letargo controllato horsfieldii

Avatar utente
avighel1
Messaggi: 165
Iscritto il: ven lug 01, 2011 5:06 pm
Regione: veneto
Località: Francia/Veneto

Re: letargo controllato horsfieldii

Messaggioda avighel1 » dom ott 16, 2011 9:30 am

Nel caso delle Hors, il risveglio per il bagnetto mi sembrava persino un controsenso....
Per le mita THB non saprei....
Ho seguito il tuo consiglio. sono andato a Bricoqualcosa per prendermi una panca.
Ne ho presa una di 1 metro x 40cm di larghezza x 40 cm di profondità. In legno non trattato.
Potrei dividerla con un divisorio di legno verticale per creare 2 zone (quella HORS e zona THB).
Se ricordo bene, rev hai riempito di terra il contenitore piccolo di terra (circa 30 cm di profondità). Poi l'hai inserito in un contenitore + ampio pieno di fieno...
Il piccolo lo realizzerò oggi al max domani. riempito di terra lo inserirò nella panca piena di fieno.

Mi verebbe anche la mezzo idea d'utilizzare la panca come cassone e riempirla semplicemenet di terra. Prima rivesto i lati inetrano con panelli isolante per capotti di casa e finisce tutto li...
sono indeciso ma ormai è il tempo delle scelte....

Avatar utente
gineva11
Messaggi: 42
Iscritto il: lun mag 09, 2011 8:29 am
Regione: emilia romagna
Località: Bologna

Re: letargo controllato horsfieldii

Messaggioda gineva11 » dom ott 16, 2011 4:54 pm

Ciao a tutti, per fortuna non sono da sola alla prima esperienza per un letargo delle hors. Allora, anch'io ho fatto le mie scelte - intanto mi sono informata dalla veterinaria e mi ha detto che, se dormono, lasciamo stare la seconda fase della sverminatura. Ho comprato una cassapanca di 100 x 40 h.50 - l'ho riempita di circa 30 cm di terra asciutta - ho messo sopra del fieno ed ho creato un casetta con mattoni ai lati e legno e corteccia come tetto. Stamattina le avevo trovate sveglie e un po' spaesate così, dopo averle fatte scorazzare in giardino al sole, le ho riposte nella nuova dimora alla quale avevo aggiunto la casetta e loro hanno gradito. Ora lascierò fare alla natura il suo corso e vedremo - le terrò controllate. Dimenticavo, il contenitore è sotto un porticato in un angolo dove non arriva assolutamente pioggia e vento. Se dovessi rischiare il gelo, metterò qualcosa attorno. Se ho fatto qualcosa di sbagliato fatemi sapere per favore.
Grazie a tutti.
Federica

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: letargo controllato horsfieldii

Messaggioda Filly » dom ott 16, 2011 11:51 pm

gineva11 ha scritto:Ciao a tutti, per fortuna non sono da sola alla prima esperienza per un letargo delle hors. Allora, anch'io ho fatto le mie scelte - intanto mi sono informata dalla veterinaria e mi ha detto che, se dormono, lasciamo stare la seconda fase della sverminatura. Ho comprato una cassapanca di 100 x 40 h.50 - l'ho riempita di circa 30 cm di terra asciutta - ho messo sopra del fieno ed ho creato un casetta con mattoni ai lati e legno e corteccia come tetto. Stamattina le avevo trovate sveglie e un po' spaesate così, dopo averle fatte scorazzare in giardino al sole, le ho riposte nella nuova dimora alla quale avevo aggiunto la casetta e loro hanno gradito. Ora lascierò fare alla natura il suo corso e vedremo - le terrò controllate. Dimenticavo, il contenitore è sotto un porticato in un angolo dove non arriva assolutamente pioggia e vento. Se dovessi rischiare il gelo, metterò qualcosa attorno. Se ho fatto qualcosa di sbagliato fatemi sapere per favore.
Grazie a tutti.

Va benissimo! : Thumbup :

Avatar utente
gineva11
Messaggi: 42
Iscritto il: lun mag 09, 2011 8:29 am
Regione: emilia romagna
Località: Bologna

Re: letargo controllato horsfieldii

Messaggioda gineva11 » lun ott 17, 2011 3:39 pm

Grazie!!! speriamo in bene e che faranno un bel letargo e un bel risveglio!!! : Love :
Federica

Avatar utente
avighel1
Messaggi: 165
Iscritto il: ven lug 01, 2011 5:06 pm
Regione: veneto
Località: Francia/Veneto

Re: letargo controllato horsfieldii

Messaggioda avighel1 » lun ott 17, 2011 8:06 pm

Anchìio ho optato per la soluzione del cassone (panca riempita ddi terra). Lo sistemerò in un luogo ottimale (almeno spero) dato che verrà collocato in una ampia stanza deposito/dispensa. Essendo la stanza non isolata e non riscaldata ma l'unidità è "normale" come ogni stanza non riscaldata. Il pericolo topi è zero assoluto ma tirerò lo stesso una rete zincata da 1/2 panca in suo avvolgendo tutta la parte superiore coperchio incluso. Ho rinunciato alla cantina, mi sembrava che l'umidità fosse eccessiva...
A questo punto speriamo bene. : ook :

Avatar utente
gineva11
Messaggi: 42
Iscritto il: lun mag 09, 2011 8:29 am
Regione: emilia romagna
Località: Bologna

Re: letargo controllato horsfieldii

Messaggioda gineva11 » mar ott 18, 2011 10:18 pm

In bocca al lupo anche a te Avighel!!!! : Thumbup : ma, dimmi un po', anche le tue si fanno ancora dei bei giretti??? : Bash :
Federica

Avatar utente
avighel1
Messaggi: 165
Iscritto il: ven lug 01, 2011 5:06 pm
Regione: veneto
Località: Francia/Veneto

Re: letargo controllato horsfieldii

Messaggioda avighel1 » mer ott 19, 2011 11:34 am

La mia piccola THB si è interrata ieri. Questa sera la posiziono nella sua area del cassone.
La mia Saggia Hors (femmina di 23 cm) si interra per poi vispa volere andare in giro.... Spero ogni volta che sia la volta buona è poi la ritrovo che mi fissa... Che forza...
Ho relizzato una casetta molto ampia 80 cm per 60 cm (interna) con tetto alzabile (sta in verticale) e rimovibile. Nelle giornate alzo il coperchio e facci odi necessità virtù... Solo per una settimana spero...
Per due volte l'ho cercata 1 ora e l'ho trovata scavando la terra mossa sotto la siepe. Ultimamente scappa dal recinto... Il problema è che ne ho 14 metri di siepe e che l'autuno ormai incalza... Diciamo speriamo che arrivi è si stabilizzi...
Se nno facessi cosi sicuramente non la troverei + e qui l'inverno è troppo umido... Dunque non esistono alternative alla casetta spaziosa in attesa del giorno della messa al "riposo". Mio fratello mi sfotte amichevolmente chiedendomi se ho messo in dimora le tarte... : Rolleyes : : Chessygrin :
In bocca al lupo anche a te. Attenzione se copri il cassone, ricordati che la T° deve rimanere sotto i 10° senò il metabolismo della tarta si "attiva". : Thumbup :

Avatar utente
gineva11
Messaggi: 42
Iscritto il: lun mag 09, 2011 8:29 am
Regione: emilia romagna
Località: Bologna

Re: letargo controllato horsfieldii

Messaggioda gineva11 » mer ott 19, 2011 1:17 pm

Allora stiamo sperando nell'autunno entrambi!!! anch'io in tarda mattinata le vedo che, appena arrivo vicino, mi guardano e non vedono l'ora di essere spostate in giardino per andare un po' in giro - alla sera si rintanano che non le vedo piu'. Per me sono troppo carine!!!! ci aggiorneremo nei prossimi giorni o ai prossimi cambiamenti di clima. ciao ciao : Chessygrin :
Federica

Avatar utente
TartaValentina
Messaggi: 195
Iscritto il: mer ott 19, 2011 12:56 pm
Regione: Molise

Re: letargo controllato horsfieldii

Messaggioda TartaValentina » mer ott 19, 2011 3:55 pm

Ho realizzanto anche io un cassone nel quale mettere la mia Hors quando inizierà il letargo...ma quando?? : sleep :
Oggi ci sono 20 gradi circa e la notte scende a 5/6...ma la mia tarta è ancora arzilla e vispa e tenta la fuga dal recinto, anche se ha semsso di mangiare quasi completamente. Che temperature si devono avere di giorno affinchè il metabolismo rallenti al punto da indurla al letargo?

dany_cippa
Messaggi: 68
Iscritto il: lun apr 11, 2011 3:18 pm
Regione: lombardia

Re: letargo controllato horsfieldii

Messaggioda dany_cippa » dom ott 23, 2011 10:51 am

nooooooooooooooo che casotto dovete aiutarmi... : Lol :
oggi dovevo spostare la piccola nello scatolone in garage che le ho preparato.. vado a vedere e scopro che si è interrata nel terrario in giardino... la vedo appena ma che devo fare??? la prendo e la sposto lo stesso? si interra lo stesso nel nuovo posto??? non vorrei proprio lascarla li perchè è all'aperto e se gela??? qui le temperature vanno anche sotto lo 0.... aiutatemi vi prego...

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: letargo controllato horsfieldii

Messaggioda Filly » dom ott 23, 2011 12:11 pm

dany_cippa ha scritto:nooooooooooooooo che casotto dovete aiutarmi... : Lol :
oggi dovevo spostare la piccola nello scatolone in garage che le ho preparato.. vado a vedere e scopro che si è interrata nel terrario in giardino... la vedo appena ma che devo fare??? la prendo e la sposto lo stesso? si interra lo stesso nel nuovo posto??? non vorrei proprio lascarla li perchè è all'aperto e se gela??? qui le temperature vanno anche sotto lo 0.... aiutatemi vi prego...

Puoi prenderla e spostarla nel cassone, seppelliscila appena, poi sarà lei a interrarsi complentamente : Thumbup :

Avatar utente
TartaValentina
Messaggi: 195
Iscritto il: mer ott 19, 2011 12:56 pm
Regione: Molise

Re: letargo controllato horsfieldii

Messaggioda TartaValentina » lun ott 24, 2011 11:11 am

Aiuto! Qua le temperature di giorno si aggirano intorno ai 15° gradi e la mia tarta ancora non da nessun segno di letargo! Sono preoccupata perchè non mangia da parecchi giorni però è attiva, anche se per fare un passo impiega mezzo minuto...è normale o devo preoccuparmi?? Non dovrebbe essersi già interrata visto che la notte comunque ci sono 10 gradi? : turtlec :

Avatar utente
avighel1
Messaggi: 165
Iscritto il: ven lug 01, 2011 5:06 pm
Regione: veneto
Località: Francia/Veneto

Re: letargo controllato horsfieldii

Messaggioda avighel1 » lun ott 24, 2011 11:57 am

la mia Hors adulta scarrozza in gito che è un piacere come se niente fosse.
Se fossi in te non mi preoccuperei ma ti propongo un consiglio che mi è stato suggerito: lascia comunque un pò di cibo (erbe selvatiche) e la ciottola dell'acqua. Se la/te tarta/e hanno necessità di fare un boccone oppure di bere lo faranno liberamente.
Con le T° attuali tutti siamo un po’ a disaggio (mammiferi e non. : Chessygrin : )

La cosa importante è che di notte la tua tarta sia ben riparata. Qualche giorno fa siamo scesi al Nord a 4°. Ormai siamo a ridosso dei 2°.....

Avatar utente
TartaValentina
Messaggi: 195
Iscritto il: mer ott 19, 2011 12:56 pm
Regione: Molise

Re: letargo controllato horsfieldii

Messaggioda TartaValentina » lun ott 24, 2011 8:19 pm

Sono rincuorata che non è solo la mia tarta ad andare tardi in letargo : Chessygrin : Comunque le lascio sempre a disposizione acqua e erbe..anche perchè nel suo recinto cresce erba selvatica quindi può fare self-service, oggi ha pure spizzicato qualcosina ma è proprio lenta. Povera tarta, non fa nè troppo caldo nè troppo freddo per il suo metabolismo!
la notte si rifugia in una casetta di legno smaltata per renderla impermeabile dove dentro ho messo paglia e foglie secche..dici che può andare bene?

Avatar utente
gineva11
Messaggi: 42
Iscritto il: lun mag 09, 2011 8:29 am
Regione: emilia romagna
Località: Bologna

Re: letargo controllato horsfieldii

Messaggioda gineva11 » mer ott 26, 2011 10:25 am

Anche una delle mie tarta è "in ritardo". Fino a due giorni fa qui a Bologna c'era il sole ed entrambe nelle ore piu' calde scorazzavano in giardino. Poi è venuto tempo brutto e da ieri, la piu' piccola, non si vede piu' - alle sera le ho sempre riposte nella loro nuova dimora per l'inverno e mi sa che la piccola Ginger si è interrata ben bene. Evangeline, di un anno piu' grandicella, nonostante il tempo brutto e un po' freschino di ieri, l'ho vista fuori da casetta e fieno che girava . Ovviamente l'ho lasciata lì perchè pioveva e dopo un po' si è rintanata sotto la piccola tettoia che ho fatto. Ieri sera era ancora lì ma assolutamente non sotto terra, nemmeno un pochino. Oggi, appena tornerò a casa, vedrò gli sviluppi. Vi aggiornerò111 : Rolleyes : ciao a tutti
Federica


Torna a “Testudo horsfieldii”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 74 ospiti