Horsfieldi e scuti.....

madmax
Messaggi: 21
Iscritto il: sab ago 05, 2006 3:54 pm
Località: Emilia Romagna

Horsfieldi e scuti.....

Messaggioda madmax » dom gen 21, 2007 7:24 pm

ho una coppia di Horsfieldi, di cui vi posto le foto, da quest'anno. Sono sicuramente due sottospecie diverse come si può vedere dalle foto: la femmina più piccolina e più chiara e il maschio più grande con il carapace più scuro. Ultimamente mi sono accorto che il maschio aveva gli scuti laterali, quelli che per intenderci sono nella parte bassa del carapace e fanno il giro intorno, un pò sollevati e, non appena li ho toccati sono saltati via scoprendone altri un po' meno colorati. Le tarte sembrano essere in ottima salute. E' un processo di crescita normale? Grazie a tutti. Ciao.

Immagine:
Immagine
83,91 KB

Immagine:
Immagine
97,07 KB

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Messaggioda EDG » dom gen 21, 2007 8:29 pm

Credo sia un processo normale dovuto alla crescita, come avviene alla pelle con la muta comunque non li devi staccare tu, gli scuti crescono con la produzione di nuovo materiale corneo. ho notato i colori differenti ma non saprei se si tratta di 2 sottospecie differenti, attualmente ne sono riconosciute 3. La prima tarta è un pò piramidalizzata o è un'impressione dovuta dalla foto?
Ps: la seconda foto mi piace molto!:)

Avatar utente
platysternon
Messaggi: 2276
Iscritto il: dom ott 09, 2005 1:42 pm

Messaggioda platysternon » dom gen 21, 2007 10:37 pm

no non è normale nelle terrestri.Probabilmente sotto le placche che hai staccatoi c'era stata un'infezione che è regredita e si è formato il nuovo tessuto.piuttosto quella nella prima foto stà crescendo male.Cambia alimentazione e dagli erbe di campo anche un po' appassite e aggiungigli del fieno tritato, le mie lo mangiano se mischiato alle verdure.Niente frutta mi raccomando, niente lattuga e brassicacee

Avatar utente
Ale
Messaggi: 2336
Iscritto il: sab apr 29, 2006 6:08 pm

Messaggioda Ale » dom gen 21, 2007 11:07 pm

Infatti...se si sono staccati significa che qualcosa era andato storto, tienila d'occhio.
Non credo si tratti di due sottospecie diverse, forse è solo un fatto di pigmantazione.
Una curiosità, quanto misurano? Il maschio mi sembra dulto.

mamoz
Messaggi: 531
Iscritto il: mer nov 22, 2006 12:13 pm
Località: Campania
Contatta:

Messaggioda mamoz » lun gen 22, 2007 1:33 am

Citazione:
Messaggio inserito da platysternon

no non è normale nelle terrestri.Probabilmente sotto le placche che hai staccatoi c'era stata un'infezione che è regredita e si è formato il nuovo tessuto.piuttosto quella nella prima foto stà crescendo male.Cambia alimentazione e dagli erbe di campo anche un po' appassite e aggiungigli del fieno tritato, le mie lo mangiano se mischiato alle verdure.Niente frutta mi raccomando, niente lattuga e brassicacee



preciso di nn aver conoscenze mediche al riguardo.
in giro sul web ho visto cose simili (distacco scuti) proprio a causa di infezioni (micosi ad es.).
ti consiglio sempre una visitina di controllo dal veterinario, prima di trarre conclusioni sbaglitiate.

madmax
Messaggi: 21
Iscritto il: sab ago 05, 2006 3:54 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda madmax » lun gen 22, 2007 11:42 am

Stasera le misuro...non mi ricordo esattamente la misura, ma il maschio dovrebbe già essere adulto. Per quello che riguarda il carapace, vi confermo che sono due sottospecie diverse perchè ne ho viste altre così, ma non so la provenienza esatta. La femmina non dovrebbe avere problemi di crescita. Mangiano solo verdura, di tutti i tipi ma non gli do mai frutta, anche se una volta ho provato e la gradiscono, ma mi evito problemi di dissenteria.:)
Comunque, farò fare un giretto dalla veterinaria al maschietto per un controllo, non si sa mai. Grazie!

luca1988
Messaggi: 1355
Iscritto il: mar ott 24, 2006 12:51 pm
Località: Lombardia

Messaggioda luca1988 » lun gen 22, 2007 2:33 pm

Forse è la foto ma il maschio non mi sembra tanto grande..Anche secondo me la femmina non è cresciuta bene..

Avatar utente
giulietta
Messaggi: 880
Iscritto il: dom ago 27, 2006 8:51 pm
Contatta:

Messaggioda giulietta » lun gen 22, 2007 5:25 pm

Pure a me il maschio non sembra grande non sai quando è nato?, ma è un po piramidalizzato fai come ti ha consigliato platy

mamoz
Messaggi: 531
Iscritto il: mer nov 22, 2006 12:13 pm
Località: Campania
Contatta:

Messaggioda mamoz » lun gen 22, 2007 6:06 pm

più guardo la seconda immagine e meno mi piacciono quegli scuti...credo sia davvero un'infenzione, facilmente curabile, stai tranquillo:)
vai dal veterinario.
ciao

madmax
Messaggi: 21
Iscritto il: sab ago 05, 2006 3:54 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda madmax » lun gen 22, 2007 9:45 pm

Grazie a tutti, domattina si va dalla....dottoressa!
Le anche misurate: il maschio è 9cm abbondanti e la femmina 7cm. Purtroppo anche se le ho acquistate regolarmente, una in negozio e l'altra al TARTABEACH, non so l'età.

Avatar utente
Michele
Messaggi: 2133
Iscritto il: mer mar 01, 2006 10:50 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Messaggioda Michele » lun gen 22, 2007 10:08 pm

una cosa è sicura. Nessuna delle due è adulta.
Facci sapere che cosa ti ha detto la tua veterinaria
Mandi

luca1988
Messaggi: 1355
Iscritto il: mar ott 24, 2006 12:51 pm
Località: Lombardia

Messaggioda luca1988 » mar gen 23, 2007 1:42 pm

Io porterei anche l'altra dal veterinario per un controllo..:DNon fa mai male..

Avatar utente
Ale
Messaggi: 2336
Iscritto il: sab apr 29, 2006 6:08 pm

Messaggioda Ale » mar gen 23, 2007 8:14 pm

Il maschietto sembrava adulto, invece è in crescita. Comunque è vero che c'è ancora qualcosa che nn va, ad esempio sugli scuti marginali, che sono sfaldati.

madmax
Messaggi: 21
Iscritto il: sab ago 05, 2006 3:54 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda madmax » mer gen 24, 2007 9:15 am

Effettivamente qualcosa c'era, ma non è grave. E' una leggera infezione da batteri che normalmente convivono sul carapace della tarta e che gli sono anche utili per eliminari i residui morti degli scuti. In alcuni casi, tipo questo, gli scuti non vengono eliminati così in fretta e i batteri prolificano, creando quello che avete potuto vedere in foto. Si cura semplicemente con un disinfettante, tipo BETADINE.
Ciao a tutti.

luca1988
Messaggi: 1355
Iscritto il: mar ott 24, 2006 12:51 pm
Località: Lombardia

Messaggioda luca1988 » mer gen 24, 2007 1:36 pm

Meglio così..:D


Torna a “Testudo horsfieldii”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 67 ospiti