testudo horsfieldii letargo?

vale77
Messaggi: 3
Iscritto il: mer set 24, 2014 4:11 pm
Regione: lazio

testudo horsfieldii letargo?

Messaggioda vale77 » mer set 24, 2014 4:25 pm

Salve, sono nuova del forum e volevo dei consigli per la mia Testudo Horsfieldii. Mi è stata "regalata" (diciamo così perché chi l'aveva non aveva voglia di curarla) quest'anno a maggio perché a differenza delle altre con cui stava lei (o lui non so ancora) aveva avuto problemi al risveglio. Diciamo che era sveglia ma con gli occhi serrati e non mangiava. Portata dal veterinario è stata diagnosticata una polmonite; curata con antibiotico e tutte le accortezze del caso, all'improvviso un giorno di luglio ha aperto gli occhi ed ha cominciato a mangiare. Vive in un grande terrario fatto ad L nel quale ci sono anche alcune piante (le dimensioni sono circa 3 mt di lunghezza da un lato ed altri 2 mt dall'altro per una larghezza di circa 1 mt e mezzo. La tartaruga non so esattamente quanti anni ha ma è lunga circa 10 cm. Da luglio ad oggi tutto bene, ma in questi ultimi giorni ho notato che tende a rintanarsi di più, nonostante la temperatura non sia fredda (siamo a Roma e ci sono ancora temperatuea anche di 25-28 gradi di massima e 15-20 di notte) ed a mangiare di meno. Ho timore a lasciarla andare in letargo, per paura che si ammali di nuovo. Ho letto però anche che questa specie non va tenuta in terrario riscaldato d'inverno... cosa mi consigliate di fare?

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: testudo horsfieldii letargo?

Messaggioda Filly » mar nov 11, 2014 7:30 pm

Solo il veterinario può valutare se farle fare o meno il letargo. questa specie richiede temperature rigide e pochissima umidità in inverno..ma mi rendo conto che sto rispondendo troppo tardi e avrai già deciso cosa fare! : RedFace :
Ultima modifica di Filly il mar nov 11, 2014 7:30 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata


Torna a “Testudo horsfieldii”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti