Pagina 1 di 1

nascite

Inviato: sab ago 11, 2012 12:22 pm
da Ritacapecchi
ciao a tutti ,
vi metto qui una foto

dopo aver raccolto una covata di Agrionemys horsfieldii il 5 Giugno 2012 e messa in incubatrice , si sono schiuse dopo circa 62 gg le prime 2 uova ed ecco i primi 2 nati
ciao

Re: nascite

Inviato: sab ago 11, 2012 1:12 pm
da Tartaboy
Ma che bello, finalmente, con un po' di ritardo rispetto agli altri paesi, anche in Italia si iniziano a vedere baby horsfieldii, è un'ottima notizia, speriamo che si possa arrivare a importazioni zero anche per questa specie : Thumbup : : Bash :

Tra l'altro i cb dovrebbero essere mooolto più robusti dei catturoni che purtroppo continuano a riempire i negozi di animali : Sad : : Sad : : WallBash :

Re: nascite

Inviato: sab ago 11, 2012 1:42 pm
da Ritacapecchi
Ciao , anche per me è la prima volta che riesco ha riprodurle ed è stato un vero causo . Le horsfieldii le conosco da tanto le ho sempre maneggiate dai tempi del carapax e questo che ho adesso sono un piccolo gruppo reduce dal sequestro del 2010 . Da noi sono dal 2010 , quest'anno hanno sopportato anche un inverno molto nevose e loro sono rimaste a svernare all'esterno. Poi grazie anche ad una ragazza che è venuta a fare gli studi per la sua tesi (doveva registrare tramite un GPS i movimenti della deposizione abbiamo iniziato a mettere in incubatrici le uova trovate (per l'università di Pisa facoltà di informatica prof Barbuti) e abbiamo allestito una stanza piena d'incubatrice . fra le centinaia di uova raccolte sono finite anche questa covata di 4 uova deposte i 5 giugno 2012 e venerdì scorso, la mattina ho trovato questi due cuoricini , già abbastanza attivi . Al carapax nonostante ci fosse un gruppo anche molto più ampio dei nostri 9 animali non ero mai riuscita a vedere i piccoli . spero di vedere schiudere anche le altre 2
ciao Rita

Re: nascite

Inviato: dom ago 12, 2012 6:42 pm
da Barbara
Bellissime e mi sembrano grandine! Le hai mica pesate e misurate? Mi accodo alla gioia di Vincenzo per il fatto che finalmente le nascite di horsfieldii iniziano ad aumentare : Thumbup :

Re: nascite

Inviato: dom ago 12, 2012 9:16 pm
da Ritacapecchi
certamente a tutti i piccoletti viene fatta la cartella clinica dove vengono appuntate il numeri di marcatura scritto con un pennarello in attesa del microchips , qui ci si appuntano la pesatura del momento e la lunghezza carapace e piastrone . Lo sai che in questo momento non me lo ricordo proprio , la foto è stata fatta praticamente dopo circa un ora dal ritrovamento e un piccolo bagnetto in acqua tiepida . domani mattina lo guardo e vediamo se me lo appunto e poi lo metto.

ciao Rita

Re: nascite

Inviato: lun ago 13, 2012 3:13 am
da Giuseppe Liotta
bellissime le hors, secondo me è una specie molto affascinante ( che meriterebbe molta più attenzione da parte di molti allevatori) vedere questi bei piccoli cb fa veramente piacere!! : Thumbup :
si vocifera che dovrebbero passare in allegato a, il che dovrebbe bloccare l'enorme sfruttamento di colonie selvatiche... speriamo!
@Rita, sai a che ssp. appartengono questi esemplari?
@ Barbara
ho notato che spesso i piccoli di hors già dalla nascita sono belli grossi, più delle tipiche testudo mediterranee, credo che sia la forma schiacciata del carapace a farli apparire così grossi, soprattutto da piccoli

Re: nascite

Inviato: lun ago 13, 2012 9:10 pm
da Ritacapecchi
ciao a tutti
innazitutto non so a quale sottospecie appartengono dovrei vedere per bene , il nostri gruppo di adulti non sono stati ben identificati . i piccoli vengono pesati e misurati , gli facciamo una cartella medica dove si appuntano le varie caratteristiche , il microchips e le varie terapie che subiranno . Innazitutto hanno già cominciato a mangiare da soli e pesano 15 grammi ciascuno .
Rita

Re: nascite

Inviato: dom ago 26, 2012 12:33 am
da fra_vivi
sono davvero stupende!!
Io ho trovato la scorsa settimana 4 uova ma purtroppo non buone... non mi sono accorta della deposizione, era la prima volta, ma il prossimo anno starò più attenta! in che periodo hanno deposto?
grazie

Re: nascite

Inviato: dom ago 26, 2012 10:48 am
da Ritacapecchi
la deposizione delle mie horsfieldii fu a giugno , credo i primi giorni , me ne accorsi passando davanti al loro recinto . Io e un'altra ragazza stavamo osservando le deposizioni , lei stava facendo degli studi con un GPS e io la stavo aiutando . Misi un piccolo segno vicino alla horsfielddi che scavava e poi me andai evitando di disturbarla . tornai e notai subito che la terra era tutta spianata , scavai un po' vicino al segno lasciato e trovai le 4 uova . Può essere che che potrebbero aver fatto altre uova ma io non l'ho viste . le 4 uova messe in incubatrice dopo 62 gg si sono schiuse solo 2 . e i piccoli mi sembrano piuttosto robusti . le latre 2 uova sono li ho la sensazione che siano non fecondate comunque 2 sono nate , adesso aspettiamo le nascite che verranno naturalmente con le prime piogge di settembre .
ciao Rita

Re: nascite

Inviato: ven set 07, 2012 10:14 pm
da Ritacapecchi
ecco vi metto qui 2 foto dei miei piccoli horsfildii l'ho fatta ieri . A loro si sono aggiunti tante altri piccoli in totale 65 per ora (Thh , Tm Tg , Thb )

Rita
PICT6627.JPG
PICT6627.JPG (71.83 KiB) Visto 6504 volte
PICT6626.JPG
PICT6626.JPG (78.07 KiB) Visto 6504 volte

Re: nascite

Inviato: ven set 07, 2012 11:36 pm
da darbel
65?!? : Eeek : : Eeek : : Eeek : tanti complimenti!!

Re: nascite

Inviato: sab set 08, 2012 6:04 pm
da Ritacapecchi
grazie : di horsfieldii ho solo queste 2 spero che nasca anche qualcosa dal recinto degli adulti ma sembra molto difficile .
Rita

Re: nascite

Inviato: sab set 08, 2012 6:34 pm
da Luca 70
ciao complimenti per le tarte ,ti daranno un bel daffare. Ho letto che le hai di varie specie,e volevo sapere se le hai tutte
assieme o sono divise e se vanno daccordo tra loro. io ho 2 maschi e 1 femmina horsf. e dai primi di agosto anche una
hermanni maschio adulto,e li ho tutti assieme, finora tutto ok poiche' le horsf sono ancora piccole,ma potro' avere problemi in quando cresceranno ? grazie e complimenti per i 2 cuccioli : Thumbup :

Re: nascite

Inviato: mer set 12, 2012 9:22 am
da rev.stone
complimenti davvero. spero anch'io di raggiungere questi risultati un giorno.