letargo controllato horsfieldii

dany_cippa
Messaggi: 68
Iscritto il: lun apr 11, 2011 3:18 pm
Regione: lombardia

letargo controllato horsfieldii

Messaggioda dany_cippa » ven ago 19, 2011 12:54 pm

ciao a tutti.. vorrei delle info per far fare il letargo alla mia piccola.. vorrei farglielo fare all'aperto ma mi hanno consigliato di non farlo per non avere brutte sorprese la prossima primavera.. qualcuno mi spiega come fare?? io la metterei in garage.. grazie

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: letargo controllato horsfieldii

Messaggioda Filly » ven ago 19, 2011 5:54 pm

Puoi farlo fare all'esterno o all'interno in un cassone l'importante è che la temperatura sia comunque rigida e l'umidità sotto controllo.
Quindi se all'esterno mettila in un luogo riparato e con substrato profondo almeno 20cm ricoperto da un buono strato di fogliame per isolare meglio.

dany_cippa
Messaggi: 68
Iscritto il: lun apr 11, 2011 3:18 pm
Regione: lombardia

Re: letargo controllato horsfieldii

Messaggioda dany_cippa » gio set 15, 2011 8:24 pm

altre domande per voi... se decidessi di metterla in una cassa di legno con 30 cm di terra ricoprendola poi con foglie posso metterla in un locale dove ci possono essere anche 3 o 4 gradi??? e quando la metterò nella cassa dovrò mettere cibo e acqua oppure niente??? e sopratutto quando???? scusate ma è il primo letargo e ho anche una paura folle di non rivederla l'anno prossimo...

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: letargo controllato horsfieldii

Messaggioda Filly » ven set 16, 2011 5:21 pm

dany_cippa ha scritto:se decidessi di metterla in una cassa di legno con 30 cm di terra ricoprendola poi con foglie posso metterla in un locale dove ci possono essere anche 3 o 4 gradi???

Certo, anche meno! le horsfieldi in natura fanno un letargo molto lungo e rigido.
dany_cippa ha scritto:e quando la metterò nella cassa dovrò mettere cibo e acqua oppure niente???

ovvio che no!!
dany_cippa ha scritto:e sopratutto quando????

quando le temperature si abbasseranno ulteriormente e avrà smesso di alimentarsi da 20/30giorni

dany_cippa
Messaggi: 68
Iscritto il: lun apr 11, 2011 3:18 pm
Regione: lombardia

Re: letargo controllato horsfieldii

Messaggioda dany_cippa » mar ott 04, 2011 12:22 pm

ancora una domanda... va bene uso una vasca di plastica per metterci la terra per il letargo??? di legno non ne ho trovate...

Avatar utente
avighel1
Messaggi: 165
Iscritto il: ven lug 01, 2011 5:06 pm
Regione: veneto
Località: Francia/Veneto

Re: letargo controllato horsfieldii

Messaggioda avighel1 » mar ott 04, 2011 1:40 pm

Se fosse possibile utilizzare le vasche di platica, alcuni modelli ikea sono ottimi. alcune vasche di 65 litri costano circa 15 euro con il coperchio.
sono alte circa 50 cm.

Avatar utente
rev.stone
Messaggi: 241
Iscritto il: mer set 16, 2009 7:39 am

Re: letargo controllato horsfieldii

Messaggioda rev.stone » gio ott 06, 2011 9:12 am

...io sono per il legno. basta andare in un qualsiasi brico center.
www.reverendostone.it

Avatar utente
avighel1
Messaggi: 165
Iscritto il: ven lug 01, 2011 5:06 pm
Regione: veneto
Località: Francia/Veneto

Re: letargo controllato horsfieldii

Messaggioda avighel1 » gio ott 06, 2011 10:23 am

rev.stone ha scritto:...io sono per il legno. basta andare in un qualsiasi brico center.

Ciao Rev. : Chessygrin :
ma hai trovato del legno maritimo oppure hai preso del legno/compensato e poi lo hai trattato con vernice da barca?
Ormai le mie tarte sono in fase pre-leterdo dato che sono 2 giorni che non si allimentano quasi + e dovrei prepararmi.

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: letargo controllato horsfieldii

Messaggioda Filly » gio ott 06, 2011 2:58 pm

avighel1 ha scritto:
rev.stone ha scritto:...io sono per il legno. basta andare in un qualsiasi brico center.

Ciao Rev. : Chessygrin :
ma hai trovato del legno maritimo oppure hai preso del legno/compensato e poi lo hai trattato con vernice da barca?
Ormai le mie tarte sono in fase pre-leterdo dato che sono 2 giorni che non si allimentano quasi + e dovrei prepararmi.


Il multistrato marino è ottimo per questi lavori, comunque va trattato in impregnante all'acqua per renderlo impermeabile(almeno 2 mani)

Avatar utente
avighel1
Messaggi: 165
Iscritto il: ven lug 01, 2011 5:06 pm
Regione: veneto
Località: Francia/Veneto

Re: letargo controllato horsfieldii

Messaggioda avighel1 » gio ott 06, 2011 9:00 pm

grazie Filly per la dritta. domani vado a farmi un giro in un hobby center alla ricerca di panelli. : ook :
Secondo te le vsche di plastica Ikea (la linea utilzzata per il tartabeach x capirci) andrebbero bene oppure la plastica comporta una dispersione di calore eccessiva?

Avatar utente
gineva11
Messaggi: 42
Iscritto il: lun mag 09, 2011 8:29 am
Regione: emilia romagna
Località: Bologna

letargo controllato horsfieldii

Messaggioda gineva11 » ven ott 07, 2011 6:03 pm

Ciao a tutti,
sono anch'io in preparazione del letargo PER LA PRIMA VOLTA per le mie due piccole di circa 6 anni. La mia veterinaria, alla quale mi sono rivolta per la prima volta circa due settimane fa perchè le devo sverminare, mi ha consigliato un letargo all'interno (tipo in casa o anche una taverna non troppo fredda) purchè abbiamo un po' di ore di luce. Mi ha consigliato un contenitore di legno e non plastica e di mettere soltanto giornale e fieno. Lei ritiene che siano troppo piccole per fare un letargo sottoterra e comunque andrebbe sempre controllato perchè non essendo nel loro abitat naturale, possono risentire molto delle condizioni climatiche. Magari potrebbero svegliarsi prima del dovuto e risentirne fisicamente. Io mi sento di fidarmi ed ora sono alla ricerca del contenitore - al massimo me lo farò da sola. Per cui quest'anno proverò con un semi-letargo, poco cibo ma non inesistente. Accetto critiche e consigli. Ciao.
Federica

dany_cippa
Messaggi: 68
Iscritto il: lun apr 11, 2011 3:18 pm
Regione: lombardia

Re: letargo controllato horsfieldii

Messaggioda dany_cippa » lun ott 10, 2011 1:12 pm

allora.. ho parlato con un mio amico che anche lui ha una hors.. mi ha detto che lui le fa fare il letargo in un vaso da giardino di plastica con 30 cm di terra e rivestito con rete antitopo.. il tutto messo in un garage dove fa freddo, non c'è umidità... lui dice che va solo ogni tnt a controllare se la piccola non c'è ed è sotto terra per il resto la lascia li al buio... la mia domanda è.. posso lasciarla davvero al buio per tutto il tempo del letargo??perchè il garage è l'unico posto dove posso metterla... oltretutto ho notato che negli ultimi giorni non mangia piu di tanto e sta quasi sempre sotto il sasso a dormire quindi penso si stia preparando e devo preparare tutto per spostarla.. grazie

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: letargo controllato horsfieldii

Messaggioda Filly » lun ott 10, 2011 1:15 pm

Il buio deve esserci, facendo il letargo sotto terra all'esterno sarebbe la stessa cosa.
Quindi puoi tranquillamente metterla in garage e riportarla fuori ad Aprile : Wink :
Ultima modifica di EDG il lun ott 10, 2011 1:34 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

Avatar utente
gineva11
Messaggi: 42
Iscritto il: lun mag 09, 2011 8:29 am
Regione: emilia romagna
Località: Bologna

Re: letargo controllato horsfieldii

Messaggioda gineva11 » lun ott 10, 2011 9:15 pm

Ciao a tutti, rialacciandomi al mio messaggio del 7/10, vorrei chiedere a chi lo sa, se le mie tarta sono davvero troppo piccole per il letargo, visto che hanno 6-7 anni. Le ho comprate maggio scorso e non ho idea se abbiamo mai fatto letargo prima d'ora. Oggi ho notato che una si sta cominciando a scavare una buca sotto la loro casetta però oggi è uscita ed ha mangiato. in piu' devo finire il trattamento per sverminarle alla fine del mese. Se le temperature diventeranno piu' basse come dicono (sono a Bologna e ora alla notte va a 8-9 gradi) devo prenderle dentro? grazie.
Federica

bsara
Messaggi: 112
Iscritto il: lun set 05, 2011 8:29 am
Regione: emilia rimagna

Re: letargo controllato horsfieldii

Messaggioda bsara » mar ott 11, 2011 9:42 am

Ciao Ginevra 11,
sei sicura di esserti capita bene con la vet?
Letargo in casa...ore di luce.....semiletargo.....
Te lo chiedo perchè sembra la condizione ideale per debilitare (se non peggio) la tarta :(

Non ho esperienza con le hors ma ho una certezza: le tarte o stanno sveglie (in terrario)
o vanno in letargo....ne ho sentite davvero troppe morire sotto un termosifone, : WallBash : che tristezza.
I 19-20 gradi (quelli che immagino avrai in casa in inverno)
è una temperatura intermedia che debilita e basta, per andare in letargo hanno bisogno di piu' freddo e per stare sveglie hanno bisogno di piu' caldo.

Vedo che sei di Bologna, io abito in zona ed ho già diverse tarte in letargo quindi qualsiasi decisione
prendi deve essere presa abbastanza in fretta.

Secondo me la cosa migliore che puoi fare è telefonare alla veterinaria
e cercare di chiarire bene i suoi consigli entrando un po' piu' nel dettaglio (chiedi a quale temperature tenerle ecc.)

Sai, c'è una sverminazione di mezzo a fine novembre
(immagino ci saranno stati ottimi motivi per farla) quindi la situazione va valutata un po' nel dettaglio.



Ciao
sara


Torna a “Testudo horsfieldii”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti

cron