AIUTO PER LETARGO...E NON SOLO!

massimetto
Messaggi: 4
Iscritto il: dom set 04, 2011 10:01 pm
Regione: lazio

AIUTO PER LETARGO...E NON SOLO!

Messaggioda massimetto » ven ott 28, 2011 9:30 pm

Salve ragazzi!! innanzitutto vorrei cominciare dicendo che è un forum davvero fantastico, con gente molto competente!! :) vi racconto la mia storia...
A fine agosto mia sorella mi ha regalato 2 testudo horsfieldii, un maschio ed una femmina, prese con tanto di C.I.T.E.S. L'avevo messe in un gabbione molto grande, con uno strato di pellet, e sopra un bello strato di corteccia. Sono sempre state alimentate con verdura, frutta, e 1 volta a settimana mettevo loro anche le vitamine in polvere. Adesso sono da un po più di una settimana che avevo messo loro anche abbondante fieno, e cosa hanno fatto? Hanno costruito come una sorta di casa, e loro si sono nascoste la sotto e non escono più....solo un po di giorni fa sentivo rumore, e ho notato che stavano scavando...infatti poi ho guardato,e il pellet era diventato come polvere, e loro si sono effettivamente interrate. Ho lasciato a disposizione acqua e della carota. loro si trovano in un monolocale con delle finestre semi-aperte. Ma è vero che x questo periodo devo lasciare a disposizione solo erbe selvatiche?? Inoltre una volta sveglie, dato che sono da riproduzione, basta che metto in un angolo uno strato di vermiculite x la deposizione?? grazie in anticipo!! : WohoW :

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: AIUTO PER LETARGO...E NON SOLO!

Messaggioda Barbara » sab ott 29, 2011 6:54 am

Scusa Massimetto ma penso di aver capito male come le stai tenendo, sono in casa con finestre semi aperte? Dentro ad un terrario con pellet e corteccia?
Purtroppo stai sbagliando molte cose relativamente all'allevamento. Le horsfieldii sono tartarughe che vanno allevate all'aperto perché in natura fanno letarghi anche molto lunghi in zone fredde ed asciutte.
Il substrato non deve essere pellet e meno che mai corteccia che sicuramente ti sono stati consigliati dal venditore : zip : ma pur di vendere direbbero qualsiasi cosa!
Alimentazione: principalmente erbe selvatiche sempre, raramente frutta e per la verdura devi controllare le tabelle nutrizionali e preferire quelle ricche di calcio e con rapporto calcio/fosforo 2/1
Sposto le discussione nella sezione apposita per le horsfieldii : Thumbup :

Avatar utente
rev.stone
Messaggi: 241
Iscritto il: mer set 16, 2009 7:39 am

Re: AIUTO PER LETARGO...E NON SOLO!

Messaggioda rev.stone » mer nov 02, 2011 3:52 pm

massimetto, fai un pò di ricerca in rete, specie nel nostro forum su come far fare il letargo alle hors, perchè ti garantisco che da quello che hai scritto le possibilità che passino l'inverno indenni sono alquanto remote.
www.reverendostone.it


Torna a “Testudo horsfieldii”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti

cron