Morte Horsfieldii

Avatar utente
dottpluigi
Messaggi: 16
Iscritto il: mar set 11, 2012 5:19 pm
Regione: lazio
Località: Roma

Morte Horsfieldii

Messaggioda dottpluigi » lun set 23, 2013 5:49 pm

Buongiorno a tutti,
sono molto dispiaciuto perchè come leggete il titolo ho "perso" una tarta. Vi scrivo perchè avrei bisogno di qualche notizia.
Avevo purtroppo 2 horfieldii fino ad ieri, quando purtroppo una mi ha abbandonato.
L'ho trovata morta nella sua casetta. Avevo notato qualche comportamento strano qualche giorno fa, ossia che non mangiava molto volentieri, e poi è successo che a mezzanotte era lì ferma in mezzo al giardino, (mai successo in quanto verso le 18 avanno a dormire) ed aveva il collo fuori e si faceva tranquillamente accarezzare sopra la testa, mai fatto prima!!! Io, inesperto, ho pensato fosse una questione di sbalzo di temperatura qui in questo periodo a Roma, che di giorno arriva a 28° e la sera anche a 10°-9°. Poi venerdì si era ripresa, fino a trovarla morta domenica, ieri. Cosa è potuto succedere così in fretta? Non ho avuto neanche il tempo di andare dal veterinario. Ora vi chiedo gentilemente se è il caso di portare l'altra dal veterinario, anche se è attiva e sta bene. Un'ultima cosa, siccome sono dichiarate ed ho il cites, devo fare qualche comunicazione al corpo forestale dello stato? o qualcos'altro.
Vi ringrazio tanto per le informazioni che vorrete darmi.
Luigi
P.S.:Scusate se ho già postato questo articolo nella sezione medica, ma ho bisogno di informazioni.
Grazie tante

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Morte Horsfieldii

Messaggioda Filly » ven ott 18, 2013 10:47 am

Purtroppo sono molte le Horsfieldi (specie se appena importate) che muoino quasi inaspettatamente perché non riescono ad acclimatarsi alle nostre temperature.
Al di la di questo problema oggettivo potrebbe essere morta perché fortemente debilitata e stressata come un po tutte le tartarughe importate.
Avevi fatto fare un esame delle feci all'arrivo?


Torna a “Testudo horsfieldii”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti