letargo horsfield

spillo81
Messaggi: 5
Iscritto il: lun nov 02, 2009 7:29 pm

letargo horsfield

Messaggioda spillo81 » mer ott 20, 2010 7:56 pm

ciao a tutti avrei dei dubbi sul comportamento e su cosa fare per far fare al meglio il letargo alle mie horsfield. Spero possiate aiutarmi. Loro sono nel loro recinto in giardino da quest'estate ora si stanno preparando per il letargo perche' vedo che non mangiano piu' e poi qui a varese le temp sono ormai molto basse di notte (3 gradi). Il problema e che invece di farsi il loro buco nella casetta lo stanno facendo sotto un cespuglio di lavanda per cui io penso vogliano passare l'inverno li,per cui sotto tutte le intemperie invernali o comunque coperte solo dal cespuglio. Io o pensato di fare una tettoietta sopra il cespuglio e di tenerla fino a primavera,ma non sono sicuro di questo. Voi che ne dite?

Avatar utente
Giacomo-PG
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun ago 03, 2009 12:20 am
Località: Gubbio

Re: letargo horsfield

Messaggioda Giacomo-PG » mer ott 20, 2010 8:44 pm

Non riesci a spostare la casetta lì sopra?Anche una tettoia va bene comunque.

spillo81
Messaggi: 5
Iscritto il: lun nov 02, 2009 7:29 pm

Re: letargo horsfield

Messaggioda spillo81 » mer ott 20, 2010 8:56 pm

ciao o pensato di fare cosi pero' la lavanda e piu' grande della casetta,pero' se dici che una tettoia e' sufficiente penso di fare cosi. Speriamo che sopportino l'umidita' che qua e altina. Grazie per il consiglio

Avatar utente
Giacomo-PG
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun ago 03, 2009 12:20 am
Località: Gubbio

Re: letargo horsfield

Messaggioda Giacomo-PG » gio ott 21, 2010 1:28 am

Se riesci a tenere asciutta la zona è meglio.Nel punto in cui si iterrano,metti tanta paglia sopra una grossa tegola.e' l'isolamento migliore.
La tettoia la devi fare molto bene,anche perchè spesso piove a vento.

spillo81
Messaggi: 5
Iscritto il: lun nov 02, 2009 7:29 pm

Re: letargo horsfield

Messaggioda spillo81 » gio ott 21, 2010 6:30 pm

ciao stasera sono andato a dargli un occhio e........... le o trovate nella casetta, gia' imbottita da un po' di giorni di paglia e foglie secche.Spero che restino li e non facciano scherzi. Comunque la tettoia lo comprata 1mx1m cosi in caso che decidessero di tornare all'aria aperta ce lo gia', la tegola in questi giorni la trovo e cosi sono a posto. Grazie per i tuoi consigli,adesso sono piu' tranq e spero vada tutto bene.Grazie mille. Poi ti faro' sapere come andra'.

Avatar utente
pinetta
Messaggi: 71
Iscritto il: sab ott 23, 2010 6:31 pm

Re: letargo horsfield

Messaggioda pinetta » lun nov 01, 2010 2:11 pm

ciao spillo 81,hai molto coraggio a far fare il letargo all'aperto,io non lo faccio più fare da quando mi è morto un esemplare,da noi c'è troppa umidità e anche se copri con paglia e tettoia o casetta la terra si inzuppa lostesso,senza contare che loro scavano molto sotto terra anche 2 metri,quindi te copri un punto dove loro magari non ci sono...comunque conosco gente che gli fanno fare il l'etargo fuori senza problemi,però bisognia anche dire che è già un pò che le ha e sicuramente si saranno anche acclimatate.comunque resto dell'idea che un letargo all'asciutto è un letargo sicuro..ciao e buona fortuna

spillo81
Messaggi: 5
Iscritto il: lun nov 02, 2009 7:29 pm

Re: letargo horsfield

Messaggioda spillo81 » lun nov 01, 2010 2:45 pm

ciao o visto che tanti fanno fare il letargo all'aperto dentro casette in plastica o in legno per cui o deciso di provarci, anche perche' o letto che sono tartarughe che resistono a temperature molto basse fino a -4,8 gradi, il problema e' l'umidita' che qui a varese ce ne sempre in ogni stagione almeno il 50-60%. Quando le o comperate 2 anni fa l'allevatore le teneva fuori anche se piccole(sempre qui a varese) per cui spero anche che siano gia un po' abituate al nostro clima. Nel mio recinto massimo che possono scavare in profondita' e' 30 cm poi trovano cemento perche' sotto ci sono i garage.Speriamo bene.


Torna a “Testudo horsfieldii”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 63 ospiti