Consiglio substrato per terrario Horsfieldi...

saxluis
Messaggi: 22
Iscritto il: mar nov 03, 2009 11:25 pm

Consiglio substrato per terrario Horsfieldi...

Messaggioda saxluis » dom giu 03, 2012 10:18 pm

Salve ragazzi! Vorrei un consiglio per il ubstrato da utilizzare per le mie 2 horsfieldi, attualmente è costituito da terra e camomilla secca (tipo paglia) per limitare la polvere di terra, vorrei sapere se c'è la possibilità di usare qualche altro materiale visto che la polvere creata dalla terra secca potrebbe portare problemi agli occhi. Teoricamente per ricreare un habitat ideale si dovrebbe usare sabbia e sassolini ma c'è il rischio di ingestione! Attendo vostri consigli, grazie!

Avatar utente
Sally
Messaggi: 98
Iscritto il: mar set 06, 2011 12:51 pm
Regione: Emilia-Romagna

Re: Consiglio substrato per terrario Horsfieldi...

Messaggioda Sally » lun giu 04, 2012 7:29 pm

Prova a mischiare sabbia e torba, la paglia la leverei..
E non penso che provi a ingerire i sassi, e comunque anche se lo facesse non sarebbe poi una cosa così grave
Sanno benissimo cosa è meglio fare, non sono animali poi così stupidi : Wink :
Simone.

saxluis
Messaggi: 22
Iscritto il: mar nov 03, 2009 11:25 pm

Re: Consiglio substrato per terrario Horsfieldi...

Messaggioda saxluis » lun giu 04, 2012 10:29 pm

Ciao! Per quanto riguarda la torba che tipo mi consigli? Quella di sfagno? Mi consigli di levare anche la terra? Grazia mille!

Avatar utente
rev.stone
Messaggi: 241
Iscritto il: mer set 16, 2009 7:39 am

Re: Consiglio substrato per terrario Horsfieldi...

Messaggioda rev.stone » lun giu 11, 2012 3:19 pm

ciao, io pe ril recinto all'aperto ho utilizzato del ghiaino in quarzo da acquari di media pezzatura. è grossolano ed è difficile che le tarte lo ingoino (peraltro basta nutrirle sopra un'altra superficie)..ha il vantaggio che non fa polvere, si scalda bene al sole ed è molto facile da pulire.
diverso è il caso in cui tu parli di un terrario interno. lì mi sono trovato bene con dell'estruso di carta pressata molto grosso che si trova nei negozi di animali per fare il fondo a roditori e furetti (ma anche per i rettili in generale). non fa tanta polvere e soprattutto agevola le pulizie giacchè assorbe molto bene le copiose urine delle tarte.
www.reverendostone.it

saxluis
Messaggi: 22
Iscritto il: mar nov 03, 2009 11:25 pm

Re: Consiglio substrato per terrario Horsfieldi...

Messaggioda saxluis » lun giu 11, 2012 9:53 pm

rev.stone ha scritto:ciao, io pe ril recinto all'aperto ho utilizzato del ghiaino in quarzo da acquari di media pezzatura. è grossolano ed è difficile che le tarte lo ingoino (peraltro basta nutrirle sopra un'altra superficie)..ha il vantaggio che non fa polvere, si scalda bene al sole ed è molto facile da pulire.
diverso è il caso in cui tu parli di un terrario interno. lì mi sono trovato bene con dell'estruso di carta pressata molto grosso che si trova nei negozi di animali per fare il fondo a roditori e furetti (ma anche per i rettili in generale). non fa tanta polvere e soprattutto agevola le pulizie giacchè assorbe molto bene le copiose urine delle tarte.



Grazie! Ma non credi possa andar bene anche per il terrario interno il ghiaino al quarzo? Mi potresti consigliare un sito dove poterlo acquistare? Grazie! : Wink :

Avatar utente
rev.stone
Messaggi: 241
Iscritto il: mer set 16, 2009 7:39 am

Re: Consiglio substrato per terrario Horsfieldi...

Messaggioda rev.stone » mar giu 12, 2012 8:11 am

sì, credo che possa andare bene, solo che secondo me diventa di difficile gestione.
primo, x fare qualche centimetro di strato hai bisogno di un certo peso, secondo, ogni volta che pulisci i bisogni ne asporti una certa quantità assieme, terzo, non ha nessuna adsorbenza nei confront della pipì, quarto, credo sia economicamente meno conveniente di altri substrati.
cmq lo trovi facilmente in ogni negozio di animali e/o siti online di materiale per acquari.
www.reverendostone.it

saxluis
Messaggi: 22
Iscritto il: mar nov 03, 2009 11:25 pm

Re: Consiglio substrato per terrario Horsfieldi...

Messaggioda saxluis » mar giu 12, 2012 9:04 am

Hai ragione...Quindi mi conviene usare uno dei due materiali da te citati precedentemente...Anche quelli nei negozi di animali?grazie

saxluis
Messaggi: 22
Iscritto il: mar nov 03, 2009 11:25 pm

Re: Consiglio substrato per terrario Horsfieldi...

Messaggioda saxluis » mar giu 12, 2012 10:26 pm

Secondo voi potrebbe andar bene questo? grazie : Rolleyes :
http://www.zooplus.it/shop/rettili/arre ... rio/161905

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Consiglio substrato per terrario Horsfieldi...

Messaggioda Filly » mer giu 13, 2012 4:58 pm

L'importante è che il terreno sia asciutto e non umido.
In teoria potresti usare anche solo terreno/torba, la sabbia rende il substrato più drenante.
Quella sabbia va bene ma quanto ti costerà ogni qualvolta cambierai il substrato??
Mettici la sabbia di fiume che costa molto meno e ha la stessa funzione.Devi cercarla nei centri di materiali per l'edilizia. : Wink :

saxluis
Messaggi: 22
Iscritto il: mar nov 03, 2009 11:25 pm

Re: Consiglio substrato per terrario Horsfieldi...

Messaggioda saxluis » mer giu 13, 2012 8:29 pm

Ok, grazie mille!

saxluis
Messaggi: 22
Iscritto il: mar nov 03, 2009 11:25 pm

Re: Consiglio substrato per terrario Horsfieldi...

Messaggioda saxluis » dom giu 17, 2012 6:17 pm

Salve ragazzi! Ho deciso di togliere la terra perchè sta causando, a causa della polvere, troppi problemi agli occhi delle tarte e mettere la sabbia...Posso metterla direttamente oppure va sterilizzata? Se si, come? Grazie! : Wink :


Torna a “Testudo horsfieldii”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 172 ospiti