Consiglio per horsefield

magagna
Messaggi: 10
Iscritto il: ven ago 12, 2011 8:52 pm
Regione: Calabria

Consiglio per horsefield

Messaggioda magagna » ven ago 12, 2011 9:27 pm

Salve, siccome sono un niubbo in maniera di tarte sto facendomi le ossa con una horsefield di nome Ruga. Se riusciro' ad imparare sicuramente ne allevero' varie specie e smantellero' una grossa baracca nell'orto per adibirla a recinto. Intanto sto costruendo un terrario in legno di 1,20x60x70 di cui 35cm di terra e 35 di rete 1x1. Il terrario lo terrei in giardino al sole e gli farei i rifugi, la ciotolina, le zone d'ombra ecc......mi sto documentando da circa un mese e qualcosa ho capito.
Le mie domande sono 2:
Visto che e' una specie che vive nelle zone aride che fondo devo preparare? terra mista a torba e sabbia di fiume?
Poi, con il terrario fatto a mestiere (appena finito postero' le foto) riuscirebbe a fare il letargo? Naturalmente sarebbe al riparo dalla pioggia ma sarebbe pur sempre all'esterno di casa sotto una tettoia che sebbene chiusa da un lato e d'inverno potrebbe fare freddo!
Grazie dell'attenzione : Wink :

Avatar utente
Luc@
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar giu 08, 2010 10:09 pm
Regione: Lombardia
Località: Como

Re: Consiglio per horsefield

Messaggioda Luc@ » ven ago 12, 2011 9:40 pm

Il problema non e' il freddo ma l'umidità metti sabbia mista a terra e assicurati che non ci siano zone di ristagno Dell'acqua,sono delle ottime scavatrici quando vanno in letargo,comunque c'e' un nostro moderatore che le alleva e le riproduce che ti sara' sicuramente d'aiuto

magagna
Messaggi: 10
Iscritto il: ven ago 12, 2011 8:52 pm
Regione: Calabria

Re: Consiglio per horsefield

Messaggioda magagna » ven ago 12, 2011 10:01 pm

Luc@ ha scritto:Il problema non e' il freddo ma l'umidità metti sabbia mista a terra e assicurati che non ci siano zone di ristagno Dell'acqua,sono delle ottime scavatrici quando vanno in letargo,comunque c'e' un nostro moderatore che le alleva e le riproduce che ti sara' sicuramente d'aiuto

Allora grazie innanzitutto.
Acqua non ne prendera' visto che il terrario per questo inverno lo mettero in una ala della casa dove c'e la copertura coibendata e chiusa da un lato ma dall'altro e' aperto(distante 8 metri).....Fara' un po freddino ma sotto 35cmm di terra .........il terrario rimarra' aperto dai 4 lati dalla parte superiore con la sola rete 1x1 ma alla base e sui 4 lati in basso avra' 40cmm di legno spesso 2cm.
Importante che tipo di sabbia miscelero' alla terra?

Avatar utente
Luc@
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar giu 08, 2010 10:09 pm
Regione: Lombardia
Località: Como

Re: Consiglio per horsefield

Messaggioda Luc@ » sab ago 13, 2011 1:51 am

Sai che mica ho capito com'è sto terrario invernale, puoi fare una foto.miscelala con sabbia di fiume,un'amica tedesca mi ha detto che alla base della miscela terra e sabbia (60cm) ha messo una decina di centimetri di argilla espansa.

magagna
Messaggi: 10
Iscritto il: ven ago 12, 2011 8:52 pm
Regione: Calabria

Re: Consiglio per horsefield

Messaggioda magagna » sab ago 13, 2011 6:29 am

Se oggi riesco a finirlo ti posto la foto.
Per intanto la miscela sarebbe di terra quella dellOrto oppure terriccio comprato? e senza torba?
Grazie

Avatar utente
Luc@
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar giu 08, 2010 10:09 pm
Regione: Lombardia
Località: Como

Re: Consiglio per horsefield

Messaggioda Luc@ » sab ago 13, 2011 8:02 am

usa quello dell'orto,se no ti vene a costare un capitale.

magagna
Messaggi: 10
Iscritto il: ven ago 12, 2011 8:52 pm
Regione: Calabria

Re: Consiglio per horsefield

Messaggioda magagna » sab ago 13, 2011 12:31 pm

Luc@ ha scritto:usa quello dell'orto,se no ti vene a costare un capitale.

Luca, scusa l'oppressione......una ultima cosa, forse la piu' importante:
La sabbia did fiume non so dove reperirla, la sabbia classica quella da cava va bene? Bella pulita naturalmente!
Stasera conto di finire la struttura e posto la foto.
Grazie Luca

magagna
Messaggi: 10
Iscritto il: ven ago 12, 2011 8:52 pm
Regione: Calabria

Re: Consiglio per horsefield

Messaggioda magagna » dom ago 14, 2011 5:19 pm

Salve, mostro le foto del terraio dove dopo le 17 depongo Ruga e serve anche per quando siamo fuori casa e sopratutto per affrontare il suo primo letargo nella sua nuova famiglia.
Allegati
007pvm.jpg
Ruga Sul porticato e futuro inizio del secondo piano. Sotto il porticato si puoì notare la tana principale ed un posto all'ombra
007pvm.jpg (60 KiB) Visto 3056 volte
006nrh.jpg
Ruga accede sul porticato grazie alla rampetta sopra il rifugio principale. Qui' voglio continuare il percorso per farla divertire.....un secondo piano. Le due pietre piu' piccole la aiutano per quando si butta dal porticato e si ribalta. Grazie a queste in un batter d'occhio si gira. Poi un posacenere adibito a bagno abbeveratoio
006nrh.jpg (70.31 KiB) Visto 3056 volte
005jrd.jpg
La pietra dove prende il cibo dalle mollette in modo da non sporcare tutto. Poi c'e' sulle destra un altro rifugio secondario ed una pianta grassa
005jrd.jpg (67.29 KiB) Visto 3056 volte
004vof.jpg
Questo e' il rifugio principale. La pietra grande e' la base del porticato
004vof.jpg (59.13 KiB) Visto 3056 volte
003sm.jpg
Per il fondo di 30cm ho usato la terra del mio orto mista a sabbia piu' 20 litri di terriccio
003sm.jpg (70.35 KiB) Visto 3056 volte
001ciy.jpg
Ho fatto 2 sportellini ed il coperchio con la rete a maglia 1x1 in modo da accedere facilmente da tutte le parti
001ciy.jpg (63.21 KiB) Visto 3056 volte
002apx.jpg
002apx.jpg (59.91 KiB) Visto 3056 volte

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Consiglio per horsefield

Messaggioda Filly » mar ago 16, 2011 6:25 pm

Ottimo lavoro!
Mi raccomando a tenerlo fuori durante l'inverno in una zona riparata dalla pioggia!
Copri il terrano con uno strato di foglie secche, servirà ad isolarlo ancora meglio

magagna
Messaggi: 10
Iscritto il: ven ago 12, 2011 8:52 pm
Regione: Calabria

Re: Consiglio per horsefield

Messaggioda magagna » mar ago 16, 2011 7:23 pm

Filly ha scritto:Ottimo lavoro!
Mi raccomando a tenerlo fuori durante l'inverno in una zona riparata dalla pioggia!
Copri il terrano con uno strato di foglie secche, servirà ad isolarlo ancora meglio

Si grazie Filly, scusa copro con foglie secche il substrato vero? Non il terrario in se stesso ma l'interno......il terreno per capirci : WallBash :
grazie : Lol :

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Consiglio per horsefield

Messaggioda Filly » mar ago 16, 2011 8:37 pm

magagna ha scritto: copro con foglie secche il substrato vero?

Esatto! : Thumbup :

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Consiglio per horsefield

Messaggioda EDG » mar ago 16, 2011 11:41 pm

si scrive horsfieldii : Wink :
Enrico

magagna
Messaggi: 10
Iscritto il: ven ago 12, 2011 8:52 pm
Regione: Calabria

Re: Consiglio per horsefield

Messaggioda magagna » mer ago 17, 2011 6:27 pm

Filly ha scritto:
magagna ha scritto: copro con foglie secche il substrato vero?

Esatto! : Thumbup :

Grazie : Lol :
EDG ha scritto:si scrive horsfieldii : Wink :

Si si : WallBash : : Chessygrin :


Torna a “Testudo horsfieldii”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

cron