TANTO BISOGNO DI CONSIGLI

Avatar utente
rev.stone
Messaggi: 241
Iscritto il: mer set 16, 2009 7:39 am

Re: TANTO BISOGNO DI CONSIGLI

Messaggioda rev.stone » gio apr 21, 2011 12:32 pm

togli subito la corteccia che trattiene un sacco di umidità (le hors temono molto l'umidità, non perticolarmente la temperatura) e un sacco di batteri e parassiti...metti della terra comune e dei sassi, anche grossi chea ccumulano il calore solare...la terra è importante che sia morbida ed asciutta, così la tarta se vuole scava e si interra.
predisponile anche una copertura, tipo una corteccia, in modo che vi possa trovare riparo sotto e proteggersi dalle intemperie qualora lo volesse. vedi che il terrario abbia delel zone d'ombra e delle zone soleggiate, così lei si può termoregolare meglio.
ha gli occhietti un pò bruttini ed è pure molto chiara, bisogna che le fornisci un'alimentazione più ricca e tanto tanto sole.
www.reverendostone.it

Avatar utente
rev.stone
Messaggi: 241
Iscritto il: mer set 16, 2009 7:39 am

Re: TANTO BISOGNO DI CONSIGLI

Messaggioda rev.stone » gio apr 21, 2011 12:39 pm

PS: Questo è il colore che assume una hors stabulata all'aperto. guarda la pelle e il guscio come sono scuri.

Immagine
www.reverendostone.it

dany_cippa
Messaggi: 68
Iscritto il: lun apr 11, 2011 3:18 pm
Regione: lombardia

Re: TANTO BISOGNO DI CONSIGLI

Messaggioda dany_cippa » gio apr 21, 2011 1:29 pm

ciao guarda quella foto risale a settimana scorsa xkè mel'avevano appena regalata ora è all'aperto da una settimana, le ho fatto un recinto e dentro c'è terra mischiata a sabbia,margherite,tarassaco e gli do anche radicchio e cicoria... ha dei vasi mezzi interrati e vedo che le piace molto interrarsi dentro anche per dormire... il sole lo prende ma le brutte giornate non aiutano...
Immagine
come si vede bene da questa foto sta anche cambiando muta ma è da quasi 2 settimane che è cosi... posso aiutarla in qualche modo?

dany_cippa
Messaggi: 68
Iscritto il: lun apr 11, 2011 3:18 pm
Regione: lombardia

Re: TANTO BISOGNO DI CONSIGLI

Messaggioda dany_cippa » gio apr 28, 2011 6:46 pm

oggi l'ho trovata "a pancia in sù" e mi sono spaventata un pò... l'ho subito girata ma non so da quanto tempo fosse cosi la volta prima l'avevo vista 2 ore prima... è pericolso se sta tanto tempo rovesciata?

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: TANTO BISOGNO DI CONSIGLI

Messaggioda Barbara » gio apr 28, 2011 9:11 pm

Non dovrebbe succedere nulla, l'importante è che tu l'abbia vista e girata nuovamente : Thumbup :

Avatar utente
rev.stone
Messaggi: 241
Iscritto il: mer set 16, 2009 7:39 am

Re: TANTO BISOGNO DI CONSIGLI

Messaggioda rev.stone » sab apr 30, 2011 7:42 am

sì, a volte "cappottano"...specie quando tentano scalate impossibili.
ricorda però che una tarta sana e forte di solito riesce a rigirarsi da sola (a meno che non sia su una superficie totalmente piana e scivolosa)

PS. per la muta non puoi fare granchè...puoi farle dei bagnetti idratanti in acqua tiepida, oppure so che alcuni spruzzano un prodotto idratante specifico per rettili che agevola la muta...l'importante è che non togli mai i pezzetti di pelle volanti. i milioni di anni che hanno i rettili alle spalle sono la loro miglior garanzia : Thumbup :
www.reverendostone.it

dany_cippa
Messaggi: 68
Iscritto il: lun apr 11, 2011 3:18 pm
Regione: lombardia

Re: TANTO BISOGNO DI CONSIGLI

Messaggioda dany_cippa » gio mag 12, 2011 10:10 pm

la muta è sempre allo stesso punto... non è ancora cambiato nulla e ormai è un mese... che devo fare???

mamoz
Messaggi: 531
Iscritto il: mer nov 22, 2006 12:13 pm
Località: Campania
Contatta:

Re: TANTO BISOGNO DI CONSIGLI

Messaggioda mamoz » ven mag 13, 2011 9:46 am

dany_cippa ha scritto:la muta è sempre allo stesso punto... non è ancora cambiato nulla e ormai è un mese... che devo fare???


ciao,
va bene così.
NON TOCCARLA ASSOLUTAMENTE!
è una cosa naturale. stai tranquilla.
ciao

dany_cippa
Messaggi: 68
Iscritto il: lun apr 11, 2011 3:18 pm
Regione: lombardia

Re: TANTO BISOGNO DI CONSIGLI

Messaggioda dany_cippa » dom giu 26, 2011 11:10 am

ciao a tutti... mi sapete dire se la mia tarta ha qualche problema?? ci sono state tre settimane di brutto tempo e pioggia, ora è una settimana che c'è il sole ma la piccola passa la maggior parte della giornata nascosta sotto un hibiscus a dormire o addirittura si interra completamente e mangia pochissimo... si sta riabiutando o puo avere qualcosa? grazie in anticipo.. : Rolleyes :


Torna a “Testudo horsfieldii”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti

cron