le mie baby hors

Memoluccia
Messaggi: 6
Iscritto il: lun mar 14, 2011 7:08 pm
Regione: [SR] Sicilia

le mie baby hors

Messaggioda Memoluccia » lun apr 11, 2011 9:01 pm

Ciao a tutti,
finalmente ho trovato il tempo per collegarmi e presentarvi le mie piccine, prese a fiano da un amico ..

eccole .. Truly e Trudy
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

sono con me solo da 1 settimana .. per ora le tengo in una vasca 80x60 (lo so piccolina, ma è solo per pochi mesi), fuori in terrazzo, il sole gli batte dalle 12 fino al tramonto .. da totale inesperta ho notato da me che una ha un principio di piramizzazione, forse un pò accentuato per una baby .. i primi giorni le ho alimentate con lattuga, probabilmente l'unica cosa che conoscevano perchè il resto non lo guardavano nemmeno, adesso sto dando malva, cicoria ed altre piante/erbe selvatiche raccolte un pò in giro per le campagne, ma ho notato che non mangiano molto, è normale?? avevo letto che come quasi tutte le tarte sono delle mangione, sono un'eccezione mi sa .. e poi, dormono un sacco, tutto normale o devo preoccuparmi??? altra cosa che ho notato è che non amano tanto il sole : Eeek : passano buona parte del tempo all'obra, interrare : Blink : .. sono un pò confusa : Rolleyes : .. accettasi consigli!!!
reptiland.altervista.org

Avatar utente
Seda
Messaggi: 3686
Iscritto il: mar set 16, 2008 9:10 am
Località: Lazio

Re: le mie baby hors

Messaggioda Seda » lun apr 11, 2011 9:07 pm

la prima cosa che posso consigliarti e ' di provvedere al cambio del terrario,come tu dici e' piccolo,ma cosa piu' importante e' di plastica!lo lasci fuori sotto il sole,quello ti si infuoca diventa una sauna,molto probabilmente si interrano in cerca di refrigerio!non c'e' abbastanza ricambio d'aria e cercano l'ombra!
Rispettali, lo meritano!!

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: le mie baby hors

Messaggioda EDG » lun apr 11, 2011 9:16 pm

Bellissime, non si vedono spesso piccoli di questa specie! : WohoW :
L'allevatore da cui le hai prese è italiano?

Una in effetti ha già qualche accenno di crescita "strana", ma per iniziare a parlare di piramidalizzazione ce ne vuole.
Non ho esperienza di allevamento con questa specie quindi è meglio se aspetti i consigli di qualcun altro; sul fatto del terrario però concordo con Seda.
Enrico

Memoluccia
Messaggi: 6
Iscritto il: lun mar 14, 2011 7:08 pm
Regione: [SR] Sicilia

Re: le mie baby hors

Messaggioda Memoluccia » lun apr 11, 2011 9:44 pm

in realta' ho controllato, ed e' piu' calda la terra che il contenitore, dato che la terra e' di un colore scuro e attira di piu' i raggi solari .. perche' dici poco riciclo d'aria? la vasca e' aperta, non ho nemmeno messo la rete sopra, ed il contenitore e' alto 18cm, e 8cm sono occupati dallo strato della terra, oltre al fatto che ho forato i lati della vasca .. solo che oggi ho messo una sorta di tettoia di polistirene per far un po' d'ombra, e diciamo che va meglio, nel senso che prima sparivano sotto terra, mentre adesso si interrano giusto piedi e testa con piu' della meta' del guscio fuori in bella vista .. come ho detto questa e' solo una sistemazione temporanea, entro qualche mese dovrei poter allestire un mini giardino in terrazza ..

acquistate da un ragazzo romano, ma a detta sua le ha riprodotte un suo amico della spagna, ma sul cites c'e' scritto che sono nate in ukraina XD .. boh
reptiland.altervista.org

Avatar utente
Seda
Messaggi: 3686
Iscritto il: mar set 16, 2008 9:10 am
Località: Lazio

Re: le mie baby hors

Messaggioda Seda » lun apr 11, 2011 10:58 pm

perche' in uno spazio cosi' piccolo ,in un contenitore di plastica ,il calore del terriccio e i bordi alti non fanno girare bene l'aria! : Wink :
Rispettali, lo meritano!!

Memoluccia
Messaggi: 6
Iscritto il: lun mar 14, 2011 7:08 pm
Regione: [SR] Sicilia

Re: le mie baby hors

Messaggioda Memoluccia » mar apr 12, 2011 7:17 am

ok, ma buona parte delle tarta non passa 4mesi di letargo interrate sotto terra? li l'aria e quindi il riciclo e' nullo .. avevo pensato di prendere quelle cassapanche in legno che vendono nei brico, ma oltre ad essere molto ingombrante da spostare, le pareti sono alte piu' del doppio della mia vasca, eppure in alcuni forum tengono tarta mediterrane in terrari/cassapanche a vita in quanto non hanno giardino .. nemmeno io ho un giardino, ma ne creero' uno nel mio terrazzo, non appena lo avremo smantellato e sistemato a dovere ...

pensavo di alzare la vasca da un lato, in modo da metterla obliquamente, cosi' il riciclo sarebbe maggiore, no?! pero' forse poi saranno piu' esposte ai venti, dato che la vasca e' sul davanzale della finestra ..

potrei comprare un'altra vasca e collegare la prima con la seconda, e avere maggior spazio per le tarta, meglio??? anche se comunque per ora la vasca non l'hanno nemmeno esplorata tutta
reptiland.altervista.org

Avatar utente
Seda
Messaggi: 3686
Iscritto il: mar set 16, 2008 9:10 am
Località: Lazio

Re: le mie baby hors

Messaggioda Seda » mar apr 12, 2011 8:59 am

non e' un discorso di mancanza d'aria per la respirazione,ma per raffrebbare il terriccio che si infuoca nella plastica!
Rispettali, lo meritano!!


Torna a “Testudo horsfieldii”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 60 ospiti