CONSIGLI SU HORSFIELDII

massimetto
Messaggi: 4
Iscritto il: dom set 04, 2011 10:01 pm
Regione: lazio

CONSIGLI SU HORSFIELDII

Messaggioda massimetto » lun set 05, 2011 10:19 pm

ciao a tutti ragazzi...sono nuovo nel forum...e ho bisogno di voi! pochi giorni fa (il 29 agosto) mia sorella mi ha regalato una testudo horsfieldii femmina gia' pronta alla riproduzione (ha 7 anni circa). domani mi arrivera' il maschio...ma una volta che li metto insieme, e' capace che il maschio la copra subito oppure se ne parla in primavera? datemi qualche consiglio grazie! : WohoW :
Ultima modifica di EDG il lun set 05, 2011 10:26 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

Avatar utente
Sally
Messaggi: 98
Iscritto il: mar set 06, 2011 12:51 pm
Regione: Emilia-Romagna

Re: CONSIGLI SU HORSFIELDII

Messaggioda Sally » mar set 06, 2011 1:11 pm

Ciao !
anche io ho una Horsfieldii e ti posso dire che probabilmente 7 anni sono un po' pochini per essere già matura (sarà 10-11 cm), da quel che so dev'essere almeno 13-15 cm e quindi intorno ai 10 anni.. poi però dipende da tarta in tarta, tu sei proprio sicuro che sia già pronta? Comunque ormai il periodo di riproduzione è finito, se ne riparlerà ad Aprile 2012 : Thumbup :
Simone.

chettolo

Re: CONSIGLI SU HORSFIELDII

Messaggioda chettolo » mar set 06, 2011 3:37 pm

Prima di mettere insieme due esemplari di diversa provenienza è necessario sottoporli a quarantena, per evitare il possibile contagio di eventuali patologie di cui un soggetto può essere portatore. Inoltre, se anche dovessero essere entrambi due adulti riproduttivi, anche se si accoppiassero con esiti favorevoli le deposizioni non avverrebbero prima della prossima primavera, per cui il consiglio è di tenerli separati, e dopo il letargo che farai fare se sono in buona salute riunirli al risveglio.

massimetto
Messaggi: 4
Iscritto il: dom set 04, 2011 10:01 pm
Regione: lazio

Re: CONSIGLI SU HORSFIELDII

Messaggioda massimetto » mer set 07, 2011 12:59 pm

Ok grazie seguirò i vostri consigli...ma volevo sapere...io adesso li ho messi in un gabbione enorme (oggi pomeriggio li divido). Ma il letargo come funziona? Io li tengo in un locale che è tutt'uno con un terrazzo...devo mettergli della terra nel gabbione? io x adesso ho messo del pellet...è possibile che stando dentro facciano un semi-letargo? Poi come funziona x le deposizioni...voglio dire, che cosa devo mettere per farla deporre? Grazie infinite!!


Torna a “Testudo horsfieldii”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 66 ospiti