Decesso durate il letargo

enzo26
Messaggi: 5
Iscritto il: gio mar 10, 2011 9:11 pm
Regione: Italy
Contatta:

Decesso durate il letargo

Messaggioda enzo26 » gio mar 10, 2011 9:31 pm

Salve a tutti sono nuovo...Ottengo 2 Testudo Horsfiedii età 5anni circa... Sistemazione: Recinto nel giardino con casetta e sopra il recinto un telo trasparente per non fare bagnare molto la terra... Regione: Molise...

Due giorni fa ho notato che le tartarughe sono uscite dal letargo una è morta una è viva. Le tenco in un terraio fuori all'aperto ho messo sul terrario un telo trasparente per non far bagnare molto il terreno.Ora come mi devo comportare al risveglio della tartarugha? La tarta ha un occhio chiuso, non presenta incrostazioni....Ho pensato su la vorrei sistemare in un terrario...Fatemi sapere.
Ecco alcune foto:

Immagine

enzo26
Messaggi: 5
Iscritto il: gio mar 10, 2011 9:11 pm
Regione: Italy
Contatta:

Re: Decesso durate il letargo

Messaggioda enzo26 » gio mar 10, 2011 9:41 pm

ho mancato una foto
Immagine

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Decesso durate il letargo

Messaggioda Filly » gio mar 10, 2011 9:43 pm

Ciao Enzo,
Le tarte da quanto tempo le allevi?
Questa specie teme molto l'umidità durante il letargo, tuttavia la morte potrebbe dipendere anche da altri fattori.
Il recinto comunque è troppo piccolo e sicuramente non hanno potuto scegliere un punto idoneo per andare in letargo.
Avevi fatto un esame delle feci la scorsa estate?
Ultima modifica di Filly il gio mar 10, 2011 9:45 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

enzo26
Messaggi: 5
Iscritto il: gio mar 10, 2011 9:11 pm
Regione: Italy
Contatta:

Re: Decesso durate il letargo

Messaggioda enzo26 » gio mar 10, 2011 9:52 pm

Filly ha scritto:Ciao Enzo,
Le tarte da quanto tempo le allevi?
Questa specie teme molto l'umidità durante il letargo, tuttavia la morte potrebbe dipendere anche da altri fattori.
Il recinto comunque è troppo piccolo e sicuramente non hanno potuto scegliere un punto idoneo per andare in letargo.
Avevi fatto un esame delle feci la scorsa estate?


Ciao,le ho da circa da un'anno le ho comprate ad una mostra.Quì in Molise dove sono io nel periodo invero fa molto freddo ed anche molto umido...Ora la vorrei sistemare in un terrario così e più controllata e non teme l'umidità almeno penso ( cerco consigli )... Per quanto riguarda l'esame delle feci non ho fatto nessun esame... Grazie a presto! : Blink :

enzo26
Messaggi: 5
Iscritto il: gio mar 10, 2011 9:11 pm
Regione: Italy
Contatta:

Re: Decesso durate il letargo

Messaggioda enzo26 » gio mar 10, 2011 10:00 pm

Dimenticavo: La tarta ha un occhio chiuso, però non presenta incrostazioni, cosa sarà? : Hurted :

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Decesso durate il letargo

Messaggioda Filly » ven mar 11, 2011 12:07 am

enzo26 ha scritto:Dimenticavo: La tarta ha un occhio chiuso, però non presenta incrostazioni, cosa sarà? : Hurted :

Portala da un veterinario competente in rettili, in modo che posso diagnosticarti cos'ha.
Se lo riterrà opportuno la dovrai riportare in terrario fino alla guarigione.

enzo26
Messaggi: 5
Iscritto il: gio mar 10, 2011 9:11 pm
Regione: Italy
Contatta:

Re: Decesso durate il letargo

Messaggioda enzo26 » ven mar 11, 2011 2:46 pm

Okey grazie aspetto altri consigli : Blink :

Avatar utente
VincenzoC
Messaggi: 1563
Iscritto il: mar set 30, 2008 7:48 am
Località: Milano
Contatta:

Re: Decesso durate il letargo

Messaggioda VincenzoC » sab mar 12, 2011 11:47 am

Il primo consiglio e' di andare subito da in veterinario esperto in tartarughe
Il secondo e' di costruire un recinto all'aperto le horsfieldi devono vivere all'aperto il più grande possibile ben esposto al sole con zone d'ombra e trasferirla li al risveglio e poi proteggerla dall' umidità con un rifugio isolato dal terreno

Avatar utente
Luc@
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar giu 08, 2010 10:09 pm
Regione: Lombardia
Località: Como

Re: Decesso durate il letargo

Messaggioda Luc@ » mar mar 15, 2011 6:25 pm

credo che per le nostre latitudini siano animali difficili da allevare,salvo casi eccezionali,vivono bene al sud ma in zone montuose quindi molto circoscritte.
gli animali in commercio sono quasi la totalità wc e freschi di import, e quindi ancora più difficili da acclimatare,penso che i cb siano meno delicati ma so solo di allevatori del nord Europa che le hanno riprodotte con regolarità,c'è qualche caso sporadico anche in Italia ma non ancora documentato,o sbaglio : Question :
ps io metterei un substrato drenante in modo che per quanto possibile resti meno umido il terreno e il recinto lo sposterei in una zona il più possibile soleggiata,con relativi ripari.
Ultima modifica di Luc@ il mar mar 15, 2011 6:27 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata


Torna a “Testudo horsfieldii”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti