DOPO LA VISITA DAL VETERINAIO CONSIGLI...

crazy89
Messaggi: 43
Iscritto il: gio set 08, 2011 1:35 pm
Regione: campania

DOPO LA VISITA DAL VETERINAIO CONSIGLI...

Messaggioda crazy89 » lun set 12, 2011 2:09 pm

Oggi c'è stata la visita...spero sia andata bene...mi ha consigliato di non farle fare il letargo...ed è qui che sono sorte i miei dubbi in quanto ha prelevato le feci per analizzare...e ha riferito che se ha bisogno di una cura parassitaria questa durerà per circa una 20 di giorni e quindi non ce la farebbe ad andare in letargo...inoltre mi ha fatto una scheda proprio della tartaruga con le sue misure il suo peso e devo dire che è ok... unico problemino è il carapace...che nella parte anteriore è piu bombato e nella parte inferiore decresce leggermente ... SPERO DI RISOLVERE QUESTO PROBLEMA....il fatto che pero mi lascia allibito e non so che fare....è fare il letargo o no???!!!
Attendiamo le risposte delle analisi delle feci!

Per quanto rigurda il terrario lo ammetto non è il massimo ma e un recinto che comunque si trova alla luce del sole...premetto che comunque non ho un giardino....il recinto provvisorio è di 80 cmx 40 con un grande quantita di terriccio misto a torba un vasetto per l acqua sempre a disposizione che levo la sera per non creare troppa umidita....E IN PROGETTAZIONE UN RECINTO MOLTO PIU GRANDE CHE COSTRUIRO FUORI AL MIO BALCONCINO....SPERO RIESCA A RESISTERE PER ALMENO 5 ANNI...PERCHE POI SI SPERA CHE SI VA A VIVERE DA SOLI E LA SITUAZIONE CAMBI RADICALMENTE....
CONSIGLI SU TUTTO??? L ANNO PROSSIMO HO INTENZIONE COME DETTO DI COTRUIRE UN RECINTO DI 1 METRO CIRCA SE NON DI PIU....MISURE ADATTE PER ALMENO I 5 ANNI DI ETà?
ATTENDO RISPOSTE.

crazy89
Messaggi: 43
Iscritto il: gio set 08, 2011 1:35 pm
Regione: campania

Re: DOPO LA VISITA DAL VETERINAIO CONSIGLI...

Messaggioda crazy89 » lun set 12, 2011 2:12 pm

AH DIMENTICAVO LA COSA IMPORTANTE....la mia beniamina è una testudo horsfieldi!!!

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: DOPO LA VISITA DAL VETERINAIO CONSIGLI...

Messaggioda Filly » lun set 12, 2011 4:48 pm

Secondo me con le temperature che ancora ci sono ce la fai a farla sverminare. Per il letargo ci vorrà come minimo un altro mese.

La nota dolente sono le dimensioni del recinto che è davvero troppo piccolo per qualsiasi terrestre.
Ti consiglio, inoltre, di far fare il letargo in un posto riparato all'esterno, tipo un cassone di legno con almeno 30cm di terreno e foglie secche. Le Horsfieldi temono l'umidità invernale ma non le basse temperature.

crazy89
Messaggi: 43
Iscritto il: gio set 08, 2011 1:35 pm
Regione: campania

Re: DOPO LA VISITA DAL VETERINAIO CONSIGLI...

Messaggioda crazy89 » lun set 12, 2011 5:24 pm

lo so...che le misure sono molto minime anche 80cent per una baby....sto progettando un recinto di dimensioni modeste perche vivo in un condominio quindi lo costruiro fuori al mio balconcino....le misure accettabili quali dovrebbero essere? comunque attendo le analisi!!!

crazy89
Messaggi: 43
Iscritto il: gio set 08, 2011 1:35 pm
Regione: campania

Re: DOPO LA VISITA DAL VETERINAIO CONSIGLI...

Messaggioda crazy89 » lun set 12, 2011 5:28 pm

potrei farlo di 160 cm lunghezza x 1 metro di larghezza...potrebbe andare per un tot di anni....finche non trovo casa:D mia mamma gia cosi mi ucciderà!!! : Love :

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: DOPO LA VISITA DAL VETERINAIO CONSIGLI...

Messaggioda Agostino » lun set 12, 2011 7:25 pm

Non conosco i tempi per la sverminatura con tutti i tipi di farmaci ,ma ad esempio ,con "quello" che piu' spesso si utilizza,si fa il richiamo dopo una settimana/10 giorni e poi in genere dopo l'operazione non sono debilitate.
Ultima modifica di Seda il lun set 12, 2011 11:13 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

crazy89
Messaggi: 43
Iscritto il: gio set 08, 2011 1:35 pm
Regione: campania

Re: DOPO LA VISITA DAL VETERINAIO CONSIGLI...

Messaggioda crazy89 » lun set 12, 2011 8:39 pm

eh agostino...pero quando mi ha detto che per il letargo non ce l avrebbe fatta...sono rimasto perplesso...consigliatemi...perche sono inesperto....cosa devo fare????


Ps per il recinto vanno bene quelle dimensioni ?

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: DOPO LA VISITA DAL VETERINAIO CONSIGLI...

Messaggioda Agostino » lun set 12, 2011 9:54 pm

Se non ce la farà, sarà per altri motivi, sopratutto perchè senza un giardino le cose si complicano e sono più critiche.
Quindi dovrai studiarti bene e progettare al meglio il terrario.
Poi bisognerebbe sapere a quanto arriva la temperatura in inverno da te e fare un substrato che non trattenga troppo l'umidità.
Leggiti bene i vecchi post sull'argomento, con la funzione CERCA.
Ultima modifica di Agostino il lun set 12, 2011 9:55 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

Avatar utente
Seda
Messaggi: 3686
Iscritto il: mar set 16, 2008 9:10 am
Località: Lazio

Re: DOPO LA VISITA DAL VETERINAIO CONSIGLI...

Messaggioda Seda » lun set 12, 2011 11:01 pm

se si trattasse di flagellati e si facesse cura a giorni alterni allora ci stiamo coi venti giorni!
Rispettali, lo meritano!!

crazy89
Messaggi: 43
Iscritto il: gio set 08, 2011 1:35 pm
Regione: campania

Re: DOPO LA VISITA DAL VETERINAIO CONSIGLI...

Messaggioda crazy89 » mar set 13, 2011 8:57 am

quindi se la cura dura 20 giorni circa...dovrò farle saltare il letargo per la seconda volta? Perche lei è nata a novembre quindi mi sa che gli allevatori sicuro il 1 letargo lo hanno fatto saltare...


Torna a “Testudo horsfieldii”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 60 ospiti