Horsfieldi calo di peso

Avatar utente
Mary Jane
Messaggi: 271
Iscritto il: sab dic 20, 2008 4:13 pm
Località: Lombardia

Horsfieldi calo di peso

Messaggioda Mary Jane » mer set 15, 2010 12:32 pm

Ciao a tutti!
Sono appena rientrata a casa dopo un mese di assenza, sono andata a controllare le mie tarte e ho avuto come l'impressione che la mia Horsfieldi fosse più leggera...
Il suo peso, appena sveglia dal letargo, era intorno ai 290g, mentre ora pesa 268g con misure di carapace 10x8cm e ha circa 3/4 anni.
Prima che partissi DIVORAVA, adesso, per quanto l'abbia potuta osservare, mangiucchia, ma può essere anche dato dalla stagione e preparazione al letargo. Non presenta nulla di anomalo, è vivace e attiva.
Devo preoccuparmi e portarla dal veterinario? Le sue misure in relazione all'età sono nella norma?
Aspetto vostri preziosi consigli, Grazie!!!

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Horsfieldi calo di peso

Messaggioda Filly » mer set 15, 2010 12:56 pm

Hai mai fatto fare un esame delle feci per scongiurare il rischio di parassiti?

Avatar utente
Mary Jane
Messaggi: 271
Iscritto il: sab dic 20, 2008 4:13 pm
Località: Lombardia

Re: Horsfieldi calo di peso

Messaggioda Mary Jane » mer set 15, 2010 2:24 pm

L'anno scorso gli ha fatto il test il veterinario ed era tutto ok...
Ma questo test posso farlo da sola? Sai se esiste un kit in vendita?

giuse
Messaggi: 48
Iscritto il: mer mag 05, 2010 11:35 am

Re: Horsfieldi calo di peso

Messaggioda giuse » mer set 15, 2010 3:48 pm

L'esame delle feci deve farlo un veterinario esperto in rettili che valuterà la carica e deciderà se e quale medicinale somministrare, se non ne conosci cerca nel link in home page la lista veterinari quello più vicino a te

Avatar utente
Mary Jane
Messaggi: 271
Iscritto il: sab dic 20, 2008 4:13 pm
Località: Lombardia

Re: Horsfieldi calo di peso

Messaggioda Mary Jane » mer set 15, 2010 7:13 pm

giuse ha scritto:L'esame delle feci deve farlo un veterinario esperto in rettili che valuterà la carica e deciderà se e quale medicinale somministrare, se non ne conosci cerca nel link in home page la lista veterinari quello più vicino a te

Grazie giuse!!!
Si, ci vado ogni anno prima del letargo per una visitina, ma mi sa che quest'anno l'aanticipo di qualche settimana ;-)

Avatar utente
Mary Jane
Messaggi: 271
Iscritto il: sab dic 20, 2008 4:13 pm
Località: Lombardia

Re: Horsfieldi calo di peso

Messaggioda Mary Jane » gio set 16, 2010 4:03 pm

Si, che fossero vermi era oramai assodato!...
Oggi sono andata dal veterinario (bravissimo, competente e squisito) che ha visitato la piccola, ma apparentemente sembrava tutto apposto... infatti solo dopo che ho insistito io, il veterinario ha somministrato il vermifugo alla Horsfieldi, ma lui dubitava che la tartaruga avesse un'infestazione importante, perchè la reputava informa, cresciuta bene e con un buon peso... quindi non necessitava della seconda somministrazione... MA QUI... SI AVVERA LA MIA PROFEZIA : Twisted :... mega cacca stracolma di OSSIURI... e quindi, vedendo ad occhi nudi lo scempio, senza battere ciglio, mi fissa il secondo appuntamento, magari posticipando il letargo, se la situazione meteo precipitasse : Wink :

VETERINARI... GRAZIE DI ESISTERE, ma fidatevi anche del sesto senso dei proprietari che ogni giorno curano e osservano le piccole!!! KISS!!!

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: Horsfieldi calo di peso

Messaggioda Barbara » gio set 16, 2010 4:22 pm

Ma l'esame non lo aveva fatto?
Perché non basta giudicare ad occhio una tartaruga, se la porti per verificare presenza di vermi prima di insistere che sta bene e poi di dare il vermifugo dovrebbe fare un esamino : Eeek :
Proprio oggi ho portato due mie tartarughe dalla veterinaria, la prima per sospetti vermi e la seconda per una seconda somministrazione. Ha fatto esami ad entrambe e così abbiamo vito che una ne aveva in abbondanza e la seconda invece non necessitava della seconda somministrazione : Smile :

Avatar utente
Mary Jane
Messaggi: 271
Iscritto il: sab dic 20, 2008 4:13 pm
Località: Lombardia

Re: Horsfieldi calo di peso

Messaggioda Mary Jane » gio set 16, 2010 4:45 pm

Ha guardato solo nelle urine e urati che la tarta gli ha "gentilmente" rilasciato sulla mano quando l'ha presa, ma le feci no...
Ho portato anche la Hermanni, che invece sta bene, proprio per un controllo preventivo...
Meno male che la Horsfieldi ha fatto la cacca poco prima che mi licenziasse : Cry :

Poverino.. sicuramente era cotto perchè doveva microcippare 35-6 tarte entro al sera, quindi lo capisco, ma mi ha lasciato comunque basita, perchè la tarta aveva una quantità di ossiuri spaventosa!!!

Avatar utente
Mary Jane
Messaggi: 271
Iscritto il: sab dic 20, 2008 4:13 pm
Località: Lombardia

Re: Horsfieldi calo di peso

Messaggioda Mary Jane » ven set 17, 2010 8:37 am

Ma cosa pensate... dato che le giornate -tipo oggi- stanno peggiorando, sarebbe meglio trasferire la Horsfieldi in un terrario sotto le lampade?.. anche per aumentare il metabolismo e smaltire meglio il farmaco?

P.S.
Non fa proprio freddo... qui a Milano ci sono 20°, ma PIOVE, e tutti sappiamo che le Horsfiendi non amano l'umidità.
La tarta questa mattina è uscita dal suo rifugio al coperto, ed è attiva : turtlec :

Avatar utente
Mary Jane
Messaggi: 271
Iscritto il: sab dic 20, 2008 4:13 pm
Località: Lombardia

Re: Horsfieldi calo di peso

Messaggioda Mary Jane » mer set 29, 2010 12:49 pm

Ragazzi!!!... L'Hosfieldi nonostante la prima sverminazione non mangia. L'ho messa in casa, sotto le lampade, è attiva, non presenta nulla di anomalo, ma ha perso ancora 4g... è normale?! che ne dite?
Il veterinario, quando l'ha sverminata gli ha messo in gola un tubicino collegato ad una siringa x fargli bere il vermigufo, ma ha fatto un po' fatica ad infilarlo, al contrario della THh. Dopo la somministrazione gli è uscito un po' di farmaco dalle narici... COSA NE PENSATE?!.. gli avrà fatto male mentre entrava?..
Rispondetemi per favore : Sad :

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Horsfieldi calo di peso

Messaggioda Filly » mer set 29, 2010 1:09 pm

Sarà solo questione di giorni, presto tornerà a mangiare!

Quindi fai saltare il letargo o lo posticipi?

Avatar utente
Mary Jane
Messaggi: 271
Iscritto il: sab dic 20, 2008 4:13 pm
Località: Lombardia

Re: Horsfieldi calo di peso

Messaggioda Mary Jane » mer set 29, 2010 1:53 pm

Filly ha scritto:
Quindi fai saltare il letargo o lo posticipi?


Credo che Posticiperò... domani la seconda dose di vermicida e poi vediamo un po' le temperature... se inizia a far freddo la tengo in casa almeno 15 gg per dargli il tempo di smaltire il farmaco e pian piano la reintroduco in giardino... : Hurted : speriamo bene...

Quindi... è normale che non mangi ancora? La causa del calo sarà data ancora dalla presenza di ossiuri?

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Horsfieldi calo di peso

Messaggioda Filly » mer set 29, 2010 3:56 pm

Mary Jane ha scritto:
Filly ha scritto:
Quindi fai saltare il letargo o lo posticipi?


Credo che Posticiperò... domani la seconda dose di vermicida e poi vediamo un po' le temperature... se inizia a far freddo la tengo in casa almeno 15 gg per dargli il tempo di smaltire il farmaco e pian piano la reintroduco in giardino... : Hurted : speriamo bene...

Quindi... è normale che non mangi ancora? La causa del calo sarà data ancora dalla presenza di ossiuri?


Se non ha altre patologie, è solo dovuto a quello, una volta "ripulita"metterà su peso anche se 4 gr non sono niente!


Torna a “Testudo horsfieldii”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti

cron