Risveglio Horsfieldi 2011

Avatar utente
rev.stone
Messaggi: 241
Iscritto il: mer set 16, 2009 7:39 am

Risveglio Horsfieldi 2011

Messaggioda rev.stone » mer feb 16, 2011 4:19 pm

Salve amici,
quest'oggi, nonostante una pessima giornata di pioggia le mie due hors si sono risvegliate dal letargo.
le tenevo nelel scatole cinesi in garage, dove la temperatura è salita a sette gradi in questi giorni.
stamattina sono uscite entrambe da sottoterra e si guardano intorno con la consueta espressione interrogativa.
quest'anno si sono svegliate un pò più presto dello scorso anno...adesso le ho trasferite nella loro casetta coibentata nel recinto, visto che le temperature all'aperto sono pressochè uguali a quelle del garage, così sono libere di fare quel che gli pare.

e le vostre stanno ancora dormendo?
www.reverendostone.it

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Risveglio Horsfieldi 2011

Messaggioda Filly » gio feb 17, 2011 12:30 am

Anche le mie sono sveglie da qualche giorno però sono ancora letargiche, si limitano ad esporsi al sole nelle ore centrali della giornata.
Temo però che le temperature anomale per questo periodo scenderanno di qualche grado per cui per il vero e proprio risveglio dovremo aspettare ancora..

Avatar utente
rev.stone
Messaggi: 241
Iscritto il: mer set 16, 2009 7:39 am

Re: Risveglio Horsfieldi 2011

Messaggioda rev.stone » gio feb 17, 2011 8:03 am

sì, infatti stamattina si sono semi interrate di nuovo...
www.reverendostone.it

ale1982
Messaggi: 16
Iscritto il: gio feb 17, 2011 10:34 am
Regione: Veneto

Re: Risveglio Horsfieldi 2011

Messaggioda ale1982 » gio feb 17, 2011 10:48 am

Ciao, mi sono appena iscritta proprio per cercare il risveglio di altre amiche Horsfieldi.
La mia tarta ha fatto il letargo (il primo!) nella mia casetta di legno in giardino. Ho messo uno strato di terra, ma non si è mai interrata del tutto, quindi l'ho coperta io con delle foglie. La mia nelle giornate calde esce dalle foglie : turtlec : e cammina in giro. Mi sembra proprio sveglia. Ma in questi giorni che piove, se ne sta tranquilla sotto alle foglie. Mi chiedevo, secondo voi è utile farla bere, visto che è sveglia? Sono un po' preoccupata... : Sad : Temo finisca tutte le riserve energetiche, visto che si è svegliata molte volte. Però leggevo : book : di non farla assolutamente mangiare. Volevo aspettare a spostarla all'aperto perchè il tempo non è stabile.

Avatar utente
rev.stone
Messaggi: 241
Iscritto il: mer set 16, 2009 7:39 am

Re: Risveglio Horsfieldi 2011

Messaggioda rev.stone » gio feb 17, 2011 11:30 am

ciao ale, benvenuta!
guarda, parti sempre dal presupposto che le tartarughe esistono da milioni di anni e che la natura è un meccanismo perfetto...la tua tarta sà benissimo cosa è meglio per lei, non ti preoccupare eccessivamente.
certo, quando le tartarughe si risvegliano sarebbe buona norma fargli un bel bagnetto re-idratante, ma per chi le tiene all'aperto è ancora assolutamente presto tanto più che il tempo è ancora instabile e verosimilmente tornerà a fare freddo.
l'unico consiglio che ti do è di lasciarle a disposizione dell'acqua. per il cibo è ancora presto e cmq anche se glielo proponessi non lo toccherebbe...vedrai che appena il tempo comincia a a migliorare la tua piccola amica tornerà vispa ed affamata.
abbi solo cura che stia all'asciutto e vedrai che tutto andrà per il meglio.
www.reverendostone.it

ale1982
Messaggi: 16
Iscritto il: gio feb 17, 2011 10:34 am
Regione: Veneto

Re: Risveglio Horsfieldi 2011

Messaggioda ale1982 » gio feb 17, 2011 4:34 pm

Ciao, intanto grazie dell'accoglienza! Mi preoccupo perchè leggendovi sembra che il risveglio dal letargo sia una cosa netta, invece la mia si è svegliata tante volte e non vorrei sprecasse troppe energie. Ok, cercherò di stare tranquilla, ma è il primo anno che ce l'ho e non so come fare per metterla a suo agio. Per ora comunque è all'asciutto, perchè la tengo in questa casetta da giardino e ho messo dell'acqua, ma non va mai a bere. Ama molto gironzolare quando è sveglia, direi che è già vispa. Si sa, i giovani devono esplorare. Ok, allora la terrò ancora lì, eventualmente se viene una bella giornata calda, posso provare a farla bere un po'. Grazie dei consigli! : Chessygrin :

Chelydros
Messaggi: 5
Iscritto il: mar dic 15, 2009 10:07 pm

Re: Risveglio Horsfieldi 2011

Messaggioda Chelydros » mar mar 15, 2011 8:06 pm

Ciao a tutti...
Non so come inserire le foto se no allegerei quelle del mio hors maschio che si è risvegliato ieri...
A differenza dell'anno scorso che gli ho fatto fare il let. controllato e che quindi l'ho risvegliato io in un periodo di sole primaverile da sahara, questo inverno lo ha passato interrato nel recinto in giardino...
Ma sospetto che a risvegliarlo più che le alte temperature (che non sono poi molto alte) sia stata la pioggia che ha inumidito troppo il terreno.
Io avevo sistemato una vecchia finestra come riparo dalla pioggia e dal gelo ma ultimamente l'avevo tolta ingenuamente...
Una volta sveglio con il brutto tempo non mi sono sentito di lascarlo fuori all'umidità, quindi lo ho portato in casa, gli ho fatto il bagnetto di rito per reidratarlo e poi lo ho sistemato provvisoriamente nel grande terrario in terrazzo...
Appena farà caldo e sole a sufficienza lo rimettrò in giardino, che dite, ho fatto bene? : Wink :
Per il cibo domani proverò ad alimentarlo, l'anno scorso con quel clima ha mangiato fino da appena sveglio!! : Chessygrin :

Chelydros
Messaggi: 5
Iscritto il: mar dic 15, 2009 10:07 pm

Re: Risveglio Horsfieldi 2011

Messaggioda Chelydros » mar mar 15, 2011 8:21 pm

Forse ho capito come inserire le foto...
Proviamo : Wink :
Allegati
tn_Secondo risveglio hors maschi20110313_0013.JPG
Ed ecco il risveglio di ieri... Si noti le incrostazioni di terra inumidita dalle recenti piogge
tn_Secondo risveglio hors maschi20110313_0013.JPG (88.07 KiB) Visto 3207 volte
tn_Horsfieldi maschio20100405_21.JPG
Questo è il risvegli nel 2010
tn_Horsfieldi maschio20100405_21.JPG (75.4 KiB) Visto 3207 volte

Avatar utente
Luc@
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar giu 08, 2010 10:09 pm
Regione: Lombardia
Località: Como

Re: Risveglio Horsfieldi 2011

Messaggioda Luc@ » mar mar 15, 2011 8:25 pm

complimenti, la prima foto è stupenda

Chelydros
Messaggi: 5
Iscritto il: mar dic 15, 2009 10:07 pm

Re: Risveglio Horsfieldi 2011

Messaggioda Chelydros » mar mar 15, 2011 8:34 pm

Luc@ ha scritto:complimenti, la prima foto è stupenda


Sarà il fascino del letargo naturale fatto nella rude e grezza terra... : Chessygrin :
Preciso che in quel momento c'era un pò di sole, ma ballerino... Poi è scoppiato il diluvio!! : Sad :

chettolo

Re: Risveglio Horsfieldi 2011

Messaggioda chettolo » mer mar 16, 2011 1:25 pm

Complimenti per la bellissima foto del risveglio, attenzione però che le horsfieldii temono moltissimo l'umidità.

ale1982
Messaggi: 16
Iscritto il: gio feb 17, 2011 10:34 am
Regione: Veneto

Re: Risveglio Horsfieldi 2011

Messaggioda ale1982 » mer mar 16, 2011 6:39 pm

Belle le foto, che strana cosa è il letargo.
Vi aggiorno sulla mia hors: le ho dato da bere, mettendola io in acqua tiepida, visto che non era mai andata a bere. Adesso le ho lasciato a disposizione l'acqua e ogni tanto entra da sola a farsi un "bagnetto". Buon risveglio a tutti/e! : Thumbup :

Avatar utente
rev.stone
Messaggi: 241
Iscritto il: mer set 16, 2009 7:39 am

Re: Risveglio Horsfieldi 2011

Messaggioda rev.stone » ven mar 18, 2011 11:49 am

le mie sono da due giorni sotto la pioggia...la natura è incredibile.
www.reverendostone.it

pina71
Messaggi: 55
Iscritto il: mar ott 13, 2009 5:26 pm
Località: prov. bari

Re: Risveglio Horsfieldi 2011

Messaggioda pina71 » mer mar 23, 2011 5:17 pm

Ciao ragazzi anche le mie due hors sono sveglie anche se ancora un pò soporose, vi confido che avevo timore del loro risveglio ma devo dire che hanno superato il letargo molto bene, anche carlotta che mi sembrava un pò raffreddata il veterinario mi ha rassicurata visitandola e nn riscontrando nessun raffredore e da ieri ho iniziato anche a mettere a disposizione insalata xchè sopratutto isidoro cercava qlcosa da mangiare. comunque sanno regolarsi da loro se mangiare o non, qsto ho notato.

pina71
Messaggi: 55
Iscritto il: mar ott 13, 2009 5:26 pm
Località: prov. bari

Re: Risveglio Horsfieldi2012

Messaggioda pina71 » ven feb 24, 2012 11:47 am

ciao ragazzi ed oggi con mia grande sopresa il piccolo isidoro si è svegliato, anche se non si può più dire che sia piccolo, si è crogiolato un pò al sole e poi ha cercato da mangiare sono rimasta titubante ma notando che mordicchiava le foglie gli ho messo qlche fetta di zucchine che ha divorato. Anche l'anno scorso al suo risveglio ha incominciato a mangiare all'istante, sono rimasta stupita e molto contenta nel vederlo fuori. Il letargo l'hanno fatto all'aperto con solo lo spot acceso per tutto l'inverno, sembra che non abbia problemi speriamo.....A qualcun'altro di voi sono già sveglie? Mentre la piccola fiore sta ancora sepolta si è interrata più tardi. Ciao a tutti


Torna a “Testudo horsfieldii”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 136 ospiti