testudo horsfieldi

riccardopelleriti
Messaggi: 286
Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:06 pm
Località: Sicilia

Messaggioda riccardopelleriti » mar ott 24, 2006 8:36 pm

Anche se molti non lo accettano, io alla mia horfieldi le faccio fare il letargo in cantina , dentro un cartone bello grande pieno di terra aciutta e foglie.

luca1988
Messaggi: 1355
Iscritto il: mar ott 24, 2006 12:51 pm
Località: Lombardia

Messaggioda luca1988 » mar ott 24, 2006 8:42 pm

xriccardo e davide:
Ci sono molto affezzionato,accetto tutti i consigli che mi potete dare.... :):):)

Davide
Messaggi: 3584
Iscritto il: mar mag 24, 2005 10:50 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Davide » mar ott 24, 2006 8:44 pm

Citazione:
Messaggio inserito da riccardopelleriti

Anche se molti non lo accettano, io alla mia horfieldi le faccio fare il letargo in cantina , dentro un cartone bello grande pieno di terra aciutta e foglie.



E' una soluzione che a mio parere va benissimo, purché la temperatura sia adeguatamente bassa. Io faccio la stessa cosa ma all'aperto, in un rifugio di mattoni di tufo ben riparato dalla pioggia e dal sole, sotto un balcone. Metto un mix di foglie secche e torba asciutta.
In passato le ho anche tenute in garage, in cantina e nel frigorifero. Si sono sempre addormentate subito e non hanno mai avuto problemi al risveglio.
Però Luca, DEVONO STARE BENE E DEVONO ESSERE PREPARATE, non è che le devi togliere dall'oggi al domani dal tuo terrario e le devi schiaffare in uno scatolone in cantina!

luca1988
Messaggi: 1355
Iscritto il: mar ott 24, 2006 12:51 pm
Località: Lombardia

Messaggioda luca1988 » mer ott 25, 2006 1:19 pm

no,questo lo so.Mi sto documentando,ho letto diversi articoli

Davide
Messaggi: 3584
Iscritto il: mar mag 24, 2005 10:50 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Davide » mer ott 25, 2006 8:48 pm

comunque Luca non ti spaventare con la storia che sono tartarughe impossibili. Se sono, come credo, di allevamento e quindi non sono state tolte dal loro ambiente abituale, e se sono in buona salute vedrai che con pochissimi accorgimenti le crescerai senza problemi.
Chiedi pure quello che vuoi, anche privatamente.

Avatar utente
Poldina
Messaggi: 129
Iscritto il: ven set 22, 2006 6:53 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Poldina » gio nov 02, 2006 3:01 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Davide

Citazione:
Messaggio inserito da luca1988

purtroppo le foto non riesco ad inserirle,comunque le tengo in un terrario,e la piccolina è lunga 8,5 cm e pesa circa 125gr
e riucite a consigliarmi anche una lampadina per assorbire la vitamina d3?



Queste tartarughe DEVONO fare il letargo. Non sono tartarughe da terrario. Tendono naturalmente ed istintivamente
all'iperalimentazione perché allo stato brado devono accumulare una grande quantità di riserve dato che il loro periodo di ibernazione può arrivare ai 9 mesi!
Allevarle in un terrario vuol dire farle morire precocemente. Poi, naturalmente, si dice che sono tartarughe "difficilissime".

Ciao! A me il veterinario ha detto che queste tartarughine sono molto comuni da allevamento e proprio perchè sono arzille danno molta soddisfazione! Io la mia piccola Poldina la sto curando e rimepiendo di attenzioni! Al momento vive in un piccolo terraio proprio perchè durante l' ibernazione fanno poco caso alle dimensioni; l' importante è badare all' umidità (di cui Bologna è rinomata) e alla temperatura che al momento con la prima ondata di vero inverno ha raggiunto oggi i 15 gradi! e cmq ancora troppo alta per l' ibernazione!
Monitorizzando peso e idratazione si può tenere benissimo anche in terraio durante il periodo primaverile-estivo! con le adeguate condizioni ovvio!






Avatar utente
Poldina
Messaggi: 129
Iscritto il: ven set 22, 2006 6:53 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Poldina » gio nov 02, 2006 3:03 pm

Citazione:
Messaggio inserito da riccardopelleriti

Il mio maschio ha 10 anni misura cm 14 e pesa quasi g400 attualmente è gia in letargo da una decina di giorni,se gli animali sono salutivi come ti hanno detto gli altri falle fare il letargo, che è più salutare di farle stare in terrario.:)



Vedo che sei siciliano, ma la tua tartaruga è una Horsfieldi? mi sembra così precoce come letargo!xx(

Davide
Messaggi: 3584
Iscritto il: mar mag 24, 2005 10:50 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Davide » gio nov 02, 2006 7:00 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Poldina
al momento con la prima ondata di vero inverno ha raggiunto oggi i 15 gradi! e cmq ancora troppo alta per l' ibernazione!
Monitorizzando peso e idratazione si può tenere benissimo anche in terraio durante il periodo primaverile-estivo! con le adeguate condizioni ovvio!





Le mie sono in letargo già da una decina di giorni. Anche con più di venti gradi si erano interrate, le ho messe nel loro rifugio dove dormono della grossa!

Avatar utente
Poldina
Messaggi: 129
Iscritto il: ven set 22, 2006 6:53 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Poldina » ven nov 03, 2006 10:42 am

Com'è costruito il tuo rifugio? sono all'aperto? Questa settimana faccio l' ultimo esame coproscopico (si dice così? :D ) e poi finisco la teca! che terra usi? l' hai presa dal giardino o comprata?

Davide
Messaggi: 3584
Iscritto il: mar mag 24, 2005 10:50 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Davide » ven nov 03, 2006 11:51 am

Citazione:
Messaggio inserito da Poldina

Com'è costruito il tuo rifugio? sono all'aperto? Questa settimana faccio l' ultimo esame coproscopico (si dice così? :D ) e poi finisco la teca! che terra usi? l' hai presa dal giardino o comprata?




All'aperto, sotto un terrazzo all'ombra. Sopra al cemento una lastra di legno poroso tipo sughero, ma più duro. Pareti in mattoni di tufo rivestito all'interno con cartone spesso. Torba bionda nel fondo per uno spessore di circa 10 cm e, sopra, un grosso strato di foglie secche e fieno triturati, fino alla copertura, che consiste in un rettangolo di polistirolo di 5 cm circa di spessore e sopra un rettangolo in legno.

Avatar utente
Poldina
Messaggi: 129
Iscritto il: ven set 22, 2006 6:53 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Poldina » ven nov 03, 2006 1:09 pm

LA mia piccola adesso è fuori e scorrazza libera qui e là! ma se la tocco è gelata è normale? che ne pensi?

SallyErmione
Messaggi: 79
Iscritto il: sab feb 04, 2006 10:36 am
Località: Piemonte

Messaggioda SallyErmione » lun nov 13, 2006 9:26 am

Il mio veterinario mi ha sconsigliato di farle fare il letargo a causa della bronchite e ha detto anche che per quest'anno non era un problema...mi fido perchè è uno dei migliori in tutto il piemonte e ne capisce...

luca1988
Messaggi: 1355
Iscritto il: mar ott 24, 2006 12:51 pm
Località: Lombardia

Messaggioda luca1988 » lun nov 13, 2006 2:32 pm

è il dott. bielli?


Torna a “Testudo horsfieldii”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 179 ospiti