Aiuto per Testudo Horsfieldi Gray 1844

isognidellaele
Messaggi: 2
Iscritto il: dom apr 10, 2011 9:53 am
Regione: Veneto

Aiuto per Testudo Horsfieldi Gray 1844

Messaggioda isognidellaele » dom apr 10, 2011 2:50 pm

Buongiorno a tutti, ho bisogno del vostro aiuto, ieri passeggiando in un negozio di animali mi sono imbattuta in un terrario e mi sono letteralmente innamorata di una Testudo Horsfieldi Gray 1844 che ho adottato, erano tre anni che ci pensavamo e avevamo letto diverse cose, ma ieri ci siamo decisi, ora mi sorgono una serie di dubbi sarà il panico della nuova esperienza, ma vi chiedo di aiutarmi perchè ci tengo a trattarla bene visto che non ha scelto lei di venire adottata da noi, premetto che per ora è in una vaschetta bassa di quelle con il coperchio grigliato, ma dobbiamo trasferirla in un terrario (purtroppo non abbiamo il giardino) il venditore ci ha dato della lettiera in pellets ma non credo sia adatta con cosa posso costruirle il fondo? terra? se si quale? e ogni quanto tempo la devo sostituire? quando fa i bisogni li devo togliere? (scusate le domande sceme)

Ho letto che è il caso di farle il bagnetto, ma ogni quanto? e in quel caso va immersa (testa esclusa) o posso con la mano versare acqua tiepida?

Attualmente la alimento con radicchio, insalata riccia e scarola, so che questa specie non tollera bene la frutta quindi eviterò, integrerò con osso di seppia che prenderò domani e proverò a darle il broccolo e il cavolo, andrò in cerca di fiori di tarassaco e garanio, avete altri consigli sugli alimenti? so che mangiano anche piante grasse, ma quali?

Sul certificato cites era indicata come data (di nascita?) il 18/06/2010 ma non ne sono c erta, misura di lunghezza circa 8,5 cm e di larghezza 8 cm secondo voi con queste misure quanti anni potrebbe avere?

Vi ringrazio in anticipo per le risposte, spero di trattarla bene e di darle tutto quello di cui ha bisogno!!!


Eleonora

tonycc
Messaggi: 6
Iscritto il: dom dic 13, 2009 4:32 pm
Regione: emilia romagna
Località: Argenta Mola di Bari

Re: Aiuto per Testudo Horsfieldi Gray 1844

Messaggioda tonycc » dom apr 10, 2011 3:08 pm

puoi mettere della terra normale oppure torba e cmq a bisogno di sole npon hai un balcone? se no nel terrario devi mettere delle lampade....

il bagnetto lo fa da sola nel terrario metti una bella ciotola con acqua non troppo profonda fai in modo che tenga la testa fuori.
per l'alimentazione puoi raccogliere erba che cresce nei campi ch li fa bene e poca frutta....

isognidellaele
Messaggi: 2
Iscritto il: dom apr 10, 2011 9:53 am
Regione: Veneto

Re: Aiuto per Testudo Horsfieldi Gray 1844

Messaggioda isognidellaele » dom apr 10, 2011 3:26 pm

tonycc ha scritto:puoi mettere della terra normale oppure torba e cmq a bisogno di sole npon hai un balcone? se no nel terrario devi mettere delle lampade....

il bagnetto lo fa da sola nel terrario metti una bella ciotola con acqua non troppo profonda fai in modo che tenga la testa fuori.
per l'alimentazione puoi raccogliere erba che cresce nei campi ch li fa bene e poca frutta....

si ho il terrazzo è esposto al sole il pomeriggio quindi pensavo la mattina quando sono al lavoro di metterla nel terrario con la lampada e il pomeriggio quando torno metterla fuori al sole naturale, grazie per il consiglio, infatti i pellets mi sembrano molto poco naturali!!!

tonycc
Messaggi: 6
Iscritto il: dom dic 13, 2009 4:32 pm
Regione: emilia romagna
Località: Argenta Mola di Bari

Re: Aiuto per Testudo Horsfieldi Gray 1844

Messaggioda tonycc » dom apr 10, 2011 3:49 pm

ma non puoi lasciarla fuori in terraraio?

Avatar utente
Domenico98
Messaggi: 56
Iscritto il: gio feb 02, 2012 2:12 pm
Regione: campania

Re: Aiuto per Testudo Horsfieldi Gray 1844

Messaggioda Domenico98 » ven feb 03, 2012 3:38 pm

come substrato puoi anche usare
tutolo di mais , torba e terra i bagnettto lo considererei e glielo farei fare in una bacinella con poca acqua visto che assorbono liquidi anche dalla coda (il bagnetto serve sl per la disidratazione. come alimentazione stai andando bene e con le lampade usa una riscaldante temperatura circa 28 -29 g e lampada uvb. oppure la lasci fuori se non fa freddo cmq se hai un terrario di vetro nn va bene per poii raggi sono dannosi. a un altra cosa letà secondo me e dui 7 anni oforse 6 : book :
domy

Avatar utente
Luc@
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar giu 08, 2010 10:09 pm
Regione: Lombardia
Località: Como

Re: Aiuto per Testudo Horsfieldi Gray 1844

Messaggioda Luc@ » sab feb 04, 2012 3:14 pm

la data che trovi sul "documento" probabilmente è quella di import,la prima cosa che dovresti fare è una visita da un veterinari per controllare lo stato di salute,fai bene a concentrarti sull'alimentazione ma non sottovalutare anche l'allestimento del terrario,cerca di renderlo più naturale possibile e con un substrato che non trattenga troppa umidità "non è molto amica di questa specie" ti dico subito che sono animali che io non terrei in un terrario perchè c'è la possibilità di allevarle all'aperto con ottimi risultati,so che non ti è possibile e ormai avendola già acquistata cerca di garantirgli più spazio possibile,se fai una breve ricerca nella sezione terrari recinti ecc.... troverai sicuramente tante info.
comunque un terrario di base necessita di 1 lampada uvb 1 spot riscaldante 1 termometro un buono strato di substrato piante e rifugi.
ti conviene ricreare 2 zone,una calda e l'altra fresca dove potrà termoregolarsi.i parametri di allevamento li puoi trovare nella scheda dedicata a questa specie http://www.tartaclubitalia.it/testudo-horsfieldii
questa specie fa letargo quindi io inizierei ad informarmi sulle modalità e le tempistiche per il prossimo anno.
per l'alimentazione ti conviene usare solo erbe di campo quando sono disponibili.


Torna a “Testudo horsfieldii”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 171 ospiti

cron