Aiuto Horsfieldi apatica!!!

saxluis
Messaggi: 22
Iscritto il: mar nov 03, 2009 11:25 pm

Aiuto Horsfieldi apatica!!!

Messaggioda saxluis » gio mag 31, 2012 9:22 pm

alve a tutti! Vorrei gentilmente un consiglio...Ho una coppia di testudo horsfieldi da circa 2 mesi, fino a 15 gg fa tutto ok, mangiavano regolarmente entrambe. Da circa 15 gg, appunto, una delle 2 si comporta in maniera molto strana...Sta spesso con gli occhi chiusi, non mangia a meno che non la prendo in mano e la faccio riprendere. Nell'arco di questi 15 gg ha mangiato solo un po saltuariamente, per gli occhi ho provveduto a farle impacchi con il cotone imbevuto di camomilla, ma nel momento in cui li faccio apre perfettamente gli occhi, appena la poso nel terrario li richiude e si mette a dormire. Per quanto riguarda la sua età, il negoziante mi ha detto che ha circa 2 anni e mezzo. Cosa posso fare? Dai sintomi, leggendo un po in giro, non mi sembra congiuntivite. Cmq risulta molto apatica e non so se lasciarla stare o forzarla a mangiare, mi sembra abbastanza debilitata...Attendo vostri consigli, grazie! : Thanks :

Avatar utente
Seda
Messaggi: 3686
Iscritto il: mar set 16, 2008 9:10 am
Località: Lazio

Re: Aiuto Horsfieldi apatica!!!

Messaggioda Seda » gio mag 31, 2012 9:31 pm

in questo lasso di tempo hai provveduto a tenere monitorato il suo peso?hai fatto fare un test delle feci?
mi dispiace dirtelo ma dovresti farla vedere quanto prima da un veterinario esperto in rettili,quando una tarta e' cosi' apatica ,spesso e' inutile fare troppe prove,meglio andare subito dal medico,sono piccine e perderle e' un soffio!
Rispettali, lo meritano!!

saxluis
Messaggi: 22
Iscritto il: mar nov 03, 2009 11:25 pm

Re: Aiuto Horsfieldi apatica!!!

Messaggioda saxluis » gio mag 31, 2012 9:37 pm

Ciao Seda! In realtà dalle mie zone non c'è un veterinario esperto in rettili, per questo chiedevo consigli su forum...Comunque, in ogni caso se continua così, domani cerco di portarla lo stesso da un qualunque veterinario, sono già 4 giorni che non mangia...Ma secondo te da cosa potrebbe dipendere? La temperatura nel terrario è ottimale (26-28°) di giorno con lampada uvb e 18-20° di notte ma niente...Come ti dicevo l'altra è molto attiva, non ho fatto fare nessun test, come dicevo non sò a chi rivolgermi...grazie!

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: Aiuto Horsfieldi apatica!!!

Messaggioda Tartaboy » gio mag 31, 2012 9:48 pm

Un test coprologico te lo fa un qualsiasi veterinario decente, anche uno più esperto o specializzato è meglio per ovvi motivi. Di dove sei? in tutti i casi devi intervenire in fretta, ovviamente non sono gli occhi il problema!
Vincenzo

saxluis
Messaggi: 22
Iscritto il: mar nov 03, 2009 11:25 pm

Re: Aiuto Horsfieldi apatica!!!

Messaggioda saxluis » gio mag 31, 2012 9:54 pm

Ciao! Sono della provincia di Cosenza (Calabria)...Si, in effetti dopo averle fatto per un po lavaggi agli occhi, ho notato che il vero problema non erano quelli ma la sua debolezza! Si muove con molta fatica e si sposta nel terrario con gli occhi chiusi, come se non avesse proprio la forza per aprirli! Ma cosa posso fare in attesa di una visita, tra domani e dopodomani? Grazie

Avatar utente
Seda
Messaggi: 3686
Iscritto il: mar set 16, 2008 9:10 am
Località: Lazio

Re: Aiuto Horsfieldi apatica!!!

Messaggioda Seda » gio mag 31, 2012 10:22 pm

noi qui non possiamo proprio darti suggerimente di rimedi fai date,potrebbero volerci delle flebo,vitamine,sverminazione ed alimentazione forzata,solo un medico puo' dirti che fare.con l'esperienza, molti di noi potrebbero aiutarsi da soli,ma qui,non possiamo suggerire nulla di piu'!
Rispettali, lo meritano!!

saxluis
Messaggi: 22
Iscritto il: mar nov 03, 2009 11:25 pm

Re: Aiuto Horsfieldi apatica!!!

Messaggioda saxluis » gio mag 31, 2012 10:28 pm

Hai ragione, grazie!

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: Aiuto Horsfieldi apatica!!!

Messaggioda Tartaboy » ven giu 01, 2012 11:28 am

In attesa della visita isolala dall'altra tartaruga, tienila idratata ed evita di esporla a correnti d'aria o sbalzi termici. Come le tieni?
Vincenzo

saxluis
Messaggi: 22
Iscritto il: mar nov 03, 2009 11:25 pm

Re: Aiuto Horsfieldi apatica!!!

Messaggioda saxluis » sab giu 02, 2012 4:40 pm

Ciao! Ieri ho fatto fare la visita dal vet...Mi ha detto che è molto debilitata e disidratata, ha carenza di calcio e per quanto riguarda gli occhi ha detto che si tratta di blefarite. Mi ha dato una pomata da mettere sugli occhi e la soluzione fisiologica da somministrare con sondino per reidratarla...La tarta oggi ha aperto gli occhi con facilità ed ha mangiato una bella foglia di radicchio rosso...Voi dite di continuare con la somministrazione della soluzione oppure sospendere ed aspettare che mangi da sola? Grazie!

Avatar utente
Seda
Messaggi: 3686
Iscritto il: mar set 16, 2008 9:10 am
Località: Lazio

Re: Aiuto Horsfieldi apatica!!!

Messaggioda Seda » sab giu 02, 2012 9:24 pm

fisiologica con sondino?sinceramente non l'ho mai sentito! : Eeek :
Rispettali, lo meritano!!

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: Aiuto Horsfieldi apatica!!!

Messaggioda Tartaboy » sab giu 02, 2012 9:42 pm

@seda: la fisiologica si può dare eccome per os, è una terapia abbastanza facile anche da proseguire a casa, piuttosto avrei pensato a qualche possibile integrazione da diluirci dentro, ma non voglio assolutamente sostituirmi a un professionista!!

saxluis ha scritto:Ciao! Ieri ho fatto fare la visita dal vet...Mi ha detto che è molto debilitata e disidratata, ha carenza di calcio e per quanto riguarda gli occhi ha detto che si tratta di blefarite. Mi ha dato una pomata da mettere sugli occhi e la soluzione fisiologica da somministrare con sondino per reidratarla...La tarta oggi ha aperto gli occhi con facilità ed ha mangiato una bella foglia di radicchio rosso...Voi dite di continuare con la somministrazione della soluzione oppure sospendere ed aspettare che mangi da sola? Grazie!



Guarda, brava che l'hai portata dal vet, è stata senz'altro la soluzione migliore, in quanto non esiste una figura più qualificata a darti delle istruzioni mediche. Io continuerei con la terapia idratante che per il momento non può far male, anche l'acqua di rubinetto, se declorata facendola decantare per 24-48 ore a temperatura ambiente o bollita, è un buon idratante, perdipiù ricco di calcio se l'acqua è dura...non beve autonomamente? più avanti, quando avrai avuto conferma che lo stato di salute è stabile, potrai pensare a ritornare alla normalità. Ma senza esame delle feci io non la rimetterei comunque subito con l'altra. Un test coprologico costa dai 5 ai 10 euro, fossi in te lo farei fare a entrambi gli animali, probabilmente sono WC, cioè animali di cattura e infestazioni parassitarie massive in questi animali sono all'ordine del giorno.
Vincenzo

Avatar utente
Seda
Messaggi: 3686
Iscritto il: mar set 16, 2008 9:10 am
Località: Lazio

Re: Aiuto Horsfieldi apatica!!!

Messaggioda Seda » sab giu 02, 2012 10:03 pm

grazie della conferma vincenzo! : Wink :
io l'ho sempre e solo usata per flebo sottocutanee!
si impara sempre! : Thanks :
Rispettali, lo meritano!!

saxluis
Messaggi: 22
Iscritto il: mar nov 03, 2009 11:25 pm

Re: Aiuto Horsfieldi apatica!!!

Messaggioda saxluis » dom giu 03, 2012 11:11 am

Ciao! Si, sicuramente farò fare l'esame delle feci ma, al momento non ho possibilità di separarle in quanto non dispongo di un altro terrario e non so come fare...Il veterinario mi ha detto di fare tre giorni di terapia reidratante e successivamente, con l'analisi delle feci, verificherà se necessario procedere alla sverminazione...Le tarta mi sono state regalate tre mesi fa, acquistate in negozio con regolare cites, non so altro...grazie!

saxluis
Messaggi: 22
Iscritto il: mar nov 03, 2009 11:25 pm

Re: Aiuto Horsfieldi apatica!!!

Messaggioda saxluis » dom giu 03, 2012 11:20 am

Seda ha scritto:fisiologica con sondino?sinceramente non l'ho mai sentito! : Eeek :



Ciao Seda, la somministrazione della fisiologica con sondino si è ritenuta necessaria in quanto la tarta è troppo magra e, procedendo con una normale iniezione sottocute ci sarebbe stato il rischio di colpire qualche organo interno...Comunque per la precisione, oltre alla fisiologica mi ha dato il ringer lattato che è un reidratante sempre sotto forma di flebo...ciao! : Wink :

saxluis
Messaggi: 22
Iscritto il: mar nov 03, 2009 11:25 pm

Re: Aiuto Horsfieldi apatica!!!

Messaggioda saxluis » mer giu 13, 2012 11:54 pm

Ciao ragazzi, a distanza di circa 10 gg dalla cura che mi ha dato la vet, cioè alimentazione forzata con sondino (omogeneizzato di verdure) e idratazione con sondino la mia tarta sembrava essersi ripresa. Da premettere che non è stato possibile fare l'esame delle feci in quanto defecava in maniera molto liquida. Stamattina le ho fatto fare il bagnetto in acqua tiepida ed ha bevuto da sola un bel po di acqua...Verso l'ora di pranzo ho cercato di farla mangiare come al solito, ma appena ha aperto la bocca ha "vomitato" tutta l'acqua che aveva bevuto. Ho subito telefonato la mia vet che mi ha detto di fare subito una radiografia per capire se c'è una occlusione intestinale...Ho fatto fare la radiografia ed ora attendo l'esito. Non ho potuto sapere nulla nell'immediato in quanto ho fatto l'rx in un ambulatorio diverso da quello della mia vet che dista 100 km da casa mia. Per accelerare i tempi lo stesso ambulatorio provvedeva a spedire l'rx alla mia vet che domani mi dirà...Ora mi chiedo, perchè non si è proceduto prima con la sverminazione? La tarta assumeva comportamenti strani da tempo, tutti riconducibili ad una parassitosi! Ho paura che non si riprenda più, era già molto debilitata, nonostante la cura di vitamine. Nel frattempo mi ha detto che non devo provare più a nutrirla ed è da quando sono tornato dall'ambulatorio che sta immobile nel terrario, dite sia la cosa giusta? A volte anche un medico può sbagliare, mi date un consiglio? Grazie mille!


Torna a “Testudo horsfieldii”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 149 ospiti

cron