Info e consigli su prima tartarugha

andreamk
Messaggi: 6
Iscritto il: mer nov 21, 2012 2:45 pm
Regione: Lazio

Info e consigli su prima tartarugha

Messaggioda andreamk » mer nov 21, 2012 7:30 pm

Salve a tutti, sono Andrea, la tartaruga horsfieldi che stò per prendere è piccola, e quindi volevo fargli fare questo inverno in casa, con le dovute accortezze: Spazio a disposizione, lampade ecc. Volevo chiedervi, non ho un giardino ma un balcone abbastanza ampio e quando sarà primavera vorrei metterla fuori, volevo costruire un terrario di dimensioni: Lungo120cmLargo circa 40cm e Alto 40cm, le misure possono andar bene ho lo devo fare piu grande??Sentite, dato che ho dei nonni in campagnia e qualche volta li vado a trovare, potri portarmela dietro per lasciarla libera (sempre sotto la mia tutela) o provoco qualche stress per lei?? Un ultima cosa, quando sarà inverno inoltrato, e ci sarà qualche giornata di sole, posso metterla fuori per fargli prendere il sole o soffrirà gli sbalzi di temperatura? Grazie a chi mi vorrà rispondere

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: Info e consigli su prima tartarugha

Messaggioda nico62 » mer nov 21, 2012 9:10 pm

andreamk ha scritto:Salve a tutti, sono Andrea, la tartaruga horsfieldi che stò per prendere è piccola, e quindi volevo fargli fare questo inverno in casa, con le dovute accortezze: Spazio a disposizione, lampade ecc. Volevo chiedervi, non ho un giardino ma un balcone abbastanza ampio e quando sarà primavera vorrei metterla fuori, volevo costruire un terrario di dimensioni: Lungo120cmLargo circa 40cm e Alto 40cm, le misure possono andar bene ho lo devo fare piu grande??Sentite, dato che ho dei nonni in campagnia e qualche volta li vado a trovare, potri portarmela dietro per lasciarla libera (sempre sotto la mia tutela) o provoco qualche stress per lei?? Un ultima cosa, quando sarà inverno inoltrato, e ci sarà qualche giornata di sole, posso metterla fuori per fargli prendere il sole o soffrirà gli sbalzi di temperatura? Grazie a chi mi vorrà rispondere


Anche se non è un buon momento per prenderla ti avverto che se deciderai di tenerla dentro non potrai farle fare dentro/fuori. Quando sarà il momento, diciamo verso aprile/maggio, ma tutto dipenderà dalle temperature, potrai metterla definitivamente fuori. Visto che non l'hai ancora presa, informati bene sul dove e come è stata tenuta fino ad ora, potrebbe
essere molto utile per evitargli dello stress ulteriore. Se la tarta e baby diciamo che le misure che hai indicato potrebbero anche andare ma ricordati che il letargo è molto importante per loro quindi per farglielo saltare bisogna avere delle valide motivazioni. Se vuoi un consiglio..... prendila a primavera, diciamo a maggio prossimo, avrai tutto il tempo per imparare a conoscere i suoi bisogni e nel frattempo avrai modo di documentarti meglio..... : book : : book :
Le terrestri come le horsfieldi vanno poco daccordo con lampade.... : winkwk :
Nico62

andreamk
Messaggi: 6
Iscritto il: mer nov 21, 2012 2:45 pm
Regione: Lazio

Re: Info e consigli su prima tartarugha

Messaggioda andreamk » gio nov 22, 2012 11:33 am

Grazie sei stato gentilissimo, è più di un mese che mi sto documentando, penso che andro a vederla e/o prenderla sabato.

andreamk
Messaggi: 6
Iscritto il: mer nov 21, 2012 2:45 pm
Regione: Lazio

Re: Info e consigli su prima tartarugha

Messaggioda andreamk » gio nov 22, 2012 5:33 pm

Raga ma quando sarà primavera e li metto fuori, non devo mettergli la lampada uv giusto??? Perche un mio amico mi ha detto di metterla.

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Info e consigli su prima tartarugha

Messaggioda Filly » sab dic 01, 2012 12:08 am

andreamk ha scritto:Raga ma quando sarà primavera e li metto fuori, non devo mettergli la lampada uv giusto??? Perche un mio amico mi ha detto di metterla.

certo che no! devo potersi esporre al sole per gran parte della giornata.


Torna a “Testudo horsfieldii”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti