TARTARUGHE CON PARASSITI.. LETARGO??? HELP!!

Vale Poggi Bau Miao
Messaggi: 16
Iscritto il: ven ago 12, 2011 11:14 pm
Regione: Lazio
Località: Roma..
Contatta:

TARTARUGHE CON PARASSITI.. LETARGO??? HELP!!

Messaggioda Vale Poggi Bau Miao » mer ott 19, 2011 1:21 pm

ciao a tutti..
c'eravamo sentiti qualche tempo fa e vi avevo presentato la mia coppia di hors appena acquistata e infestata da ogni genere di parassiti interni...
a distanza di due mesi le mie hors hanno debellato grazie ai ricoveri dal vet e alla somministrazione del farmaco alcuni parassiti , ma altri sono ancora li e abbiamo iniziato un altra terapia ancora piu specifica che dovremmo ripetere tra 15 giorni..................

il vet mi ha detto che in questi 15 giorni devo TENERLE SVEGLIE.. per poi ripetere la terapia e vedere se è il caso o no di mandarle in letargo..

PROBLEMA: le ho messe in un terrario (scatola di cartone- so che non è il top ma è solo per questi 15 giorni perchè loro non stanno in casa ma in giardino..) e ho messo una lampada a infrarossi per il calore... LA TEMPERATURA E' DI CIRCA 26/27 GRADI.. MA CONTINUANO A SONNECCHIARE.. COME FARE? E' ANCORA TROPPO BASSA PER FARLE RESTARE SVEGLIE?

HELP MEEEEEE <3
Ultima modifica di Seda il mer ott 19, 2011 2:46 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

Avatar utente
Seda
Messaggi: 3686
Iscritto il: mar set 16, 2008 9:10 am
Località: Lazio

Re: TARTARUGHE CON PARASSITI.. LETARGO??? HELP!!

Messaggioda Seda » mer ott 19, 2011 2:48 pm

certo che e' bassina,alzala gradatamente fino a 32.
ovviamente sotto la lampada!deve sempre esserci la zona piu' fresca,per questo controlla benissimo perche' una scatola non credo sia tanto grande da permetterti molte varianti.
Ultima modifica di Seda il mer ott 19, 2011 2:51 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Rispettali, lo meritano!!

Vale Poggi Bau Miao
Messaggi: 16
Iscritto il: ven ago 12, 2011 11:14 pm
Regione: Lazio
Località: Roma..
Contatta:

Re: TARTARUGHE CON PARASSITI.. LETARGO??? HELP!!

Messaggioda Vale Poggi Bau Miao » mer ott 19, 2011 3:31 pm

si controllo sempre la temperatura perchè ho messo dentro un termometro.. le controllo ogni quarto d'ora circa.. forse sono anche troppo apprensiva : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
adesso la temperatura è a 29 gradi... dormono ancora... alzo fino a 32?? ho paura che si cuociano!! ihihihih : Lol : : Lol :

: Thanks :

bsara
Messaggi: 112
Iscritto il: lun set 05, 2011 8:29 am
Regione: emilia rimagna

Re: TARTARUGHE CON PARASSITI.. LETARGO??? HELP!!

Messaggioda bsara » mer ott 19, 2011 3:57 pm

Dal lato opposto alla lampada quanti grado hanno?
cia o
sara

Vale Poggi Bau Miao
Messaggi: 16
Iscritto il: ven ago 12, 2011 11:14 pm
Regione: Lazio
Località: Roma..
Contatta:

Re: TARTARUGHE CON PARASSITI.. LETARGO??? HELP!!

Messaggioda Vale Poggi Bau Miao » mer ott 19, 2011 11:46 pm

la scatola è piuttosto piccola infatti domani me ne procuro un altra... la temperatura sotto la lampada varia dai 29 ai 31 gradi a seconda della temperatura esterna..e io sto sempre li a abbassarla o alzarla per mantenerla piu o meno costante.. dato che la scatola è piccina è coperta tutta dai raggi infrarossi e credo che al massimo nella zona lontana possa esserci un grado di differenza non di piu.. (devo creare zone d'ombra o quelle riguardano solo i raggi UVB??)resta comunque il fatto che continuano a dormire, nonostante il bagnetto.. bhoooo : sleep : : sleep : : sleep : : sleep :

bsara
Messaggi: 112
Iscritto il: lun set 05, 2011 8:29 am
Regione: emilia rimagna

Re: TARTARUGHE CON PARASSITI.. LETARGO??? HELP!!

Messaggioda bsara » gio ott 20, 2011 7:51 am

allora porebbe essere che dormono proprio perchè non riescono a termoregolarsi da sole ed essendo la scatola piccola 'rinunciano' a girare e cercare preferendo sonnecchiare alla temperatura che non possono scegliere : sleep :
prendi una scatola piu' lunga anche stretta. Poi metti l tarte nel lato 'freddo' ed accendi lo spot (lascia poi che arrvi anche a 31 sotto lampada). Vedrai che si svegliano per andare sotto spot.

Ciao
sara

bsara
Messaggi: 112
Iscritto il: lun set 05, 2011 8:29 am
Regione: emilia rimagna

Re: TARTARUGHE CON PARASSITI.. LETARGO??? HELP!!

Messaggioda bsara » gio ott 20, 2011 7:58 am

scusa mi sfugge quando hanno di età.

purtroppo piu' sono adulte piu' sono difficilmente adattabili. 'Sto facendo una fatica bestia pure io a far mangiare e tenere sveglia una tarta di soli 3 forse 4 anni. Sonnecchia, digiuna : WallBash : quanto mi fa arrabbiare : WallBash :


Ciao
sara

Vale Poggi Bau Miao
Messaggi: 16
Iscritto il: ven ago 12, 2011 11:14 pm
Regione: Lazio
Località: Roma..
Contatta:

Re: TARTARUGHE CON PARASSITI.. LETARGO??? HELP!!

Messaggioda Vale Poggi Bau Miao » gio ott 20, 2011 12:29 pm

bhè sono grandicelle perchè il carapace è di circa 10 cmq.. quindi direi 5 annetti.. : Chessygrin :
in tutti i casi scatola cambiata.. volevo trovare di meglio ma qui a roma a causa dell'alluvione le scatole del supermercato erano tutte zuppe!! in tutti i casi è piu grande e piu lunga... vediamo un po.. : WallBash :

PIU CHE ALTRO SPERO CHE RIESCANO A FARE IL LETARGO SENNO' MI TOCCA ACQUISTARE UN TERRARIO PER TUTTO L'INVERNO!! CHE PALLE!! GIA' STO SPENDENDO QUATTRINI SU QUATTRINI PERCHE' MI HANNO VENDUTO ANIMALI MALATI...... SAI CHE FACCIO VADO LA CON LE FATTURE E GLI DICO CHE MI HANNO CAUSATO UN DISAGIO ENORME E CHE MI DEVONO REGALARE UN TERRARIO O UNA TARTA HERMANNI : Twisted : : Twisted :

BELLA IDEA NO?? : WohoW :

Vale Poggi Bau Miao
Messaggi: 16
Iscritto il: ven ago 12, 2011 11:14 pm
Regione: Lazio
Località: Roma..
Contatta:

Re: TARTARUGHE CON PARASSITI.. LETARGO??? HELP!!

Messaggioda Vale Poggi Bau Miao » gio ott 20, 2011 12:41 pm

OK, SI SONO DECISAMENTE SVEGLIATE.. IL MASCHIO E' ANCHE USCITO DALLA SCATOLA E SI E' PERSO PER CASA.. MA PORCA MISERIA! VADO A CERCARLO..... LE COMICHE!!

bsara
Messaggi: 112
Iscritto il: lun set 05, 2011 8:29 am
Regione: emilia rimagna

Re: TARTARUGHE CON PARASSITI.. LETARGO??? HELP!!

Messaggioda bsara » gio ott 20, 2011 3:26 pm

ah bene, probabilmetne si comportavano cosi' perchè non potevano scegliere la temperatura. Qualcuna lo fa.

Guarda, spero vivamente tu riesca a mandarle in letargo ma a dire il vero io con uno sverminamento cosi' tardivo (quindi immagino assolutamente necessario, forse le tarte erano anche debilitate ) non credo me la sentirei di manare il letargo le tarte.

Io le ho fatte di tutte per non tenere acceso in letargo, prima la tarta mangiata dal cane (ma alla fine gliela mando), poi le piccine nate i nritardo (ma ci vanno) e alla fine, quando ormai speravo di averla scampata ecco la sfigatella con un bel problemaccio agli occhi.... : WallBash : purtroppo a volte non c'è scelta... : Cry :

ciao
sara

bsara
Messaggi: 112
Iscritto il: lun set 05, 2011 8:29 am
Regione: emilia rimagna

Re: TARTARUGHE CON PARASSITI.. LETARGO??? HELP!!

Messaggioda bsara » gio ott 20, 2011 3:47 pm

>SAI CHE FACCIO VADO LA CON LE FATTURE E GLI DICO CHE MI HANNO CAUSATO UN DISAGIO ENORME E CHE MI DEVONO >REGALARE UN TERRARIO O UNA TARTA HERMANNI

Meglio un terrario : WohoW : che se ti metti con razze diverse non si finisce piu' tra recinti, quarantene e disinfezioni varie : WallBash :


....cmq il fatto che ti hanno dato delle tarte infestate io glielo direi. Ora non so se le hai prese da un negozio o da un allevatore ma in qualunque caso ne avranno sicuramente altre ed è giusto che lo sappiano e prendano provvedimenti in proposito : Nurse :

Vale Poggi Bau Miao
Messaggi: 16
Iscritto il: ven ago 12, 2011 11:14 pm
Regione: Lazio
Località: Roma..
Contatta:

Re: TARTARUGHE CON PARASSITI.. LETARGO??? HELP!!

Messaggioda Vale Poggi Bau Miao » ven ott 21, 2011 7:48 pm

bhe la sverminazione non è che è stata fatta tardiva.. semplicemente quando le ho prese a inizio agosto e portate immediatamente dal vet ci siamo accorte dei parassiti che erano tantissimi e di numerosi tipi diversi.. quindi la difficoltà di debellarli e la conseguente necessità di tanto tempo..... : Weight lift : : Weight lift :

cmq si al negozio (grande catena di roma) l'ho fatto presente tanto che hanno ritirato le altre tarta che stavano con le mie dalla vendita e le hanno curate (almeno cosi mi hanno detto..) ma cmq ci ritorno e in qualche modo saldiamo i conti perchè noi mi puoi vedere un animale malato! che poi io sono anche stata brava (brava poi nemmeno tanto, dovrebbe essere la regola, la norma) a portarle subito dal vet per una controllatina.. pensate chi le prende e le sbatte in giardino e loro vanno in letargo senza riemergere a primavera......................................... : Sad : : Sad : : Sad :


Torna a “Testudo horsfieldii”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 166 ospiti