Testudo Horsfieldi e l'umidità

Rutto
Messaggi: 10
Iscritto il: lun set 19, 2005 4:54 pm
Località: Lombardia
Contatta:

Testudo Horsfieldi e l'umidità

Messaggioda Rutto » lun feb 27, 2006 6:51 pm

Cito dalla descrizione della Testudo Horsfieldi presente in questo sito:
Citazione:
L'allevamento in cattività presenta alcune difficoltà, soprattutto se tenuta all'aperto. Anche se molti allevatori non hanno riscontrato problemi nell'allevarla all'esterno, va tenuto presente che la difficoltà principale è rappresentata dall'umidità, che alle nostre latitudini è sicuramente mediamente molto più elevata rispetto al suo territorio naturale.

E' importante che il giardino in cui viene allevata sia molto soleggiato ed è consigliabile approntare un rifugio che sia completamente al riparo dall'acqua piovana;



La mia la tengo per l'appunto in giardino che è discretamente soleggiato ma nel quale ho un impianto di irrigazione automatica che d'estate funziona tutte le sere intorno a mezzanotte per circa 10 minuti. Tenete presente che ce l'ho da poco prima dell'inizio del letargo e gli irrigatori erano già spenti, dopo aver letto quanto sopra mi chiedo se l'irrigazione automatica può causare problemi alla mia tartarughina... troppa umidità ? Sarebbe sufficiente che io le costruissi una specie di capannuccia dove si possa rifugiare durante l'irrigazione ? In caso affermativo dovrei fare qualcosa di particolare per insegnarle ad andare li tutte le sere oppure il suo istinto fa tutto da solo ?

Grazie,
Simone

Avatar utente
Fede
Messaggi: 4379
Iscritto il: mer giu 08, 2005 12:49 pm

Messaggioda Fede » lun feb 27, 2006 6:57 pm

Bhè mi sembra che la spiegazione della scheda del sito risponda alle domande che hai fatto!!! :D La tarta non è un cagnolino...non si addestra...Magari costruiscile il rifugio per la nanna lontano dall'irrigazione e spera che sia di suo gradimento...Oppure fa il rifugio per la notte recintato così verso sera la metti dentro e lei non esce e la mattina le apri uno spazio in modo che lei sia libera di girare dove vuole...Le mie che sono libere per il giardino cambiano spesso rifugio per la notte soprattutto se vengono disturbate!!!

Avatar utente
adriana1
Messaggi: 1631
Iscritto il: mar giu 07, 2005 9:35 pm
Località: Toscana

Messaggioda adriana1 » lun feb 27, 2006 7:05 pm

io avrei paura ad irrigare lle tarte ogni notte.

Rutto
Messaggi: 10
Iscritto il: lun set 19, 2005 4:54 pm
Località: Lombardia
Contatta:

Messaggioda Rutto » lun feb 27, 2006 7:31 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Fede
Magari costruiscile il rifugio per la nanna lontano dall'irrigazione e spera che sia di suo gradimento


Il problema è che il giardino è completamente irrigato, farò come hai detto, recinterò il rifugio coperto ed ogni sera la metto dentro in modo che volere o volare sia al riparo dall'acqua. ;)

Avatar utente
Fede
Messaggi: 4379
Iscritto il: mer giu 08, 2005 12:49 pm

Messaggioda Fede » lun feb 27, 2006 7:49 pm

Ok! E' un po scomodo ma credo sia la soluzione migliore a questo punto!!! Però miraccomando deve essere del soleggiato di giorno il tuo garden!!!;)

pablo.s@sifree.it
Messaggi: 84
Iscritto il: mer feb 08, 2006 5:15 pm
Località: Estero

Messaggioda pablo.s@sifree.it » mar feb 28, 2006 8:20 pm

Penso che stiate sbagliando la valutazione . Se il giardino viene irrigato ogni sera per 10 min al mattino la terra sarà sempre umida e se a mezzogiorno vedrete delle crepe penserete che sia secca. Ma se provate a rimuovere uno o due cm di terra la vedrete ancora molto bagnata. E proprio con il calore del sole di mezzogiorno la tartaruga starà respirando l'aria più umida che c'è . Io ho messo nella terra un telo porato(con micropori) per il drenaggio dell'acqua e sopra uno strato di 10 cm di ghiaino di marmo (ciottoli).A mezzogiorno il sole spacca queste pietre dal caldo . le mie tarte non hanno mai avuto problemi (horsfieldi). e si rifugiano sempre nel solito riparo senza cambiarlo con altri anche se lo spazio a loro disposizione è ben vasto.

Avatar utente
Fede
Messaggi: 4379
Iscritto il: mer giu 08, 2005 12:49 pm

Messaggioda Fede » mar feb 28, 2006 8:24 pm

Bene! Per fortuna ci hai chiarito le idee!!! Allora credo che la soluzione che deve adottare Simone sia un po + complicata e laboriosa!!!

pablo.s@sifree.it
Messaggi: 84
Iscritto il: mer feb 08, 2006 5:15 pm
Località: Estero

Messaggioda pablo.s@sifree.it » mar feb 28, 2006 8:42 pm

Non volevo scoraggiarti ma incentivarti a riparare , vedi un terreno come un bel prato verde, è già deleterio per una horsfieldi mentre potrebbe essere oro per una hermanni e alla lunga vedrai la tua preziosa perire . A volte passano anche due anni ma alla fine si ammala. non voglio essere uno jettatore ma già l'erba verde è umidità per una horsfieldi pensa se irrigata ogni sera . coraggio se si ha passione un rimedio si trova quasi sempre SUERTE (BUONA FORTUNA)

Rutto
Messaggi: 10
Iscritto il: lun set 19, 2005 4:54 pm
Località: Lombardia
Contatta:

Messaggioda Rutto » gio mar 02, 2006 12:11 pm

Ciao Paolo, grazie per la risposta !
Devo ammettere che mi sono un po' demoralizzato, il mio giardino è 130mq di erba verde ed è completamente irrigato tutte le sere per 10 minuti. Non posso mettermi ad applicare il microporato per 130 mq. :(

Potrei avere un'altra soluzione... davanti alla casa ho un'altro pezzetto di giardino di circa 4mx4m, ho creato con il tufo dei "vasi" per i fiori ed il resto è occpuato sempre da erba verde e dal piccolo sentiero di piastrelle che conduce alla porta di casa.
Questa zona non è irrigata automaticamente, potrebbe essere per la mia tartarughina un luogo più ospitale ? Secondo voi dovrei creare con il tufo un'altra zona tuta per lei con il fondo isolato dal terreno da non bagnare mai ?

Grazie di nuovo,
Simone

Avatar utente
Fede
Messaggi: 4379
Iscritto il: mer giu 08, 2005 12:49 pm

Messaggioda Fede » gio mar 02, 2006 3:16 pm

Se hai anche una parte di giardino davanti a casa che non viene irrigata allora la soluzione potresti risolverla li! Sta attento solo ad una cosa...se confini direttamente sulla strada e una ringhiera separa la proprietà privata dall'esterno come solitamente accade posiziona il terrario in maniera tale che non sia acessibile a individui esterni...Non si sa mai!!!

Avatar utente
Guscioduro
Messaggi: 2990
Iscritto il: dom feb 12, 2006 10:38 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Guscioduro » gio mar 02, 2006 10:35 pm

Ottimo consiglio!
Me ne fregarono 4 trachemys in momenti diversi, quant'ero un ragazzino, proprio per questo motivo...:(:(:(
E soprattutto non mostrare a nessun'anima viva che hai una graziosa horsfieldi, quindi rendi invisibile tramite pannelli frangivento, siepi o qualcos'altro.


Torna a “Testudo horsfieldii”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 67 ospiti