vantaggi a problemi del letargo?

Avatar utente
tartamiki97
Messaggi: 27
Iscritto il: mer giu 20, 2012 4:05 pm
Regione: salerno

vantaggi a problemi del letargo?

Messaggioda tartamiki97 » lun giu 25, 2012 12:14 am

quali sono secondo voi i vantaggi e gli svantaggi del letargo e del dopo letargo?
per le horsfieldii è consigliato il letargo o no?
premetto che io ho messo la mia tartaruga in giardino in un recinto e il clima nel mio giardino non è proprio freddo anzi è abbastanza caldo
ho trovato anche il modo di far si che nel recinto non piova mai
cosa dite queste condizioni da me descritte sono adatte al letargo per la mia tartaruga? : Rolleyes :
grazie in anticipo a chiunque risponderà : turtlec :

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: vantaggi a problemi del letargo?

Messaggioda EDG » lun giu 25, 2012 10:22 pm

Il letargo è vantaggioso per una corretta crescita, e condiziona/stimola anche l'accoppiamento e la fertilità.
Non parlerei di problemi dovuti al letargo, perchè si tratta di una fase fisiologica nella vita di questi animali (per le specie che lo fanno per natura, e Testudo horsfieldii è una di queste), ma se una tartaruga non sta bene di suo e arriva al letargo con qualche problema, questo potrebbe contribuire ad aggravare la situazione dato che oltre a un rallentamento del metabolismo ci può essere anche un abbassamento delle difese immunitarie. Ma esemplari sani, devono fare il letargo, altrimenti si corrono più rischi facendoglielo saltare.
Testudo horsfieldii teme l'umidità ma non le basse temperature, nelle zone di origine affronta inverni molto rigidi, quindi se il recinto è riparato dalla pioggia va bene (anche se un po' di acqua ogni tanto non è grave), ma in inverno la temperatura deve scendere al di sotto dei 10 gradi.
Ultima modifica di EDG il lun giu 25, 2012 10:23 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico


Torna a “Testudo horsfieldii”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 162 ospiti