horsfield interrata ma ancora sveglia

Avatar utente
minnie3000
Messaggi: 24
Iscritto il: sab ott 28, 2006 2:01 pm

horsfield interrata ma ancora sveglia

Messaggioda minnie3000 » dom ott 29, 2006 8:09 pm

ciao a tutti mi sono da poco registrata sul forum e vi chiedo un consiglio sulla mia tartaruga horsfield di 6 anni :dopo aver digiunato da 3-4 settimane si é interrata da una settimana nello scatolone che tengo sul balcone tuttavia la sento ancora scavare sul fondo della scatola. cosa devo fare? si indebolirà troppo? devo tirarla fuori (considerando la temperatura attuale diurna sui 20°)?

spero che qualcuno mi possa aiutare.grazie!

Avatar utente
fabio
Messaggi: 1864
Iscritto il: dom giu 25, 2006 5:32 pm
Località: Lombardia

Messaggioda fabio » dom ott 29, 2006 8:10 pm

ma con 20 gradi non va in letargo

Avatar utente
minnie3000
Messaggi: 24
Iscritto il: sab ott 28, 2006 2:01 pm

Messaggioda minnie3000 » dom ott 29, 2006 8:19 pm

ok ma allora devo tirarla fuori dalla terra(spessore di circa 50 cm)? è normale che continui a scavare (pur non mangiando da tempo)?

Avatar utente
fabio
Messaggi: 1864
Iscritto il: dom giu 25, 2006 5:32 pm
Località: Lombardia

Messaggioda fabio » dom ott 29, 2006 8:24 pm

penso che se continuerà così si indebolirà

Avatar utente
Ale
Messaggi: 2336
Iscritto il: sab apr 29, 2006 6:08 pm

Messaggioda Ale » dom ott 29, 2006 8:32 pm

Io credo che stia semplicemente preparandosi al meglio per il letargo; anche se le temperature sn ancora alte, sa per istinto che le cose presto cambieranno, per questo ha smesso di nutrirsi.
Il problema è che forse la terra non le basta (notoriamente le horsfieldi svernano ad una profondità elevata)...non hai un giardino in cui farla interrare in un posto asciutto?

Davide
Messaggi: 3584
Iscritto il: mar mag 24, 2005 10:50 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Davide » dom ott 29, 2006 9:18 pm

Citazione:
Messaggio inserito da minnie3000

ciao a tutti mi sono da poco registrata sul forum e vi chiedo un consiglio sulla mia tartaruga horsfield di 6 anni :dopo aver digiunato da 3-4 settimane si é interrata da una settimana nello scatolone che tengo sul balcone tuttavia la sento ancora scavare sul fondo della scatola. cosa devo fare? si indebolirà troppo? devo tirarla fuori (considerando la temperatura attuale diurna sui 20°)?

spero che qualcuno mi possa aiutare.grazie!




Tranquilla, scavano di continuo nonappena la temperatura si alza un po'!! Se lo scatolone è di semplice cartone è molto facile che lo buchi, inoltre può non essere sufficiente a riparare dal freddo in caso di periodi di gelo intenso.
Le temperature sono alte, ma anche le mie non ne vogliono sapere di stare sveglie e sono già a dormire nel loro rifugio immerse nella torba e nelle foglie secche.
Giovedi prossimo pare che le temperature subiranno un brusco calo e ci sarà un periodo di freddo.

Avatar utente
minnie3000
Messaggi: 24
Iscritto il: sab ott 28, 2006 2:01 pm

Messaggioda minnie3000 » dom ott 29, 2006 11:24 pm

grazie per i consigli!Teo é in una scatolona di plastica che conto di portare in cantina quando la temperatura esterna si abbasserà,così come ho fatto l'anno scorso(si era poi svegliato a metà febbraio).lo strato di foglie secche ha lo scopo di impedire un eccessivo abbassamento della temperatura? in tal caso so che nella mia cantina la temperatura non scende più di tanto e quindi non le metterei (anche perchè così controllo meglio la situazione)

Davide
Messaggi: 3584
Iscritto il: mar mag 24, 2005 10:50 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Davide » lun ott 30, 2006 11:24 am

Citazione:
Messaggio inserito da minnie3000

........lo strato di foglie secche ha lo scopo di impedire un eccessivo abbassamento della temperatura? in tal caso so che nella mia cantina la temperatura non scende più di tanto e quindi non le metterei (anche perchè così controllo meglio la situazione)





Sì, le foglie secche costituiscono una protezione contro il gelo.
Anche in cantina comunque divi dar modo alla tartaruga di seppellirsi sotto qualcosa di asciutto.

Avatar utente
minnie3000
Messaggi: 24
Iscritto il: sab ott 28, 2006 2:01 pm

Messaggioda minnie3000 » gio nov 02, 2006 11:49 pm

nonostante siano trascorsi altri 4 giorni e la temperatura sia un po' scesa sono ancora preoccupata, dato che sento Teo continuare a raspare sul fondo della scatola con insistenza quasi ogni mattina e addirittura questa sera. Sarà il caso di tirarla fuori per controllare se ci sono problemi o chiedere l' ausilio di un veterinario?

Davide
Messaggi: 3584
Iscritto il: mar mag 24, 2005 10:50 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Davide » gio nov 02, 2006 11:58 pm

Citazione:
Messaggio inserito da minnie3000

nonostante siano trascorsi altri 4 giorni e la temperatura sia un po' scesa sono ancora preoccupata, dato che sento Teo continuare a raspare sul fondo della scatola con insistenza quasi ogni mattina e addirittura questa sera. Sarà il caso di tirarla fuori per controllare se ci sono problemi o chiedere l' ausilio di un veterinario?




Le mie l'anno scorso le ho sentite raspare occasionalmente fino a Natale, e stavano benissimo.

Avatar utente
minnie3000
Messaggi: 24
Iscritto il: sab ott 28, 2006 2:01 pm

Messaggioda minnie3000 » ven nov 03, 2006 12:23 am

grazie, adesso mi sento più tranquilla. Spero che si tranquillizzi anche Teo...

Avatar utente
Poldina
Messaggi: 129
Iscritto il: ven set 22, 2006 6:53 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Poldina » ven nov 03, 2006 10:39 am

Anche io ho una piccola Horsfieldi! di circa 4o5 anni! ho preparato la teca di plastica cn 25cm di terra e sotto del polistirolo! Di interrarsi non ne vuole sapere! sarebbe il mio primo letargo non so se lasciarla fuori o portarla in cantina voi che ne pensate? un' altra domanda in genere voi la chiudete sopra?:o)

Avatar utente
minnie3000
Messaggi: 24
Iscritto il: sab ott 28, 2006 2:01 pm

Messaggioda minnie3000 » ven nov 03, 2006 6:18 pm

per me è il secondo letargo. L'anno scorso era filato tutto liscio. Quest' anno Teo mi sta dando più problemi, comunque è interrato in una scatolona di plastica sotto uno strato di 40-50 cm di terra e qunado la temperatura scenderà sotto i 10° lo porterò in cantina, perchè temo che in inverno sul balcone ci sia troppo freddo. Oltre allo strato di foglie secche, metterò una sottile rete di plastica contro eentuali topi.

Avatar utente
Poldina
Messaggi: 129
Iscritto il: ven set 22, 2006 6:53 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Poldina » ven nov 03, 2006 6:29 pm

tu nn hai trovato difficoltà con le horsfieldi! se puoi dai un occhio alla discussione che ho scritto si intitola LETARGO BOCCIATO e dimmi che ne pensi

Avatar utente
minnie3000
Messaggi: 24
Iscritto il: sab ott 28, 2006 2:01 pm

Messaggioda minnie3000 » ven nov 03, 2006 11:17 pm

penso anch' io che i negozianti abbiano interesse a non mandare in letargo le tartarughe per vari motivi,tuttavia l'anno scorso io ,dopo essermi un po' documentata,ho preferito fare fare il letargo a Teo:in novembre infatti ,dopodiversi giorni trascorsi senza cibarsi,quasi immobile e assonnato,come è scesa la temperatura sotto i 10°,si è di colpo interrato nella sua scatolona ed è rimasto in letargo fino al 20 febbraio.Quest'anno invece mi ha un po' spiazzata in quanto si è interrato diversi giorni fa quando ancora c'era caldo,pur continuando a raspare sottoterra.Oggi è decisamente più freddo e non l'ho sentito muoversi:speriamo che sia finalmente in letargo!


Torna a “Testudo horsfieldii”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 176 ospiti