Horsfieldi e umidità

Avatar utente
gineva11
Messaggi: 42
Iscritto il: lun mag 09, 2011 8:29 am
Regione: emilia romagna
Località: Bologna

Horsfieldi e umidità

Messaggioda gineva11 » mar mag 10, 2011 11:32 am

Ciao, mi sono già presentata nell'apposita sezione però, siccome sono nuova, mi sa che ho sbagliato a fare lì le domande a cui spero di avere risposta. Le ripropongo qui: ho comprato due horsfieldii femmine i circa 4 anni. Avrei bisogno di qualche consiglio per quanto riguarda l'ambiente dove vivono. Le tengo nel mio giardino di circa 60 mq, ci sono piante di diverso tipo e tanta erba. Vedo che mangiano volentieri ed hanno già trovato un punto di giardino preferito. Oggi dovrei aver pronta una casetta per farle stare al riparo. Domanda: se piove 3 giorni di fila le devo mettere al riparo in un terrario oppure loro andranno da sole a rifugiarsi nella casetta? Ci pensano da sole a trovarla oppure le devo abituare a stare nel loro nuovo rifugio? Voglio davvero farle stare nel migliore dei modi per cui ogni consiglio mi è utile. Ultima cosa: se vado in vacanza per due settimane, è sufficiente che mando qualcuno a vederle ogni 4/5 giorni?
Federica

Avatar utente
lelecava
Messaggi: 749
Iscritto il: ven nov 16, 2007 2:27 pm
Località: Piemonte

Re: Horsfieldi e umidità

Messaggioda lelecava » mar mag 10, 2011 1:47 pm

Non ho horsfieldi ma ti dico già che il fatto che tu abbia tanta erba non sia positivo perchè porta umidità!!
Di solito si crea un fondo di sabbia addirittura meglio se sabbia di tufo, una bella casetta anti umidità magari in un punto rialzato per capirci se misura 1x1 fai una ulteriore tettoia che esca del rifugio di altri 40/50 cm per lato, tipo veranda che permetta loro di stare fuori ma al riparo dall'umidità.
Se piove sanno loro cosa fare e se vai in vacanza se le controllano ogni 4/5 giorni non da problemi.
Ti riporto info che avevo ricevuto a mia volta.. : book :

Avatar utente
gineva11
Messaggi: 42
Iscritto il: lun mag 09, 2011 8:29 am
Regione: emilia romagna
Località: Bologna

Re: Horsfieldi e umidità

Messaggioda gineva11 » mer mag 11, 2011 8:10 am

Grazie mille per la risposta. Ieri abbiamo finito la loro casetta è circa 40x40 fatta di legno in piu' con tetto e fondo impermeabilizzato - dentro ho messo foglie secche, fieno e un po' di terra. Le ho messe dentro appena ho visto che stavano per addormentarsi e stamattina erano ancora lì. Gliel'ho posizionata nella parte di giardino che piu' preferiscono è leggermente rialzata rispetto al resto del prato. Comunque, ho notato che vanno nel prato solo quando c'è il sole, per il rsto stanno sotto la siepe dove c'è solo terra asciutta. Magari, appena riesco, metto qualche foto nelle piccole e la casetta. Spero di riuscirci perchè non conosco ancora bene il sito.
Federica

Avatar utente
gineva11
Messaggi: 42
Iscritto il: lun mag 09, 2011 8:29 am
Regione: emilia romagna
Località: Bologna

Re: Horsfieldi e umidità

Messaggioda gineva11 » ven giu 03, 2011 10:29 am

Ciao a tutti,
parlando di hors e umidità, siccome sto tenedo molto monitorate le mie due piccole prima della mia partenza per le ferie, ho notato che, nonostante un po' di pioggia e umidità, una delle tarta ogni tanto si posiziona sotto la siepe e ci passa tutta la notte. L'altro giorno, siccome stava piovendo un sacco, per un eccesso di scupolo l'ho messa nella casetta. Dopo un po' è uscita anche se stava ancora piovendo. A questo punto mi chiedo: quando l'umidità inizia a dare loro fastidio? Me ne sto mettendo troppo? oppure devo avere accorgimenti diversi? Grazie a chiunque mi possa dare consigli. Magari proverò a inserire immagini del loro habitat ... non so ancora come si fa...
Federica

Avatar utente
lelecava
Messaggi: 749
Iscritto il: ven nov 16, 2007 2:27 pm
Località: Piemonte

Re: Horsfieldi e umidità

Messaggioda lelecava » ven giu 03, 2011 10:39 am

Io sono sempre del parere che loro sappiano cosa fare quindi se vuole dormire sotto alla siepe, la lascerei li.
La casetta che hai fatto mi sembra buona quindi ti direi di stare tranquilla e lasciarle scegliere : Thumbup :

Avatar utente
Daniele 74
Messaggi: 261
Iscritto il: sab mag 21, 2011 1:43 pm
Regione: lazio
Località: roma

Re: Horsfieldi e umidità

Messaggioda Daniele 74 » ven giu 03, 2011 12:05 pm

ciao io ho una horsfield di 5 anni circa e la tengo fuori senza problemi lei sà perfettamente dove mettersi e cosa fare!


Torna a “Testudo horsfieldii”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 68 ospiti