Comportamento Hors

Avatar utente
rev.stone
Messaggi: 241
Iscritto il: mer set 16, 2009 7:39 am

Comportamento Hors

Messaggioda rev.stone » ven set 16, 2011 5:12 pm

salve amici, quest'anno due delle mie tartarughe stanno avendo un comportamento che ritengo inusuale e che volevo condividere con gli altri possessori di hors per vedere se può esserci qualcosa in comune.
dai primi di settembre, due delle mie 3 hors passano quasi tutto il tempo dentro la loro casetta...una esce e si comporta regolarmente, le altre due restano dentro. a volte le vedo sonnecchiare ma pe rlo più sono sveglie.
all'inizio di settembre pensavo avessero sentito il cambio di temperature, ma poi qui in veneto negli ultimi 10 giorni abbiamo avuto temperature decisamente estive. le tartarughe non hanno niente, voglio dire, sono sanissime e mangiano regolarmente una volta al giorno, ma poi se ne tornano dentro la casetta a sonnecchiare.
trovo questo fatto bizzarro, perchè negli anni scorsi hanno scorazzato più o meno fino a novembre.

altri di voi hanno osservato questo comportamento, specialmente gli amici veneti?
www.reverendostone.it

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: Comportamento Hors

Messaggioda Barbara » sab set 17, 2011 8:43 am

Non sono veneta e non ho horsfieldii ma da un amico che abita a Genova ho sentito dire che quest'anno gli sembrano meno attive pur non notando segnali di malessere quali perdita di appetito, scolo nasale eccetera : Flexion :

Avatar utente
rev.stone
Messaggi: 241
Iscritto il: mer set 16, 2009 7:39 am

Re: Comportamento Hors

Messaggioda rev.stone » sab set 17, 2011 9:30 am

ciao barbara, grazie della risposta.
riflettevo sul fatto che in questo periodo qui da noi c'è un'umidità pazzesca accompagnata da bassa pressione (ed in fondo anche le persone con cui lavoro sono apatiche e sonnolente), forse questo fatto si riflette sulle hors, notoriamente sensibili all'umidità...forse questo tempo oppressivo persistente sembra un preludio al cattivo tempo ed il loro istinto agisce così (solo non si spiega perchè 2 su 3).
www.reverendostone.it

Avatar utente
rev.stone
Messaggi: 241
Iscritto il: mer set 16, 2009 7:39 am

Re: Comportamento Hors

Messaggioda rev.stone » gio set 22, 2011 1:10 pm

Continua lo strano comportamento...che faccio secondo voi?
www.reverendostone.it

Avatar utente
avighel1
Messaggi: 165
Iscritto il: ven lug 01, 2011 5:06 pm
Regione: veneto
Località: Francia/Veneto

Re: Comportamento Hors

Messaggioda avighel1 » gio set 22, 2011 3:54 pm

Ciao Rev, anche la mia hors si comporta allo stesso modo.
questa mattina e' rimasta un bel po' al sole in tranquilita' poi si e' sistemata sotto la lavanda... Poi sono partito per il lavoro...
Per il resto confermo quanto detto da te... mi ero preoccupato pensando si stesse ammalando vedendola cosi sedentaria e "casalinga". Se prendo la tarta e la libero in giardino, parte come se niente fosse. Rimessa nel recinto, vede la casetta e fila dentro e ci rimane....
ho notato anch'io un forte cambiamento di comportamento tant'e' che ho cominciato a predisporre il tutto per il letargo controllato. E' ripartito il sole e mangia come in estate, si abbassa molto la Temperatura e cala drasticamente quanto ingerisce.... Speriamo che non arrivi il freddo in picchiata e che si regolarizzano gradualmente...

Avatar utente
rev.stone
Messaggi: 241
Iscritto il: mer set 16, 2009 7:39 am

Re: Comportamento Hors

Messaggioda rev.stone » ven set 23, 2011 7:16 am

ciao avighel, grazie della risposta.
negli scorsi anni le mie tarte sono andate in letarlo verso novembre, una addirittura verso al fine del mese. però nei giorni prima del definitivo sonno, erano lo stesso un pò attive. al mattino arrancavano fino ai sassi per prendere il misero sole che c'era...voglio dire, avevano smesso di mangiare da settimane, ma continuavano un minimo di attività. quest'anno invece sono rintanate in sasetta da settimane e non escono praticamente più. stanno lì e dormicchiano. se fosse pre-letargo (comunque troppo presto viste le temperature sopra i venti gradi che ancora ci sono), sarebbe diverso.
non ci capisco proprio nulla...ed in più la terza tarta continua a scorazzare e a mangiare indefessa!
www.reverendostone.it

Avatar utente
avighel1
Messaggi: 165
Iscritto il: ven lug 01, 2011 5:06 pm
Regione: veneto
Località: Francia/Veneto

Re: Comportamento Hors

Messaggioda avighel1 » ven set 23, 2011 11:18 am

nno saprei....
La mia oggi sta fuori che è un piacere. si sveglia prima di me e alle 20.30 la trovo che prende il sole....
Rimaniamo cosi. Devo andare dal veterinario per le mie tarte per l'esame delle feci.
Rimaniamo cosi, chiederò di persona al momento della consegna dei reperti un consiglio al veterinario e ti riferisco.
Non vorrei dire una cavolata ma le tarte "indisposte" sono per caso dello stesso sesso oppure transitano nella stessa area di recinto? Stavo pensando che avevi il recinto diviso in 2 zone. Potrebbe essere um problema legato all'ingerimento di un agente esterno (confidando che non sia un pezzettino di gomma).
Hai piantato qualche pianta di recente nell'area d'azione??
Nel caso in cui ci fosse un'assunzione di un agente "nocivo" istintivamente la trata cercherà di assimilare via orale dell'argila. L'argila per i rettile è una "cura naturale" a molti mali. L'istinto è il medesimo che incita l'animale, carente di calcio, ha beccare l'osso di sepia associandolo al guscio di una lumaca.
Prova a metterli a vista, oppure le metti di fronte, ad una fonte di argilla (in biglia magari). Ovviamente + puro è meglio è dato che l'effetto è quello di somministrazione orale anche se in commercio non è che si possa fare molto in merito.

Avatar utente
rev.stone
Messaggi: 241
Iscritto il: mer set 16, 2009 7:39 am

Re: Comportamento Hors

Messaggioda rev.stone » ven set 23, 2011 12:35 pm

no, ti assicuro che non stanno affatto male.
il primo segno di malessere per i rettili è la sospensione dell'alimentazione...le mie mangiano.
in più si muovono tranquillamente se spostate ritornano veloci dentro la casetta a passo spedito.
si tratt ainoltre di un maschio e di una femmina che ho con me da parecchio e vivono sempre nelle medesime condizioni.
cmq per scrupolo massimo anch'io la prossima settimana le porterò dal veterinario.
www.reverendostone.it

Avatar utente
avighel1
Messaggi: 165
Iscritto il: ven lug 01, 2011 5:06 pm
Regione: veneto
Località: Francia/Veneto

Re: Comportamento Hors

Messaggioda avighel1 » ven set 23, 2011 2:36 pm

Sappimi dire. cosi se dovesse capitare anche a me in futuro, saprei come regolarmi.


Torna a “Testudo horsfieldii”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 126 ospiti