Che potrebbe essere?

juanluk
Messaggi: 27
Iscritto il: mer mar 31, 2010 8:21 pm

Che potrebbe essere?

Messaggioda juanluk » lun mar 21, 2011 10:44 pm

Ragazzi oggi come ogni giorno sono andato dalla mia tartaruga ma mi sono accorto che era morta, che cosa potrebbe essere successo? È una testudo horsfieldi di 2 anni, sta nel mio giardino con tanto di erba e due casette dove ripararsi era uscita dal letargo da circa una settimana,oggi l ho trovata con il collo tutto tirato rivolto verso l alto, gurdandola bene non ho notato nulla di strano tranne qualche macchiolina come se fosse sangue sotto al collo e sotto le zampette, cosa ne pensate che può essere stato? Ah premetto che stava sempre in compagnia di una greca, lei sta benissimo, aspetto vostre notizie grazie

Avatar utente
Seda
Messaggi: 3686
Iscritto il: mar set 16, 2008 9:10 am
Località: Lazio

Re: Che potrebbe essere?

Messaggioda Seda » lun mar 21, 2011 11:13 pm

mhhhh,di solito questi versamenti fanno pensare a setticemia!il fatto che stesse col la graeca nn e' certo giusto, mai tenere assieme specie con esigenze differenti!
Rispettali, lo meritano!!

juanluk
Messaggi: 27
Iscritto il: mer mar 31, 2010 8:21 pm

Re: Che potrebbe essere?

Messaggioda juanluk » lun mar 21, 2011 11:15 pm

Che significa setticemia? Sara quasi due anni che convivevano insieme

Avatar utente
Giuseppe Liotta
Messaggi: 2470
Iscritto il: lun set 28, 2009 3:16 am
Regione: Sicilia
Località: Etna
Contatta:

Re: Che potrebbe essere?

Messaggioda Giuseppe Liotta » lun mar 21, 2011 11:17 pm

mi dispiace molto!! : Sad :
le cause potrebbero essere molte...
intanto le hors non vanno allevate ne con le graeca ne con hh!
per poter capire meglio dovresti postare delle foto, le macchioline di sangue potrebbero essere un'indizio...
mi è capitato di vedere delle pardalis morte di herpes virus, che prima di morire avevano avuto un distaccamento dei tessuti al livello del carapace... : Sad :

juanluk
Messaggi: 27
Iscritto il: mer mar 31, 2010 8:21 pm

Re: Che potrebbe essere?

Messaggioda juanluk » lun mar 21, 2011 11:24 pm

Infatti da un Po di giorni aveva sul carpace delle parti bianche come se avesse sbattuta da qualche parte dici che è quello?

Avatar utente
Luc@
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar giu 08, 2010 10:09 pm
Regione: Lombardia
Località: Como

Re: Che potrebbe essere?

Messaggioda Luc@ » mar mar 22, 2011 1:29 am

non per esperienza personale ma per esperienza di un'amico le hors affette da H.V. (se poi di quello si tratta) la sintomatologia dal momento che il sistema immunitario si indebolisce è una abbondante produzione di materia purulenta e sierosa con relativo ingrossamento della testa e fuoriuscita di materiale,il decorso è veloce e inesorabile,e in pochi giorni porta al decesso dell'animale,le hors sono oltremodo vittime di questo virus rispetto ad alcune testudo mediterranee.

juanluk
Messaggi: 27
Iscritto il: mer mar 31, 2010 8:21 pm

Re: Che potrebbe essere?

Messaggioda juanluk » mar mar 22, 2011 1:36 am

Se si trattasse di questo virus, come lo avrebbe preso? Devo prendere precauzioni su l 'altra tartaruga ?
Ultima modifica di Seda il mar mar 22, 2011 3:53 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

Avatar utente
Giuseppe Liotta
Messaggi: 2470
Iscritto il: lun set 28, 2009 3:16 am
Regione: Sicilia
Località: Etna
Contatta:

Re: Che potrebbe essere?

Messaggioda Giuseppe Liotta » mar mar 22, 2011 2:50 am

sempre che si tratti di herpes virus, può darsi che una delle due l'aveva già al momento dell'acquisto.
se come ha supposto seda, si tratta di setticemia, può essere che il letargo per lei è stato troppo umido.
le horsfieldi infatti durante il letargo più che temere il freddo temono l'umidità.
se realmente è morta di erpes virus ti consiglio di far fare un controllo alla graeca!

juanluk
Messaggi: 27
Iscritto il: mer mar 31, 2010 8:21 pm

Re: Che potrebbe essere?

Messaggioda juanluk » mar mar 22, 2011 3:32 am

Grazie ragazzi sempre molto gentili e disponibili, questo forum e molto utile

Avatar utente
Giuseppe Liotta
Messaggi: 2470
Iscritto il: lun set 28, 2009 3:16 am
Regione: Sicilia
Località: Etna
Contatta:

Re: Che potrebbe essere?

Messaggioda Giuseppe Liotta » mar mar 22, 2011 1:53 pm

facci sapere come va con la graeca, magari ci posti qualche foto.... : Thanks :

Avatar utente
Luc@
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar giu 08, 2010 10:09 pm
Regione: Lombardia
Località: Como

Re: Che potrebbe essere?

Messaggioda Luc@ » mar mar 22, 2011 3:32 pm

l'esame costa un'ottantina di euro e viene spedito in Germania se non sbaglio, io per prassi lo faccio alle testudo quando le acquisto,anche se credo che non si tratti di quello però il test lo farei fare lo stesso.

Avatar utente
Alessandro
Messaggi: 1257
Iscritto il: ven ott 30, 2009 5:43 pm
Località: Varese

Re: Che potrebbe essere?

Messaggioda Alessandro » mar mar 22, 2011 4:35 pm

Non ci metto la mano sul fuoco, ma se fosse stato HV avresti dovuto notare delle secrezioni dalla bocca e dalle narici.
Più verosimilmente la causa del decesso potrebbe essere che l'animale ha trascorso il periodo del letargo in una zona eccessivamente umida, che potrebbe aver causato l'esquamazine della pelle nelle zone dove la stessa pelle è meno spessa.

Comunque Seda ti ha dato un suggerimento che devi sempre tener presente, ovvero quello di non allevare nello stesso spazio specie differenti o con esigenze diverse.
Ultima modifica di Alessandro il mar mar 22, 2011 4:37 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

juanluk
Messaggi: 27
Iscritto il: mer mar 31, 2010 8:21 pm

Re: Che potrebbe essere?

Messaggioda juanluk » mer mar 30, 2011 11:38 am

ragazzi a distanza di una settmana anche la greca se ne è andata che cosa è successo? era un po d giorn che notavo che stava con gl occhi chiusi pensavo che ancora era rinco dal letargo aspetto vostri pareri grazie

Avatar utente
Seda
Messaggi: 3686
Iscritto il: mar set 16, 2008 9:10 am
Località: Lazio

Re: Che potrebbe essere?

Messaggioda Seda » mer mar 30, 2011 2:36 pm

che peccato!pero' scusa il piccolo appunto,vista la dubbia morte della prima non hai pensato a far vedere la graeca da un veterinario?
Rispettali, lo meritano!!


Torna a “Testudo horsfieldii”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti