E' sparita la tartaruga. Aiutatemi.

TommasoArma
Messaggi: 2
Iscritto il: lun mag 28, 2012 12:03 pm
Regione: lombardia

E' sparita la tartaruga. Aiutatemi.

Messaggioda TommasoArma » lun mag 28, 2012 6:24 pm

Ciao a tutti. Riposto qui che ho sbagliato sezione. Scusate.

Ho preso una testudo horsfieldii di 6 anni a dicembre. Non avendone mai avute prima mi sono informato bene prima di prenderne una cercando di non farle mancare niente.
Nel periodo invernale l'ho tenuta nella teca, tenendo le temperature costanti con i timer che accendevano le luci ad orari precisi.
Sabato 19 maggio, dopo aver visto le previsioni del tempo, ho deciso di metterla fuori, dopo aver realizzato un "recinto" con casetta: eccola nel link.

https://sites.google.com/site/edorulez2/Home/IMAG0161.jpg?attredirects=0

Purtroppo le previsioni hanno ciccato e domenica e lunedì ha fatto brutto tempo.
Ho deciso di lasciare fuori la tartaruga lo stesso: il primo giorno stava sotto la pioggia e ogni ora la andavo a controllare e la ripostavo nella casetta.
I giorni successivi è uscito il sole e la tartaruga di giorno se ne stava al sole e la sera rientrava sotto la casetta, andandosi a nascondere sotto la paglia che avevo messo.

Sabato 26 maggio le ho messo da mangiare verso mezzogiorno ed era al sole spaparanzata.
Purtroppo ieri sera sono andato verso le 18 a controllare e non c'era più nel recinto.

Dalla foto che ho messo si nota che solo per 10 centimetri non c'è la rete che copre il recinto.
Ho provato a vedere se avesse scavato buche nel terreno ma non ho visto segni: non so se è come quando scava la talpa che si vede un cumulo.
Siccome abito di fianco ad un bosco ho paura che possa essere entrato un animale (faina, corvaccio, non so) nella gabbia e l'abbia portata via per mangiarla.
La rete del recinto non è piantata in profondità, e non so se possa avere scavato facendo un tunnel e passando fuori dall'altra parte.

Alla fine mi restano 3 ipotesi:
- o si è sotterrata scavando un tunnel, ma non capisco il perchè non essendo in letargo.
- o l'ha portata via un animale
- o è uscita dal recinto e si è nascosta in giardino.

Qualcuno, guardando anche la foto del recinto, può aiutarmi.

Grazie!

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: E' sparita la tartaruga. Aiutatemi.

Messaggioda EDG » lun mag 28, 2012 7:53 pm

Secondo me è uscita dal recinto, o da sopra arrampicandosi, oppure ha scavato ed è passata sotto visto che la rete non è interrata. Cerca tutto attorno alla casa e in ogni angolo e cespuglio e non perdere ulteriore tempo, altrimenti rischi di non trovarla più, se abiti vicino a un bosco e ha potuto passare anche il confine.
Enrico

TommasoArma
Messaggi: 2
Iscritto il: lun mag 28, 2012 12:03 pm
Regione: lombardia

Re: E' sparita la tartaruga. Aiutatemi.

Messaggioda TommasoArma » lun mag 28, 2012 11:43 pm

Il bosco è delimitato dal muro di recinzione, quindi non credo possa riuscire a raggiungerlo. L'ho cercata ieri e oggi ma avendo il giardino abbastanza ampio non l'ho ancora trovata.
Ho lasciato in giro delle foglie di insalata sparpagliate qua e la e ontrollo se per caso vengono mangiate.
La mia preoccupazione più grande è quella che possa averla presa un animale entrando nel recinto.
Ma non so davvero.
C'è possibilità che abbia scavato in profondità (20 centimetri) per un "letargo" perchè magari ha patito il freddo di qualche notte?

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: E' sparita la tartaruga. Aiutatemi.

Messaggioda EDG » mar mag 29, 2012 10:51 am

Il letargo non è possibile in questi tempi, anche se una giornata è più fredda delle altre non cambia nulla.
Quanto misura la tartaruga? Per capire se è possibile che qualche animale l'abbia presa.
Enrico

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: E' sparita la tartaruga. Aiutatemi.

Messaggioda Tartaboy » dom giu 03, 2012 2:09 pm

Anch'io credo che sia in giro, questa specie in particolare - ma devo dire anche tutti i cheloni in generale - è dotata di agilità effettiva notevole, per cui facilmente esemplari come il tuo possono evadere da recinti non proprio di massima sicurezza...secondo me lo spazio che le hai riservato è anche piuttosto piccolo, ma ripeto, questo secondo me: le testuggini mediterranee e affini come l'Agrionemys amano molto scarpinare per molto tempo in lungo e in largo per lo spazio che hanno a disposizione, e soprattutto nelle ore di massima attività(di solito almeno tutta la mattina) è facile che si trovino alle prese con qualche cosa di nuovo nel loro piccolo (ma anche no) territorio.

Morale: cerca la tarta in giro per l giardino, di solito seguono i bordi dello spazio che hanno a disposizione, per essere più riparate...
Vincenzo

Avatar utente
rev.stone
Messaggi: 241
Iscritto il: mer set 16, 2009 7:39 am

Re: E' sparita la tartaruga. Aiutatemi.

Messaggioda rev.stone » lun giu 11, 2012 3:20 pm

insomma alla fine è saltata fuori 'sta povera tartaruga?
www.reverendostone.it

danielingeli
Messaggi: 5
Iscritto il: mer mag 17, 2023 8:40 pm
Regione: Milano

Re: E' sparita la tartaruga. Aiutatemi.

Messaggioda danielingeli » mer mag 17, 2023 8:52 pm

TommasoArma ha scritto:Ciao a tutti. Riposto qui che ho sbagliato sezione. Scusate.

Ho preso una testudo horsfieldii di 6 anni a dicembre. Non avendone mai avute prima mi sono informato bene prima di prenderne una cercando di non farle mancare niente.
Nel periodo invernale l'ho tenuta nella teca, tenendo le temperature costanti con i timer che accendevano le luci ad orari precisi.
Sabato 19 maggio, dopo aver visto le previsioni del tempo, ho deciso di metterla fuori, dopo aver realizzato un "recinto" con casetta: eccola nel link.

https://sites.google.com/site/edorulez2/Home/IMAG0161.jpg?attredirects=0

Purtroppo le previsioni hanno ciccato e domenica e lunedì ha fatto brutto tempo.
Ho deciso di lasciare fuori la tartaruga lo stesso: il primo giorno stava sotto la pioggia e ogni ora la andavo a controllare e la ripostavo nella casetta.
I giorni successivi è uscito il sole e la tartaruga di giorno se ne stava al sole e la sera rientrava sotto la casetta, andandosi a nascondere sotto la paglia che avevo messo.

Sabato 26 maggio le ho messo da mangiare verso mezzogiorno ed era al sole spaparanzata. Ecco un'altra interpretazione del sognare serpenti.
Purtroppo ieri sera sono andato verso le 18 a controllare e non c'era più nel recinto.

Dalla foto che ho messo si nota che solo per 10 centimetri non c'è la rete che copre il recinto.
Ho provato a vedere se avesse scavato buche nel terreno ma non ho visto segni: non so se è come quando scava la talpa che si vede un cumulo.
Siccome abito di fianco ad un bosco ho paura che possa essere entrato un animale (faina, corvaccio, non so) nella gabbia e l'abbia portata via per mangiarla.
La rete del recinto non è piantata in profondità, e non so se possa avere scavato facendo un tunnel e passando fuori dall'altra parte.

Alla fine mi restano 3 ipotesi:
- o si è sotterrata scavando un tunnel, ma non capisco il perchè non essendo in letargo.
- o l'ha portata via un animale
- o è uscita dal recinto e si è nascosta in giardino.

Qualcuno, guardando anche la foto del recinto, può aiutarmi.

Grazie!


Sicuramente non è ibernazione. Ti consiglio di creare un posto più sicuro per la tua tartaruga.


Torna a “Testudo horsfieldii”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 75 ospiti