Testudo horsfieldi informazioni

Fabrizio007
Messaggi: 3
Iscritto il: dom mar 10, 2013 2:37 pm
Regione: Puglia

Testudo horsfieldi informazioni

Messaggioda Fabrizio007 » mar mar 12, 2013 12:57 pm

11 marzo 2013,
Ciao sono Fabrizio da Bari, e ho bisogno di qualche dritta sulla mia tartaruga:
Il 22 dicembre 2012 mi è stata regalata una testudo horsfieldi (femmina di 18 cm) proveniente dall'uzbekistan, appena ricevuta l'ho messa in un vaso 100x25 cm, creando un terrario vero e proprio, con terriccio, corteccia, qualche sasso, una pietra e un vasetto vuoto; inoltre il terrario ha una copertura che sistemo sopra quando inizia a piovere (poichè l'horsfieldi è molto sensibile all'umidità). Il terrario è stato messo sul mio terrazzo. Fino ad oggi la tartaruga è stata sotto terra, per sopperire al freddo e andare in letargo, qualche giorno fa si è svegliata e le ho dato del radicchio, indivia, fiori e rucola; insomma ha ripreso ad alimentarsi.
Ora le mie domande sono queste:
1. come faccio a capire l'età?
2. il terrario è troppo piccolo per lei? (stavo pensando di farne uno parecchio più grande ed ottagonale, poichè ho un terrazzo da 80 metri quadri)
3. la terra va bagnata e cambiata dopo ogni tot tempo?
4. ogni tanto capita che l'horsfieldi fa uno scatto ed emette uno strano verso, come devo leggere questa situazione?
5. questa è collegata alla domanda 3: di solito la tartaruga tenta di arrampicarsi sulle pareti, dovrei metterla in un terrario delimitato da qualche cespuglietto, per evitare di crearle stress??

(comunque se volete potrei inviarvi anche una foto del terrario),
Grazie in anticipo!!!


SCUSATE SE HO RISPOSTO IN SERIE A QUESTO MESSAGGIO, MA NON RIUSCIVO A CREARNE UNO MIO!!

Avatar utente
Giuseppe Liotta
Messaggi: 2470
Iscritto il: lun set 28, 2009 3:16 am
Regione: Sicilia
Località: Etna
Contatta:

Re: Testudo horsfieldi informazioni

Messaggioda Giuseppe Liotta » mer mar 13, 2013 2:52 pm

cercherò di rispondere alle tue domande.
1 non è facile sapere l'esatta età di una tarta wild, se ci fai vedere delle foto si potrebbe stimare più o meno l'età.
2 il terrario è troppo piccolo, soprattutto se è un esemplare adulto.
3 se non lasci che si accumulino le feci puoi anche non cambiarla. è vero che le hors non vogliono molta umidità ma ricorda che un terreno sempre troppo asciutto non fa mai bene neanche ad una tarta africana!
4 per capire bene di cosa si tratta dovresti essere più preciso.... se ha anche scolo nasale non è un buon sintomo e ti consiglio vivamente di farla vedere ad un veterinario esperto in rettili( purtroppo non è facile trovarne di veramente esperti)
5 assolutamente si! dedicagli molto più spazio, metti molta terra, piante cespugliose e soprattutto non dimenticare di stendere per almeno metà terrario un buon strato di fieno che ti aiuterà a tenere pulito dalle feci, a non far sporcare il cibo che gli fornirai, ma soprattutto perche aiuta a mantenere isolata la tarta durante i periodi più caldi e freddi dell'anno : Thumbup :

Fabrizio007
Messaggi: 3
Iscritto il: dom mar 10, 2013 2:37 pm
Regione: Puglia

Re: Testudo horsfieldi informazioni

Messaggioda Fabrizio007 » sab set 14, 2013 1:39 pm

Ecco sono sempre Fabrizio!
oramai è passato del tempo e possiedo la femmina di testudo horsfieldi (dell'età di 5-6 anni) da quasi un anno, l'ho spostata sul mio terrazzo della grandezza di 70 m quadrati (credo che sia abbastanza grande per lei...no?) e le ho costruito una casetta.
PRIMA DOMANDA: è una buona idea farla stare sul terrazzo, dove comunque stanno piante ma non entra in contatto con la terra nelle stagioni dove non fa il letargo? (seppur sul mio terrazzo ho piazzato il vecchio terrario aperto da sotto della grandezza di 2 m quadri, dove raramente vedo la mia horsfiledi andarci).

In seguito ho comprato un'altra horsfieldi, sta volta maschio, più grande della femmina di qualche centimetro per via dell'età di 9-10 anni (tutto regolare con certificato CITES), l'ho messa da sola in un terrario chiuso (della grandezza di un metro quadro) per 3 giorni.
Successivamente l'ho fatto uscire dal terrario e l'ho posto sul terrazzo, ha un carattere molto mite e tranquillo, a differenza della femmina dalla quale molte volte "scappa". Spesso succede che la femmina, faccia a faccia col maschio, fa dei movimenti con la testa nel vuoto che sembrano farlo spaventare e l'altro giorno ho visto la femmina darli fastidio mordicchiandoli le zampe anteriori mentre il maschio cercava di ruotare su se stesso per evitare il contatto con la stessa femmina.
SECONDA DOMANDA: ora in questa situazione che cosa debbo fare? la femmina è territoriale? (è possibile che lo sia con uno spazio di 70 m quadri?!?!!) devo allontanarle l'un l'altra? ora che inizia l'inverno devo farli fare il letargo insieme...oppure c'è il rischio che combattano e si uccidano a vicenda?
TERZA DOMANDA: possiedo il maschio da 11 giorni, e mangia veramente pochissimo se non niente, ogni volta che li do qualcosa tra radicchio, lattuga romana e pomodorini rifiuta (cibo che l'horsifeldi femmina invece ha sempre mangiato), come devo fare per l'alimentazione???

Rispondete il prima possibile se potete! Grazie mille! :) :)

Sonianiko
Messaggi: 3
Iscritto il: dom feb 02, 2014 1:46 pm
Regione: Piemonte

Re: Testudo horsfieldi informazioni

Messaggioda Sonianiko » dom feb 02, 2014 1:54 pm

Salve a tutti, mi chiamo Sonia e ho due tartarughe testudo horsfieldi .. Un maschio e una donzella.. Avrei qualche domanda da farvi.. Le linee di crescita sono più morbide della corazza?? Xke ?? Cmq appena capisco bene come funziona il forum visto che è il primo a cui mi sono iscritta vi farò vedere le foto .. In attesa di risposta grazie a tutti

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: Testudo horsfieldi informazioni

Messaggioda nico62 » lun feb 03, 2014 7:52 am

Sonianiko ha scritto:Salve a tutti, mi chiamo Sonia e ho due tartarughe testudo horsfieldi .. Un maschio e una donzella.. Avrei qualche domanda da farvi.. Le linee di crescita sono più morbide della corazza?? Xke ?? Cmq appena capisco bene come funziona il forum visto che è il primo a cui mi sono iscritta vi farò vedere le foto .. In attesa di risposta grazie a tutti


Ho spostato la discussione in oggetto nella sezione dedicata alle testudo Horsfieldii,
dove potete continuare con la discussione!! : winkwk :
Magari spiegaci come le tieni e poi magari dicci anche la loro età presunta,
se hai la possibilità mostraci delle foto : Thumbup :
Ultima modifica di nico62 il lun feb 03, 2014 8:00 am, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Nico62

Sonianiko
Messaggi: 3
Iscritto il: dom feb 02, 2014 1:46 pm
Regione: Piemonte

Re: Testudo horsfieldi informazioni

Messaggioda Sonianiko » mar feb 04, 2014 12:23 pm

nico62 ha scritto:
Sonianiko ha scritto:Salve a tutti, mi chiamo Sonia e ho due tartarughe testudo horsfieldi .. Un maschio e una donzella.. Avrei qualche domanda da farvi.. Le linee di crescita sono più morbide della corazza?? Xke ?? Cmq appena capisco bene come funziona il forum visto che è il primo a cui mi sono iscritta vi farò vedere le foto .. In attesa di risposta grazie a tutti


Ho spostato la discussione in oggetto nella sezione dedicata alle testudo Horsfieldii,
dove potete continuare con la discussione!! : winkwk :
Magari spiegaci come le tieni e poi magari dicci anche la loro età presunta,
se hai la possibilità mostraci delle foto : Thumbup :


Le abbiamo comprate da un mesetto .. Hanno 6 anni ermellina e Franklin : Love 2 : ma la femmina ha una linea di crescita intorno alla corazza pi marcata del maschio ed è molto più attiva e simpatica del maschio .. La sezione testudo horsfieldi la trovo in " cerca" ??? Scusata ma nn sono molto pratica di blog e forum : Thanks :

Sonianiko
Messaggi: 3
Iscritto il: dom feb 02, 2014 1:46 pm
Regione: Piemonte

Re: Testudo horsfieldi informazioni

Messaggioda Sonianiko » mar feb 04, 2014 12:32 pm

Comunque le tengo in un terrario in casa con le lampade necessarie e il loro substrato secco .. Due casette x l inverno .. Avendole comprate ora il veterinario mi ha detto di evitare il letargo x QSt inverno ... In attesa del l'estate che avranno un mega attrezzatissimo terrazzo a disposizione ma sono molto preoccupata xke vivo a Torino che è una città molto umida e loro nn sono adatte al l'umidità a quanto so .. Volevo solo dei consigli .. E proverò a mettere delle foto delle mie piccoline : Thanks :


Torna a “Testudo horsfieldii”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti