horsfieldi

pina71
Messaggi: 55
Iscritto il: mar ott 13, 2009 5:26 pm
Località: prov. bari

Re: horsfieldi

Messaggioda pina71 » sab ott 16, 2010 5:35 pm

Grazie Giacomo,
si qui fa ancora caldo...

Mika
Messaggi: 531
Iscritto il: lun dic 04, 2006 8:23 pm
Località: Puglia

Re: horsfieldi

Messaggioda Mika » sab ott 16, 2010 6:46 pm

una piccola parentesi: ma la luce emessa da una singola lampada è una luce diciamo "non totale", e non rispecchia lo spettro solare (parlo di colori e luce emessa, non riscaldamento).
A questo punto mi chiedo se per ipotesi si usassero due compatte uv invece che una, la luce aumenterebbe, ma coprirebbe comunque lo spettro per quello che è possibile, o questo si potrebbe ottenere con uv a vattaggio diverso (5 e 10%) o addirittura con lampade alogene spot tipo blu come potrebbe essere quella linkata?

http://www.reptilescenter.it/dettagli.a ... tegoria=42

Mika
Messaggi: 531
Iscritto il: lun dic 04, 2006 8:23 pm
Località: Puglia

Re: horsfieldi

Messaggioda Mika » sab ott 23, 2010 3:12 pm

per il substrato ho pensato a un 50% di torba bionda, 25 % sabbia di fiume e altri 25% di fibra di cocco.
Dovrebbe andare bene come proporzione o devo cambiare qualcosa?

Oltre alla sabbia di fiume cosa devo sterilizzare nel forno?
La terilizzazione sarà effettuata a 200° per 10 - 15 minuti...va bene?

Avatar utente
pinetta
Messaggi: 71
Iscritto il: sab ott 23, 2010 6:31 pm

Re: horsfieldi

Messaggioda pinetta » dom ott 24, 2010 10:01 pm

ciao mika,non capisco perchè non vuoi far fare il letargo alla tua horsfieldi,visto che stai in puglia hai sempre un mesetto prima che cominci il periodo di letargo,io le ho tolte proprio stamani e le ho messe in un contenitore con terra asciutta fieno sopra e un deumidificatore a cristalli,di solito il letargo si può evitare ai baby e agli esemplari malati ma se stanno bene non vedo perchè non farlo è la sua natura,se però a dei problemi seri come io ho per una terrapene che a la pollmonite allora sì che devi tenerla sveglia,comunque secondo me come substato ti consiglio di usare un materiale asciutto come corteccia di pino trucioli fieno ecc.ma di lasciargli una bella ciotola d'acqua le mie l'adorano : Thumbup : ciao

Mika
Messaggi: 531
Iscritto il: lun dic 04, 2006 8:23 pm
Località: Puglia

Re: horsfieldi

Messaggioda Mika » mar ott 26, 2010 11:58 am

ciao pinetta, tu dici che possa afforntare il letargo anche se un ex selvatico? Mi hanno detto essere giunta da poco...
In ogni caso uno scatolo riempito con foglie secche e paglia dovrebbe andare?
Grazie

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: horsfieldi

Messaggioda Filly » mar ott 26, 2010 12:21 pm

Mika ha scritto:ciao pinetta, tu dici che possa afforntare il letargo anche se un ex selvatico? Mi hanno detto essere giunta da poco...
In ogni caso uno scatolo riempito con foglie secche e paglia dovrebbe andare?
Grazie


Terreno ricoperto di foglie secche e fieno/paglia va bene per il letargo al freddo e in un luogo riparato dalla pioggia.
Io lo farei fare il letargo anche se appena importato e non hai fatto esami coprologici.

Se invece decidi di farglielo saltare fai subito gli esami del caso perchè se ha parassiti intestinali al caldo del terrario prolifereranno a meraviglia.

Mika
Messaggi: 531
Iscritto il: lun dic 04, 2006 8:23 pm
Località: Puglia

Re: horsfieldi

Messaggioda Mika » mar ott 26, 2010 1:24 pm

ok .
Ultimi due quesiti:
1) Il terreno tende ad indurire e ho pensato di mettere la torba bionda. Solo che nel sacco sono presenti dei pallini bianchi di non so quale composizione...Le devo togliere?

2)Tra quanto posso fare il passaggio da terrario a scatolone in garage? Ovviamente non la nutrirò più da qualche giorno prima e il passaggio non sarà repentino ma prima spegnerò lampade e la terrò fuori dal terrario per un paio di giorni...
Grazie di tutto!!!

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: horsfieldi

Messaggioda Filly » mar ott 26, 2010 1:36 pm

La torba l'ho sempre lasciata così com'è, non so cosa siano quei così bianchi ma non ho mai avuto problemi.

Se la tieni in terrario riscaldato adesso, devi diminuire gradatamente la temperatura ma molto lentamente(almeno 20-30gg).
Sarà inappetente e letargica,solo allora spostala nella sistemazione per il letargo.

Avatar utente
Luc@
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar giu 08, 2010 10:09 pm
Regione: Lombardia
Località: Como

Re: horsfieldi

Messaggioda Luc@ » mar ott 26, 2010 1:55 pm

probabilmente i palini bianchi sono concime.............


Torna a “Testudo horsfieldii”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 139 ospiti

cron