Problema testudo horsfieldi

Davide89
Messaggi: 16
Iscritto il: lun set 20, 2010 4:57 pm

Problema testudo horsfieldi

Messaggioda Davide89 » lun set 20, 2010 5:04 pm

Ciao a tutti sono nuovo del forum!Qualche giorno fa mi hanno regalato 2 testudo horsfeldi di circa 2 anni e mezzo e ora devo costruire un recinto dove possano stare bene senza avere problemi. Ho letto che sono molto sensibili all'umidità quindi volevo sapere: il recinto deve essere totalmente coperto o solo dove dormono? come devo fare per mantenere un livello di umidità adeguato?
Inoltre ho notato che nella teca dove le ho sistemate provvisoriamente hanno fatto due buchette e ora stanno sempre li ferme; non è che stanno andando in letargo??
Vi prego aiutatemi!!grazie in anticipo a tutti!!

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Problema testudo horsfieldi

Messaggioda Filly » lun set 20, 2010 5:18 pm

Se le temperature sono basse stanno andando in letargo.

Il recinto all'aperto deve avere un terreno drenante e puoi costruire un riparo in un posto dove non ci siano ristagni d'acqua in caso di pioggia.

Ti consiglio vivamente di far fare un esame delle feci da un veterinario esperto in rettili oltre a una visita generale.
E' molto probabile che abbiano parassiti.

Tienici aggiornati e in bocca al lupo con le tue nuove amiche.

Davide89
Messaggi: 16
Iscritto il: lun set 20, 2010 4:57 pm

Re: Problema testudo horsfieldi

Messaggioda Davide89 » lun set 20, 2010 5:34 pm

Grazie mille per la risposta!Allora io ho un recinto che mi ero preparato per un eventuale acquisto di tartarughe terrestri solo che immaginavo di avere hermanni invece mi hanno regalato due horsfieldi!! : WallBash :
In questo recinto avevo "costruito" in un angolo una montagnola con sopra una casetta perchè non ristagnasse l'acqua; può bastare o copro tutta quell'area con un'altra copertura per stare sicuri?Devo considerare che sono in Veneto e qui piove molto!
E sul resto del recinto avevo seminato trifoglio su terra, tolgo terra e metto sabbia che è più drenante?
Scusa per la valanga di domande ma non vorrei che mi morissero proprio ora che finalmente le ho!! : Cry :

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Problema testudo horsfieldi

Messaggioda Filly » lun set 20, 2010 5:50 pm

Davide89 ha scritto:Grazie mille per la risposta!Allora io ho un recinto che mi ero preparato per un eventuale acquisto di tartarughe terrestri solo che immaginavo di avere hermanni invece mi hanno regalato due horsfieldi!! : WallBash :
In questo recinto avevo "costruito" in un angolo una montagnola con sopra una casetta perchè non ristagnasse l'acqua; può bastare o copro tutta quell'area con un'altra copertura per stare sicuri?Devo considerare che sono in Veneto e qui piove molto!
E sul resto del recinto avevo seminato trifoglio su terra, tolgo terra e metto sabbia che è più drenante?
Scusa per la valanga di domande ma non vorrei che mi morissero proprio ora che finalmente le ho!! : Cry :


Una copertura sul recinto non starebbe male! Devi fare in modo che il terreno dove passeranno il letargo resti asciutto o quanto meno non si bagni troppo!

Per il resto, anche la terra va bene se lo strato è abbastanza spesso!Poi valuta tu se è il caso di mescolare il terreno con un pò di sabbia! Ma questo puoi farlo anche la prossima primavera! : Wink :

Davide89
Messaggi: 16
Iscritto il: lun set 20, 2010 4:57 pm

Re: Problema testudo horsfieldi

Messaggioda Davide89 » lun set 20, 2010 5:58 pm

Perfetto grazie mille!Un'altra cosa, quello che me le ha date le teneva sempre al coperto, non ho capito bene come ma su una specie di capannone e si è raccomandato che non prendano mai la pioggia perchè non sono abituate; cosa succede invece se io le metto in questo recinto?

Avatar utente
Giacomo-PG
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun ago 03, 2009 12:20 am
Località: Gubbio

Re: Problema testudo horsfieldi

Messaggioda Giacomo-PG » mar set 21, 2010 1:39 pm

Le hai prese verso Rieti?

Comunque le horsfieldi possono avere problemi con umidità eccessiva,se non abituate gradualmente.
Cioè,come specie teme l'umidità,ma se un esemplare è abituato da piccolo a regimi di umidità maggiormente elevata,allora non hanno problemi.
Nel tuo caso cercherei di tenere il recinto il più asciutto possibile

Davide89
Messaggi: 16
Iscritto il: lun set 20, 2010 4:57 pm

Re: Problema testudo horsfieldi

Messaggioda Davide89 » mer set 22, 2010 10:57 am

Ok grazie infnite

Davide89
Messaggi: 16
Iscritto il: lun set 20, 2010 4:57 pm

Re: Problema testudo horsfieldi

Messaggioda Davide89 » mer set 22, 2010 11:01 am

Giacomo-PG ha scritto:Le hai prese verso Rieti?

Comunque le horsfieldi possono avere problemi con umidità eccessiva,se non abituate gradualmente.
Cioè,come specie teme l'umidità,ma se un esemplare è abituato da piccolo a regimi di umidità maggiormente elevata,allora non hanno problemi.
Nel tuo caso cercherei di tenere il recinto il più asciutto possibile


No le ho prese vicino a casa mia cmq vorrei un'altra informazione, qua nelle mie zone inizia a fare freschino soprattutto di notte non so bene come comportarmi per quanto riguarda il letargo; posso tenerle nel recinto che ho appositamente costruito all'esterno? Li avrebbero una casetta con le pareti interrate per difenderle dall'umidità; inoltre ho messo una tettoia che copre tutta la casetta e parte del terreno circostante, secondo voi può bastare? Aspetto consigli grazie infinite!! : Thumbup :

Avatar utente
Elongata
Messaggi: 1520
Iscritto il: gio dic 20, 2007 6:28 pm
Località: Campania

Re: Problema testudo horsfieldi

Messaggioda Elongata » sab set 25, 2010 7:18 pm

In primis le hors dvono svernare assolutamente,seconda cosa basta che il posto dove andranno a letargare, sia il più riparato possibile.Adesso l'unica cosa che ti consiglio visto che stanno con te da poco, e fargli fare un esame delle feci.Cosi se hanno dei vermi puoi curarle in anticipo.Per il resto non preoccuparti di nulla, sanno loro quando devono andare a dormire.

Davide89
Messaggi: 16
Iscritto il: lun set 20, 2010 4:57 pm

Re: Problema testudo horsfieldi

Messaggioda Davide89 » sab set 25, 2010 8:25 pm

Perfetto grazie infinite!!!


Torna a “Testudo horsfieldii”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti