Risveglio Horsfieldii 2012

Avatar utente
gineva11
Messaggi: 42
Iscritto il: lun mag 09, 2011 8:29 am
Regione: emilia romagna
Località: Bologna

Risveglio Horsfieldii 2012

Messaggioda gineva11 » ven feb 24, 2012 3:02 pm

Ciao a tutti,
una delle mie due hors si è svegliata!!! erano già due giorni che avevo notato che era uscita un po' fuori dalla terra ma non era completamente sveglia. Ora ha aperto un po' gli occhi (uno dei due un po' a fatica perchè mi sembra sporco di terra) ma è ancora semi addormentata. Considerando che è il mio primo letargo sono un po' in ansia: non è presto per il risveglio? che devo fare? leggevo del risveglio delle hors del 2011 e mi pare di aver capito che per ora è ok solo acqua. LE tengo in una cassa abbastanza grande con terra e fieno - sono sotto il porticato davanti al mio giardino completamente all'asciutto. Non mi sento di spostarle in giardino anche perchè alla notte è ancora piuttosto freddo. Per favore, chiedo se mi fate sapere se tutto è normale, se e quando devo far loro un bagnetto e dar loro del cibo. Grazie e buon risveglio a tutte le hors.
Federica

Avatar utente
Seda
Messaggi: 3686
Iscritto il: mar set 16, 2008 9:10 am
Località: Lazio

Re: Risveglio Horsfieldii 2012

Messaggioda Seda » ven feb 24, 2012 3:45 pm

con le temperature quasi ovunque primaverili,e' normale che inizino a svegliarsi.puoi fare un bagnetto tiepido,ma e' importante asciugarla e non metterla all'aria subito dopo,puoi spostare la cassa al sole la mattina e rimetterla al riparo la sera,lascia un sottovaso con acqua fresca a disposizione,il cibo va sempre offerto,ma erbe non insalate, di cui potrebbero cibarsi per ingordigia,sanno regolarsi da sole se hanno fame! : Wink :
Rispettali, lo meritano!!

Avatar utente
gineva11
Messaggi: 42
Iscritto il: lun mag 09, 2011 8:29 am
Regione: emilia romagna
Località: Bologna

Re: Risveglio Horsfieldii 2012

Messaggioda gineva11 » ven feb 24, 2012 4:04 pm

Grazie SEDA! domani nelle ore piu' calde provvedo al bagnetto, anche se una delle due ha già provveduto ad andare nella ciotola dell'acqua!!! quali erbe le posso dare? io ho strappato un po' di quella del prato.... grazie, ciao.
Federica

pina71
Messaggi: 55
Iscritto il: mar ott 13, 2009 5:26 pm
Località: prov. bari

Re: Risveglio Horsfieldii 2012

Messaggioda pina71 » ven feb 24, 2012 6:38 pm

ciao ragazzi ed oggi con mia grande sopresa il piccolo isidoro si è svegliato, anche se non si può più dire che sia piccolo, si è crogiolato un pò al sole e poi ha cercato da mangiare sono rimasta titubante ma notando che mordicchiava le foglie gli ho messo qlche fetta di zucchine che ha divorato. Anche l'anno scorso al suo risveglio ha incominciato a mangiare all'istante, sono rimasta stupita e molto contenta nel vederlo fuori. Il letargo l'hanno fatto all'aperto con solo lo spot acceso per tutto l'inverno, sembra che non abbia problemi speriamo.....A qualcun'altro di voi sono già sveglie? Mentre la piccola fiore sta ancora sepolta si è interrata più tardi. penso anche io domani di fare un bagnetto ristoratore se lo trovo di nuovo al sole . Ciao speriamo che il bel tempo duri

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: Risveglio Horsfieldii 2012

Messaggioda Barbara » sab feb 25, 2012 9:51 am

Pina non ho capito come ha fatto a fare letargo all'aperto con lo spot acceso, se vanno in letargo la lampada spot non serve. Ad ogni modo non dare fettine di zucchine che hanno poca sostanza, sono piene di porcherie e in questo periodo più che mai (concimi, antimuffe, antiparassitari eccetera) dai piuttosto erbe selvatiche che si iniziano a trovare o in alternativa radicchio e cicoria molto bene lavati : Thumbup :

pina71
Messaggi: 55
Iscritto il: mar ott 13, 2009 5:26 pm
Località: prov. bari

Re: Risveglio Horsfieldii 2012

Messaggioda pina71 » sab feb 25, 2012 10:02 am

si grazie barbara x i consigli e che ieri sono stata presa un pò dal panico, non so mai come comportarmi al loro risveglio. Comunque questa mattina stava bella vispa gli ho fatto il bagnetto con acqua tiepida l'ho asciugata x bene ed ora sta al sole con il suo bel piattino d'insalata mista al sole e non lo molla. Sai lo spot l'avevo lasciato acceso non per un motivo particolare ma non sembra che ne abbia risentito. Invece la piccola fiore dorme ancora. Grazie sempre x i consigli li accetto perchè resto sempre ignorante in materia, ed è la prima volta che ho delle tartarughe

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: Risveglio Horsfieldii 2012

Messaggioda Barbara » sab feb 25, 2012 11:06 am

Posso capire la tua apprensione ma tieni presente che le horsfieldii provengono da regioni che dire gelide è dire poco, in natura affrontano inverni lunghissimi e molto rigidi. Temono solo l'umidità perché pure se al freddo ma in natura sono all'asciutto : Thumbup :

Avatar utente
TartaValentina
Messaggi: 195
Iscritto il: mer ott 19, 2011 12:56 pm
Regione: Molise

Re: Risveglio Horsfieldii 2012

Messaggioda TartaValentina » sab feb 25, 2012 2:40 pm

Anche Valentina oggi si è svegliata! L'ho trovata nel cassone sveglia con un occhio aperto e l'altro chiuso. L'ho spostata al sole ed è stata per un bel pò a strofinarsi l'occhio con la zampa, lacrimava un pò e ho visto che c'era una specie di gelatina giallina. Comunque poi ha fatto qualche passetto e l'occhio sembra stare meglio. Le ho fatto un bagnetto e ho visto che dopo ha fatto pipi e urati. Però non sembra interessata al cibo. Adesso l'ho messa in giardino in una casetta con paglia terra e foglie ed è andata a dormire. Come mi devo comportare domani? La lascio nella casetta in giardino con a disposizione e acqua e lascio che si autoregoli o mi conviene tenerla ancora nella scatola del letargo?
Inoltre ho notato che una narice è ben pulita e l'altra...non si vede : Eeek :. E' tipo otturata, come se ci fosse la terra dentro..mi devo preoccupare?

Avatar utente
gineva11
Messaggi: 42
Iscritto il: lun mag 09, 2011 8:29 am
Regione: emilia romagna
Località: Bologna

Re: Risveglio Horsfieldii 2012

Messaggioda gineva11 » lun feb 27, 2012 9:08 am

Anche io, come "tartavalentina" sono in dubbio se lasciare le mie due hors fuori o ancora nel cassone. Per il momento le sto lasciando nel cassone solo per la notte poi, in tarda mattinata, le metto fuori. Ho già ripristinato la loro casetta con terra e paglia in giardino. Anche le mie non stanno mangiando e una delle due ha un'occhio che apre a fatica - ho cercato di pulirle meglio che ho potuto la testa e il muso dalla terra. Chiedo anch'io qualche info dagli esperti - e se torna di nuovo molto freddo???? meglio cassone o casetta in giardino? attendo notizie - ciao a tutti
Federica

dany_cippa
Messaggi: 68
Iscritto il: lun apr 11, 2011 3:18 pm
Regione: lombardia

Re: Risveglio Horsfieldii 2012

Messaggioda dany_cippa » gio mar 01, 2012 12:22 pm

la mia piccola si è mezza svegliata anche se si uove pochissimo e non apre ancora gli occhietti... ora è ancora in garage.. vorrei portarla un po fuori e rimetterla dentro la sera ma il recinto non è ancora pronto e non ce la faccio a portare fuori e dentro la cassa piena di terra... che faccio??? gli do un po d'acqua e qualcosa da mangiare??? ditemi cosa fare... : Rolleyes :

dany_cippa
Messaggi: 68
Iscritto il: lun apr 11, 2011 3:18 pm
Regione: lombardia

Re: Risveglio Horsfieldii 2012

Messaggioda dany_cippa » gio mar 01, 2012 1:30 pm

idea... ditemi se si puo fare... potrei lasciarla fuori nella cassa con la terra di giorno e la sera portarla in casa in una vasca di plastica con la terra???

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Risveglio Horsfieldii 2012

Messaggioda Filly » gio mar 01, 2012 8:06 pm

Si potresti farlo!ma puoi anche lasciarla fuori anche di notte.
Per iniziare a mangiare ci vogliono almeno 10/15 giorni di temperature primaverili stabili e sole per fare basking.
Ora puoi fagli un bagnetto reidratante

Avatar utente
gineva11
Messaggi: 42
Iscritto il: lun mag 09, 2011 8:29 am
Regione: emilia romagna
Località: Bologna

Re: Risveglio Horsfieldii 2012

Messaggioda gineva11 » gio mar 01, 2012 10:08 pm

Ciao a tutti! chiedo ancora info: domani andrò via per 4 giorni - oggi pomeriggio le mie due tarta sono state in giardino ed hanno mangiato un po' di radicchio. Stasera le ho lasciate nella loro casetta sempre in giardino invece di riporle nel solito cassone dove hanno fatto illetargo. DOMANDA: che posso fare per i prossimi giorni??? le lascio in giardino o è meglio nel cassone? Attendo notizie. Grazie.
Federica

Avatar utente
Elongata
Messaggi: 1520
Iscritto il: gio dic 20, 2007 6:28 pm
Località: Campania

Re: Risveglio Horsfieldii 2012

Messaggioda Elongata » gio mar 01, 2012 10:19 pm

Se nel giardino il recinto è a prova di fuga, e ci sono i rifugi ed erbacce in abbondanza lascaiale li e stai tranquilla che si regolano da sole.Sono animali che sanno autogestirsi autonomamente.

Avatar utente
rev.stone
Messaggi: 241
Iscritto il: mer set 16, 2009 7:39 am

Re: Risveglio Horsfieldii 2012

Messaggioda rev.stone » gio mar 01, 2012 11:08 pm

anche le mie si sono svegliate da alcuni giorni, ma visto le esperienze degli scorsi anni, quando a forti aumenti di temperatura a febbraio/marzo sono seguiti poi freddi anche intensi (e tante piogge) e le tarte hanno preso il raffreddore, per un periodo me le tengo dentro nel terrario: spot a 30 gradi, tanta verdura e un pò di pazienza. meglio così che inieizioni e seccature : Nurse :
www.reverendostone.it


Torna a “Testudo horsfieldii”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 170 ospiti

cron