieldii piccole (avranno 2-3 anni) e da un mesetto le tengo insieme alla mia femmina ibera adulta. Può essere dannoso per l'ibera stare con queste tarta che possono avere molti parassiti. Io le tengo all'aperto...

Avatar utente
Nark
Messaggi: 1861
Iscritto il: gio ago 16, 2007 2:25 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Nark » lun ott 08, 2007 10:53 am

Mi sono dimenticato di dire che l'ibera è adulta, avra 10-12 anni.

Davide
Messaggi: 3584
Iscritto il: mar mag 24, 2005 10:50 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Davide » lun ott 08, 2007 12:32 pm

Se le due horsfielfdi sono di allevamento la probabilità che abbiano dei parassiti è molto bassa, sicuramente è più facile che sia l'ibera ad essere infestata, non loro.

josephine
Messaggi: 48
Iscritto il: dom set 16, 2007 11:33 pm

Messaggioda josephine » mar ott 09, 2007 7:27 pm

davide cosa rispondi alla ragazza che dice che le hors muoionotutte e che nessuno è riuscito a farle riprodurre in italia?

ma è vero ???

non esistono allevatori in italia di horsf ?


io ne ho una, e ci sono molto affezionata, sinceramente leggere queste cose mi abbatte :(

ad ogni modo, anche io mi sono fatta un'idea, a proposito dell'umidità. la osservo e vedo che adora fare il bagnetto...

sguazza che è una bellezza.

se questo vuol dire odiare l'acqua .. :)

Davide
Messaggi: 3584
Iscritto il: mar mag 24, 2005 10:50 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Davide » mar ott 09, 2007 7:36 pm

Citazione:
Messaggio inserito da josephine

davide cosa rispondi alla ragazza che dice che le hors muoionotutte e che nessuno è riuscito a farle riprodurre in italia?....





Che non è affatto vero. E ti dirò di più, quelle d'allevamento (quindi NON quelle di cattura) sono anche particolarmente resistenti e ben adattabili.

josephine
Messaggi: 48
Iscritto il: dom set 16, 2007 11:33 pm

Messaggioda josephine » mar ott 09, 2007 7:54 pm

per playsternon : ma tu da quanto tempo hai le hors?

josephine
Messaggi: 48
Iscritto il: dom set 16, 2007 11:33 pm

Messaggioda josephine » mar ott 09, 2007 8:04 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Davide

Citazione:
Messaggio inserito da josephine

davide cosa rispondi alla ragazza che dice che le hors muoionotutte e che nessuno è riuscito a farle riprodurre in italia?....





Che non è affatto vero. E ti dirò di più, quelle d'allevamento (quindi NON quelle di cattura) sono anche particolarmente resistenti e ben adattabili.











quindi esistono allevamenti in italia?
mi confermi?

josephine
Messaggi: 48
Iscritto il: dom set 16, 2007 11:33 pm

Messaggioda josephine » mar ott 09, 2007 8:09 pm

ma insomma, qual è il substrato adatto per queste benedette hors?

e soprattutto...CHI LE HA FATTE ACCOPPIARE?

josephine
Messaggi: 48
Iscritto il: dom set 16, 2007 11:33 pm

Messaggioda josephine » mar ott 09, 2007 8:13 pm

e se nessuno risponde...che cosa significa? sono tutte morte...o....
sono state introdotte da pochi anni...boh non so..

n/a11

Messaggioda n/a11 » mar ott 09, 2007 8:22 pm

Che io sappia nessuno in questo e altri Forum è riuscito a riprodurle....

n/a11

Messaggioda n/a11 » mar ott 09, 2007 8:26 pm

Citazione:
Messaggio inserito da josephine

... esistono allevamenti in italia?




In genere vengono dall'Ucraina..


Torna a “Testudo horsfieldii”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 122 ospiti