horsfieldi

pasquale82
Messaggi: 14
Iscritto il: lun giu 11, 2012 9:10 pm
Regione: puglia

horsfieldi

Messaggioda pasquale82 » mar giu 12, 2012 9:00 pm

buonasera a tutti sono pasquale, mi sono iscritto a aquesto forum perchè ritengo che qui posso trovare le risposte alle mie domande. Innanzitutto possiedo 2 hors da tre anni ma erano già grandi al momento dell'acquisto, l'anno scorso ho visto accoppiarsi le mie due tarta ma di uova niente(premetto che lo spazio a loro disposizione era poco), quest'anno ho costruito un terrario più grande e vorrei sapere se ho possibilità di avere delle deposizioni. Posto qualche foto per rendere l'idea
Ah dimenticavo il loro cibo è solo ed esclusivamente fatto di erbe selvatiche raccolte da me (nn so se possa influenzare la riproduzione) in attesa di qualche suggerimento anticipatamente vi ringrazio.
Allegati
foto iphone 424.JPG
questo è il terrario 1,60 lunghezza 1,20 larghezza
foto iphone 424.JPG (79.42 KiB) Visto 3319 volte
IMG_0754.JPG
questo è peppino
IMG_0754.JPG (84.31 KiB) Visto 3319 volte
IMG_0753.JPG
questa è anastasia
IMG_0753.JPG (85.05 KiB) Visto 3319 volte

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: horsfieldi

Messaggioda nico62 » mar giu 12, 2012 9:52 pm

L'alimentazione va benissimo è il terrario che forse non è molto indicato.
Le horsfieldi sono molto difficili da riprodurre ma non impossibile,
alcuni allevatori sono già riusciti nell'intento con le giuste condizioni.
Sono animali che amano molto scavare ed interrarsi, nella tua regione
potresti tranquillamente allevarle all'aperto.
Sempre se hai un piccolo giardino....
Ti rinnovo il Benvenuto
Ultima modifica di nico62 il mar giu 12, 2012 9:55 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Nico62

pasquale82
Messaggi: 14
Iscritto il: lun giu 11, 2012 9:10 pm
Regione: puglia

Re: horsfieldi

Messaggioda pasquale82 » mar giu 12, 2012 10:02 pm

ciao nico grazie per il benvenuto. purtroppo lo so che un giardino sarebbe l'ideale ma purtroppo quello che posso fare per l'anno prox è costruire uno più grande, però sapendo che la specie è di quelle che scavano (nn per questo hanno 4 dita per zampa : Chessygrin : : Chessygrin : ) ho fatto un substrato di 40\50 cm credi possa riprodurle? di accoppiare l'hanno fatto l'anno scorso e quest'anno ho visto delle lievi ferite sulle zampe posteriori della femmina il che prelude ad un accoppiamento ma nn l'ho visto.
Per la cronaca il maschio misura 12 cm di carapace per un peso di 284 la femmina è lunga 15cm per un peso di 624, saranno riproduttive? Per precauzione ho pesato la femmina per vedere se in una settimana prende peso.Grazie per le evntuali risposte

saxluis
Messaggi: 22
Iscritto il: mar nov 03, 2009 11:25 pm

Re: horsfieldi

Messaggioda saxluis » mar giu 12, 2012 10:46 pm

Ciao! Complimenti per il terrario, davvero molto bello! Mi potresti dare un consiglio in merito al substrato? Cosa usi? Grazie mille! : Wink :

pasquale82
Messaggi: 14
Iscritto il: lun giu 11, 2012 9:10 pm
Regione: puglia

Re: horsfieldi

Messaggioda pasquale82 » mar giu 12, 2012 11:42 pm

Ciao e : Thanks : : Thanks : per il complimento.Per il substrato ho usato terra di campagna (cucinata nel forno per sterilizzarla) e corteccia di pino se nn sbaglio (quest'ultimo l'ho acquistato dal rivenditore ed è idoneo per rettili e tartarughe) aH dimenticavo sul fondo ho messo dell'argilla espansa (per intenderci quelle "palline" che si mettono nelle piante da appartamento) ed ho praticato dei fori sul fondo per far circolare l'aria così nn si creano muffe e umidità. : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

Avatar utente
rev.stone
Messaggi: 241
Iscritto il: mer set 16, 2009 7:39 am

Re: horsfieldi

Messaggioda rev.stone » mer giu 13, 2012 8:11 am

ciao pasquale, benvenuto.
dì, ma non è un pò piccolino quel terrario per tenerci due hors?
www.reverendostone.it

pasquale82
Messaggi: 14
Iscritto il: lun giu 11, 2012 9:10 pm
Regione: puglia

Re: horsfieldi

Messaggioda pasquale82 » mer giu 13, 2012 9:38 pm

ciao hai ragione ma di spazo per ora nn ne ho molto ma ti assicuro che provvedo a tutte i loro bisogni.
Tanto per dirtene una esco di casa alle 5 di mattina e torno per le 5 di pomeriggio goco un'oretta con le mie 2 figlie e dopo insieme alla più grande vado in campagna a raccogliere erbe per le nostre due tarta. Vi prometto che l'anno prox ne costruirò uno di più grande : Ok :

Avatar utente
rev.stone
Messaggi: 241
Iscritto il: mer set 16, 2009 7:39 am

Re: horsfieldi

Messaggioda rev.stone » gio giu 14, 2012 8:39 am

pasquale, non ho davvero alcun motivo di dubitare della tua passione, anzi!
era solo pour parlè: è vero che le hors sono molto pigre, ma gradiscono molto arrampicarsi ed esplorare...sono animali molto curiosi (e testardissimi) capaci di insospettabili velocità.
www.reverendostone.it

saxluis
Messaggi: 22
Iscritto il: mar nov 03, 2009 11:25 pm

Re: horsfieldi

Messaggioda saxluis » ven giu 15, 2012 9:04 am

pasquale82 ha scritto:Ciao e : Thanks : : Thanks : per il complimento.Per il substrato ho usato terra di campagna (cucinata nel forno per sterilizzarla) e corteccia di pino se nn sbaglio (quest'ultimo l'ho acquistato dal rivenditore ed è idoneo per rettili e tartarughe) aH dimenticavo sul fondo ho messo dell'argilla espansa (per intenderci quelle "palline" che si mettono nelle piante da appartamento) ed ho praticato dei fori sul fondo per far circolare l'aria così nn si creano muffe e umidità. : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :




Ok! Per argilla espansa ti riferisci a quelle palline che sembrano polistirolo? Grazie!

pasquale82
Messaggi: 14
Iscritto il: lun giu 11, 2012 9:10 pm
Regione: puglia

Re: horsfieldi

Messaggioda pasquale82 » ven giu 15, 2012 1:49 pm

si sono quelle piccoline palline che generalmente si mettono nei vasi delle piante da interno


Torna a “Testudo horsfieldii”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 116 ospiti