Letargo Horsfiledii

mamoz
Messaggi: 531
Iscritto il: mer nov 22, 2006 12:13 pm
Località: Campania
Contatta:

Messaggioda mamoz » lun dic 18, 2006 5:12 pm

Citazione:
No, professione maestra !


:Dora capisco la tua pignoleria!:D
comunque anche se fossi una persona di "cultura", non conoscendo di persona chi hai dall'altro lato dello schermo, non puoi accusare nessuno di ignoranza.
gli errori nei messaggi sono spesso dovuti alla fretta e/o alla distrazione.
spero tu possa capirmi e non avercela con me.
ciao e auguri.
mario

Avatar utente
Adele BS
Messaggi: 3975
Iscritto il: dom set 03, 2006 9:10 am
Località: Lombardia
Contatta:

Messaggioda Adele BS » lun dic 18, 2006 9:08 pm

Io avercela con te!!!! Ma scherzi, scusami tu, a volte è più forte di me, ho la prima elementare quest'anno, non è certo questione di cultura, solo deformazione professionale!
Spero che tu non te la sia presa ... ;)
Ciao

Davide
Messaggi: 3584
Iscritto il: mar mag 24, 2005 10:50 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Davide » lun dic 18, 2006 9:29 pm

Citazione:
Messaggio inserito da mamoz

Citazione:
No, professione maestra !


:Dora capisco la tua pignoleria!:D
comunque anche se fossi una persona di "cultura", non conoscendo di persona chi hai dall'altro lato dello schermo, non puoi accusare nessuno di ignoranza.
gli errori nei messaggi sono spesso dovuti alla fretta e/o alla distrazione.
spero tu possa capirmi e non avercela con me.
ciao e auguri.
mario





Su dai Mario che si capiva che scherzava! :):):) E poi è una Maestra, lasciamole fare il suo mestiere! A me ha insegnato a scrivere "aihmé" (o haimè? No, ahimè.....oddio.....NON MI RICORDO PIU'!!!!) ;);).

Avatar utente
Adele BS
Messaggi: 3975
Iscritto il: dom set 03, 2006 9:10 am
Località: Lombardia
Contatta:

Messaggioda Adele BS » lun dic 18, 2006 11:49 pm

Citazione:
Su dai Mario che si capiva che scherzava! :):):) E poi è una Maestra, lasciamole fare il suo mestiere! A me ha insegnato a scrivere "aihmé" (o haimè? No, ahimè.....oddio.....NON MI RICORDO PIU'!!!!) ;);).


Immagine Ahimè ahimè AHIME'!!!!!! Immagine

mamoz
Messaggi: 531
Iscritto il: mer nov 22, 2006 12:13 pm
Località: Campania
Contatta:

Messaggioda mamoz » mar dic 19, 2006 12:30 am

:D:D:D:D
vi giuro che non me la sono presa!
anzi, in giro per il forum mi è capitato di leggere altri post di adele, e ho avuto modo di constatare come le sue osservazioni fossero sempre precise e pertinenti.
per cui credo che personalmente io non abbia altro che da imparare da persone come lei e altri "incontrati" su questo portale!
vi rinnovo gli auguri!
soprattutto a te, adele!;)
con affetto
mario

Avatar utente
Adele BS
Messaggi: 3975
Iscritto il: dom set 03, 2006 9:10 am
Località: Lombardia
Contatta:

Messaggioda Adele BS » mar dic 19, 2006 8:09 am

Citazione:
Messaggio inserito da mamoz

:D:D:D:D
vi giuro che non me la sono presa!....... vi rinnovo gli auguri!
soprattutto a te, adele!;)
con affetto
mario


Immagine

mamoz
Messaggi: 531
Iscritto il: mer nov 22, 2006 12:13 pm
Località: Campania
Contatta:

Messaggioda mamoz » mar dic 19, 2006 2:14 pm

:):)
ciao Adele,
che bello ricevere un sorriso!Soprattutto in questi giorni di pioggia!
Grazie!
Ma prima che i moderatori del portale mi facciano un'altra tiratina d'orecchi;) per avere occupato questo spazio per faccende non inerenti al letargo delle tarte, ritorno subito al nocciolo della questione che mi ha spinto a scrivere in questa sezione: il letargo della horsfieldi, appunto.
Ammetto di essere un pò confuso, poichè alcuni mi hanno consigliato di "dimenticare" la mia piccolina fino a suo risveglio; altri invece, di controllarla con scadenza mensile e pesarla: rimetterla tra le braccia di morfeo se il calo di peso non è eccesivo; o risvegliarla e metterla in terrario se la diminuzione di peso è "preoccupante"!!
Risultato:panico!
Che devo fare?
Qual'è la percentuale di pedita di peso "accettabile", cioè tale da non destare preoccupazioni?
Un grande ciao e tanti auguri a voi tutti!:):):)

Avatar utente
Adele BS
Messaggi: 3975
Iscritto il: dom set 03, 2006 9:10 am
Località: Lombardia
Contatta:

Messaggioda Adele BS » mar dic 19, 2006 3:45 pm

Premetto che non ho horsfieldi, solo thh e thb. Io francamente la lascerei stare; giusto una controllatina per vedere se reagisce, ma pesarla direi di no: qualunque variazione di peso ti getterebbe nel panico e non farebbe bene nè a te nè a lei! Tieni conto che in natura il loro letargo può durare 8 mesi, quindi sono abituate ad accumulare riserve per inverni ben più lunghi e rigidi. La cosa importante è evitare l'umidità, ma questo già lo sai.
Ciao :)


Torna a “Testudo horsfieldii”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 127 ospiti