Letargo Horsfieldii-peso e dimensioni: vanno bene?

mamoz
Messaggi: 531
Iscritto il: mer nov 22, 2006 12:13 pm
Località: Campania
Contatta:

Letargo Horsfieldii-peso e dimensioni: vanno bene?

Messaggioda mamoz » mar ott 19, 2010 9:24 pm

ciao ragazzi,
volevo chiedervi se il peso della mia Horsfieldii va bene per farle fare il letargo.
è con me da circa 4 anni e ha sempre fatto il letrago. quest'anno il tempo è un pò strano qua (vivo a berlino) e l'inverno "vero" ancora non è arrivato, ma comunque fa freddo e infatti ha smesso di mangiare con regolarità da circa 3 settimane.

ecco alcuni dati:
ha circa 7-8 anni; è lunga circa 12 cm e pesa 280 gr.
allego anche un paio di foto.

grazie di cuore per le vostre risposte.
Allegati
tarta2.jpg
tarta2.jpg (59.59 KiB) Visto 1692 volte
tarta1.jpg
tarta1.jpg (59.11 KiB) Visto 1692 volte

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: Letargo Horsfieldii-peso e dimensioni: vanno bene?

Messaggioda Tortugo » mar ott 19, 2010 10:47 pm

Non posso essere certo che il peso corrisponda a quello giusto, sia per la taglia dell'animale, sia per garantirle un letargo ottimale...sicuramente, se presa in mano, deve darti la sensazione di essere un animale "pieno". I miei esemplari, per esempio, riescono a chiudersi completamente con difficoltà, per quanto sono in forma...o in carne! : Chessygrin : : Chessygrin :

mamoz
Messaggi: 531
Iscritto il: mer nov 22, 2006 12:13 pm
Località: Campania
Contatta:

Re: Letargo Horsfieldii-peso e dimensioni: vanno bene?

Messaggioda mamoz » gio ott 21, 2010 12:16 pm

ciao tortugo e grazie:)
si lo so, il "metodo" della tartaruga pesata a mano e che da' la sensazione di essere "piena" e' il metodo che diceva sempre annaemme.
tuttavvia lo ritengo troppo impreciso e arbitrario.
i dati oggettivi sono invece l'eta' (7-8 anni), la misura (12 cm) e il peso (280 gr).
possibile che con questi dati precisi, non si riesca a capire se le condizioni dela tarta siano ottimali per un letargo senza rischi?
c'e' qualcun altro che puo'darmi altre indicazioni piu' "oggettive"?
grazie e ciao :)

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Letargo Horsfieldii-peso e dimensioni: vanno bene?

Messaggioda Filly » gio ott 21, 2010 12:46 pm

A parte visita veterianaria e eventuali esami, il metodo della pesa "a mano" è il metodo più oggettivo che ti dice subito se ci può essere qualcosa che non va.
I dati di misure e peso sono troppo soggettivi!

mamoz
Messaggi: 531
Iscritto il: mer nov 22, 2006 12:13 pm
Località: Campania
Contatta:

Re: Letargo Horsfieldii-peso e dimensioni: vanno bene?

Messaggioda mamoz » gio ott 21, 2010 12:55 pm

Filly ha scritto:A parte visita veterianaria e eventuali esami, il metodo della pesa "a mano" è il metodo più oggettivo che ti dice subito se ci può essere qualcosa che non va.
I dati di misure e peso sono troppo soggettivi!


ciao filly :),
mi spiace ma non sono d'accordo.
certamente se la tarta e' "leggera" o "pesante", qualcosa vuol dire; ma i termini "leggero" e "pesante" hanno senso solo se sono associati ad un peso oggettivo, altrimenti e' aria fritta.

ragazzi, qualche altra risposta piu' precisa?
grazie :)

Avatar utente
Mary Jane
Messaggi: 271
Iscritto il: sab dic 20, 2008 4:13 pm
Località: Lombardia

Re: Letargo Horsfieldii-peso e dimensioni: vanno bene?

Messaggioda Mary Jane » gio ott 21, 2010 1:04 pm

mamoz ha scritto:ciao tortugo e grazie:)
si lo so, il "metodo" della tartaruga pesata a mano e che da' la sensazione di essere "piena" e' il metodo che diceva sempre annaemme.
tuttavvia lo ritengo troppo impreciso e arbitrario.
i dati oggettivi sono invece l'eta' (7-8 anni), la misura (12 cm) e il peso (280 gr).
possibile che con questi dati precisi, non si riesca a capire se le condizioni dela tarta siano ottimali per un letargo senza rischi?
c'e' qualcun altro che puo'darmi altre indicazioni piu' "oggettive"?
grazie e ciao :)

per quello che posso mi sembra nella norma pensando che ogni tarta ha i suoi ritmi di crescita.. io ti posso dire che la mia Horsfieldi ha 4 anni, misura 11 cm e pesa 280g...

: Question : una domanda... ma l'hai mai sverminata?

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Letargo Horsfieldii-peso e dimensioni: vanno bene?

Messaggioda Filly » gio ott 21, 2010 1:23 pm

Gli anni scorsi su quali metodi più precisi ti sei basato?

Difficile poter dare una risposta solo sapendo pesi e misure senza la possibilità di poterlo esaminare (occhi, bocca ecc.), sapere di eventuali patologie passate ecc.
Comunque il peso mi sembra nella media...

mamoz
Messaggi: 531
Iscritto il: mer nov 22, 2006 12:13 pm
Località: Campania
Contatta:

Re: Letargo Horsfieldii-peso e dimensioni: vanno bene?

Messaggioda mamoz » gio ott 21, 2010 2:48 pm

Mary Jane ha scritto:per quello che posso mi sembra nella norma pensando che ogni tarta ha i suoi ritmi di crescita.. io ti posso dire che la mia Horsfieldi ha 4 anni, misura 11 cm e pesa 280g...

: Question : una domanda... ma l'hai mai sverminata?


ciao mary jane :)
quindi come peso e misure siamo li. dovrei essere + tranquillo. grazie :)
da quando e' con me ha sempre fatto la sverminazione; questo e' stato il primo anno in cui non ho avuto la possibilita' di fargliela fare.
tornando al "peso-dimensione-eta': per le hermanni c'e' la scala di jackson, un grafico preciso; seguendolo si puo' stare piu' o meno tranquilli. purtroppo nessuno si e' dato da fare finora per fare la stessa cosa con le horsfieldii :(


Filly ha scritto:Gli anni scorsi su quali metodi più preci si ti sei basato?

Difficile poter dare una risposta solo sapendo pesi e misure senza la possibilità di poterlo esaminare (occhi, bocca ecc.), sapere di eventuali patologie passate ecc.
Comunque il peso mi sembra nella media...


ciao filly :)
grazie per le tue risposte :)
negli anni passati e' stato diverso: i primi anni era in giardino all'aperto, quindi seguiva i ritmi delle stagioni.
negli ultimi 2 anni, non avendo il giardino, l'ho messa in balcone; l'anno scorso di questi tempi faceva gia' molto freddo, per tanto ha smesso di mangiare e si e' interrata. quindi nessun pensiero :)
quest'anno invece, una settimana fa' freddo e quella dopo le temperature risalgono di 5-6 gradi! col risultato che la tarta ogni tanto esce dalla tana, ma non mangia.
gli occhi e la bocca sono a posto: li tengo sottocontrollo :) anzi, di solito la mia tarta e' un vero e proprio carroarmato! sempre in moto e bella vispa. da questo punto di vista, non mi ha mai dato preoccupazioni.


vedo che sempre piu' persone hanno horsfieldii! ormai saremo migliaia qua sul forum ad avere uno o piu' esemplari di questa specie: magari potremmo fare una casistica con peso, eta' e misura delle nostre horsfieldii.
sicuramente su 10 esemplari e' probabile che otterremo 10 risultati diversi e magari anche lontani tra loro; ma magari su 300 casi, qualche dato medio dovrebbe pure comparire. che ne dite?

ciao :)


Torna a “Testudo horsfieldii”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 65 ospiti