QUANTI ANNI POSSONO AVERE LE MIE HORS?

Avatar utente
gineva11
Messaggi: 42
Iscritto il: lun mag 09, 2011 8:29 am
Regione: emilia romagna
Località: Bologna

QUANTI ANNI POSSONO AVERE LE MIE HORS?

Messaggioda gineva11 » mar set 20, 2011 2:09 pm

Ciao - a tutti, ho acquistato le mie hors (2 femmine) all'inizio dello scorso maggio - mi avevano detto di avere circa 3-4 anni ma, leggendo un po' sul forum, mi sa che potrebbero avere qualcosa in piu'. Chiedo anche se dal cites si capisce se sono di cattura oppure no. A fine maggio una misurava 11 cm x 315 gr e l'altra 10.5 cm x 280 gr - nel cites è indicato quanto segue: testudo horsfieldi IT IM 2011 MCE 01933 DEL 02/05/11 Provenienza e origine UZBEKISTAN - Font. W - U.M. PZ Appena posso posto le foto. Grazie
Federica

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: QUANTI ANNI POSSONO AVERE LE MIE HORS?

Messaggioda EDG » mar set 20, 2011 2:36 pm

L'età potrebbe essere esatta, 10 cm in 4 anni non è anormale.

Penso che quasi tutte le horsfieldii che si trovano in commercio sono di cattura.
Enrico

Avatar utente
gineva11
Messaggi: 42
Iscritto il: lun mag 09, 2011 8:29 am
Regione: emilia romagna
Località: Bologna

Re: QUANTI ANNI POSSONO AVERE LE MIE HORS?

Messaggioda gineva11 » ven ott 07, 2011 6:07 pm

ciao a tutti, ad integrazione di ciò che avevo chiesto riguardo l'età, comunicare a chi interessa, che la mia veterinaria mi ha detto che le mie hors hanno circa 6 una e 7 anni l'altra. Io le avevo misurate dalla "pancia" mentre lei ha misurato inizio e fine del carapace. Mi ha detto che l'età si conta dalla righe sugli scuti, piu' o meno come con gli anelli degli alberi. Questo solo per info - fatemi sapere se qualcuno di voi la sa diversa, così ci si confronta. ciao ciao
Federica

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: QUANTI ANNI POSSONO AVERE LE MIE HORS?

Messaggioda EDG » ven ott 07, 2011 8:35 pm

gineva11 ha scritto:Mi ha detto che l'età si conta dalla righe sugli scuti, piu' o meno come con gli anelli degli alberi. Questo solo per info - fatemi sapere se qualcuno di voi la sa diversa, così ci si confronta. ciao ciao

In linea generale è vero ma non è una regola precisa; una tartaruga nei primi anni soprattutto in cattività può crescere più di quanto farebbe in natura e negli esemplari adulti le linee di crescita scompaiono o non si possono contare facilmente, quindi contare le righe sugli scuti è l'unico metodo per ipotizzare l'età di una tartaruga, ma non si avrà mai la certezza.
Enrico


Torna a “Testudo horsfieldii”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 132 ospiti