forme e sesso Horsfieldii

Avatar utente
roberto66
Messaggi: 48
Iscritto il: mer apr 26, 2006 9:21 pm

forme e sesso Horsfieldii

Messaggioda roberto66 » mer ago 23, 2006 6:25 pm

Ciao.
Vorrei postare queste mie foto delle due Horsfieldii che possiedo dal nov 2004, prese alla fiera ornitologica a Cesena.
Erano piccoline, intorno a quasi due anni, viste le dimensioni.
Da allora le misuro annualmente per poterne ricavare alcuni dati.
Fin da piccole comunque presentavano la netta differenza degli scudi terminali del piastrone ( scuti anali?) e la presenza, in un esemplare, di tubercoli ai lati delle zampette posteriori.
Avevo fatto una foto nei giorni successivi, segnando quanto dettomi dal ragazzo circa il possibile sesso, per cui sulla foto sono indicati i due simboli “approssimativi”.
A maschio – B femmina


Immagine:
Immagine
37,83 KB


Ora la differenza sta diventando sempre più marcata.
Avevo letto una volta un simpatico detto circa la forma degli scuti anali…( credo si riferisserò però alle hermanni ) diceva circa la forma "a tendina …" chi se lo ricorda?
C’è qualcuno che possiede le Horsfieldii e che mi conferma il possibile sesso delle due mie simpatiche amiche? Possono essere considerati, quelli da me segnalati, segni univoci e distinguibili circa il dimorfismo sessuale, o solo legati ad una variabilità morfologica individuale ( peraltro molto evidente nel colore del carapace)?
Lo so che aspettando l’età riproduttiva ogni dubbio verrà risolto, ma se qualcuno può confrontare e discutere le mie osservazioni, lo ringrazio. ciao.
Ora le mie due amiche sono così.

questa è l' Horsfieldii B

Immagine:
Immagine
103,22 KB



Immagine:
Immagine
165,4 KB

questa è l' Horsfieldii A

Immagine:
Immagine
110,4 KB



Immagine:
Immagine
139,17 KB

Avatar utente
fabio
Messaggi: 1864
Iscritto il: dom giu 25, 2006 5:32 pm
Località: Lombardia

Messaggioda fabio » mer ago 23, 2006 6:33 pm

si secondo me sono maschio e femmina mi scrivi in privato dove e come le tieni

Avatar utente
adriana1
Messaggi: 1631
Iscritto il: mar giu 07, 2005 9:35 pm
Località: Toscana

Messaggioda adriana1 » ven ago 25, 2006 10:16 pm

io non posso vedere le foto, il pc fa capricci e il forum per me è tricolore: solo bianco blu e azzurro, senza foto nè altro perchè?

Avatar utente
roberto66
Messaggi: 48
Iscritto il: mer apr 26, 2006 9:21 pm

Messaggioda roberto66 » ven ago 25, 2006 11:02 pm

carissima Adriana, peccato che hai problemi al PC. non so risponderti. ma se conosci le Horsfieldii e vuoi vedere le foto posso inviarle via mail. saluti

Avatar utente
simon@
Messaggi: 11361
Iscritto il: dom ago 21, 2005 3:59 am

Messaggioda simon@ » ven ago 25, 2006 11:19 pm

Citazione:
Messaggio inserito da roberto66

carissima Adriana, peccato che hai problemi al PC. non so risponderti. ma se conosci le Horsfieldii e vuoi vedere le foto posso inviarle via mail. saluti


Adri a quest'ora è a nanna, ma inviagliele a:
adriana1@interfree.it


Torna a “Testudo horsfieldii”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 176 ospiti