Non mangia

Avatar utente
Sally
Messaggi: 98
Iscritto il: mar set 06, 2011 12:51 pm
Regione: Emilia-Romagna

Non mangia

Messaggioda Sally » sab apr 07, 2012 2:55 pm

Ciao a tutti! :)
ho una femmina di horsfieldi di circa 7 anni che è uscita dal letargo con molti problemi: occhi chiusi e gonfi, significativo calo di peso, mucose della bocca quasi bianche, apatica, bolle dal naso. Portata dal veterinario è stata ricoverata per 10 giorni, sottoposta a flebo, aerosol e somministrazioni di medicine varie.
E' tornata a casa da circa 10 giorni e sembra essersi ripresa bene: gli occhi li ha riaperti, ha messo su più di 50g (uscita dal letargo pesava 270g, adesso pesa 325g) e soprattutto è molto attiva. Ora la tengo in casa per evitare che possa avere una ricaduta, l'unica cosa che non va è il fatto che rifiuta completamente il cibo. Il veterinario mi aveva detto che probabilmente non mangiava perchè non vedeva e che quando avesse riaperto gli occhi avrebbe ripreso a mangiare.. e invece niente!
Io la alimento con una specie di omogenizzato di "erbe", si chiama Critical Care per chi lo conoscesse, e lo faccio con una siringa da insulina (ovviamente senza ago). Non è mai stata una gran mangiona, ma da rifiutare completamente il cibo no!
Quale potrebbe essere il motivo di tale rifiuto secondo voi? come posso invogliarla a mangiare?
Grazie a tutti!
Simone.

Avatar utente
Seda
Messaggi: 3686
Iscritto il: mar set 16, 2008 9:10 am
Località: Lazio

Re: Non mangia

Messaggioda Seda » sab apr 07, 2012 9:55 pm

quel prodotto e' ottimo,ma devo dire poco gradito!
la tieni in casa,ma in che modo?usi i faretti per riscaldarla?
il cibo fresco lo hai messo a disposizione?sei sicura che veda?anche le non vedenti comunque imparano ad alimentarsi ,ma devono poter sentire gli odori,la tua suppongo non sia piu' raffreddata ma forse non sente bene lo stesso gli odori,causa medicinali o aerosol,cosa temporanea.prova a somministrare cibi rossi,se vede bene sara' ulteriormente invogliata!
Rispettali, lo meritano!!

Avatar utente
Sally
Messaggi: 98
Iscritto il: mar set 06, 2011 12:51 pm
Regione: Emilia-Romagna

Re: Non mangia

Messaggioda Sally » dom apr 08, 2012 6:19 pm

Seda ha scritto:quel prodotto e' ottimo,ma devo dire poco gradito!
la tieni in casa,ma in che modo?usi i faretti per riscaldarla?
il cibo fresco lo hai messo a disposizione?sei sicura che veda?anche le non vedenti comunque imparano ad alimentarsi ,ma devono poter sentire gli odori,la tua suppongo non sia piu' raffreddata ma forse non sente bene lo stesso gli odori,causa medicinali o aerosol,cosa temporanea.prova a somministrare cibi rossi,se vede bene sara' ulteriormente invogliata!


Ciao Seda e buona Pasqua! :)
allora sì, la tengo riscaldata con una lampada a 26-28° e quasi tutti i giorni le faccio il bagnetto in acqua tiepida..
comunque penso proprio che non sia guarita totalmente, infatti le narici sono spesso otturate e presenta raramente del muco, comunque è un gioiello rispetto 3 settimane fa : Sad :
Per il cibo ho provato di tutto.. fiore e foglia del tarassaco, malva, ortica, lattuga, radicchio rosso e anche pomodoro (per il colore)
Ho anche provato a metterle in bocca dei pezzetti di foglie varie, ma, a parte qualche raro morso, ha sempre sputato tutto : Sad :
Forse potrei provare a smetterle di darle l'omogenizzato, così forse sarà più affamata!
Grazie intanto!

Ah, comunque sono un "lui". Sally è un'abbreviazione del mio cognome e della frazione in cui vivo (Saliceta), infatti si legge SAlly e non SElly :D
Simone.

gabonica
Messaggi: 267
Iscritto il: dom mag 02, 2010 6:36 pm
Località: lucania

Re: Non mangia

Messaggioda gabonica » dom apr 08, 2012 8:46 pm

Ho risolto un paio di casi simili al tuo dando un frullato di cicoria rape ed un po di calcio in polvere, il tutto come stai facendo tu con una siringa di media grossezza senza ago ovvio, dopo un paio settimane hanno ripreso a mangiare da sole,io al posto tuo continuenerei ancora un po con l'omogenizzato. ciao .

Avatar utente
Sally
Messaggi: 98
Iscritto il: mar set 06, 2011 12:51 pm
Regione: Emilia-Romagna

Re: Non mangia

Messaggioda Sally » mar apr 10, 2012 6:38 pm

gabonica ha scritto:Ho risolto un paio di casi simili al tuo dando un frullato di cicoria rape ed un po di calcio in polvere, il tutto come stai facendo tu con una siringa di media grossezza senza ago ovvio, dopo un paio settimane hanno ripreso a mangiare da sole,io al posto tuo continuenerei ancora un po con l'omogenizzato. ciao .


Continuerò così allora, sperando che la bella stagione in arrivo mi dia una mano : Lol :
Simone.


Torna a “Testudo horsfieldii”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 69 ospiti

cron