Consigli allevamento Horsfieldii

Avatar utente
Elongata
Messaggi: 1520
Iscritto il: gio dic 20, 2007 6:28 pm
Località: Campania

Consigli allevamento Horsfieldii

Messaggioda Elongata » gio lug 15, 2010 12:42 pm

Ragazzi vi riporto alcuni consigli utili per aumentare le probabilità di riproduzione di Testudo Horsfieldii,La prima cosa da fare è collocarle libere in molto spazio chi più ne ha meglio è,seconda cosa possedere un certo numero di esemplari tipo 3 ,4 maschi per 6,7 femmine cosi si è sicuri che si riproducano in breve tempo,un'ulteriore cosa da tenere a mente è la stabulazione degli animali può durare anche un annetto,infatti i primi approcci tra maschio e femmina si possono verificare dopo i 2 ,3 anni dal loro collocamento,in più può accadere che alcuni anni non si riproducano affatto ,per poi riprodursi successivamente deponendo una grande quantità di uova con la conseguente nascita di molti piccoli.Spero che questi consigli vi siano utili come saranno utili anche a me.

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Consigli allevamento Horsfieldii

Messaggioda Filly » gio lug 15, 2010 2:35 pm

Anch'io sono tra quelli che aspettano e sperano : Lol : : Lol : !

Grazie white : Thanks :

Avatar utente
Elongata
Messaggi: 1520
Iscritto il: gio dic 20, 2007 6:28 pm
Località: Campania

Re: Consigli allevamento Horsfieldii

Messaggioda Elongata » gio lug 15, 2010 3:43 pm

Prego Filly ,sono suggerimenti presi all 'Università di Veterinaria.

Avatar utente
Giacomo-PG
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun ago 03, 2009 12:20 am
Località: Gubbio

Re: Consigli allevamento Horsfieldii

Messaggioda Giacomo-PG » gio lug 15, 2010 4:07 pm

Chiediti una cosa:l'università di Veterinaria,riproduce regolarmente Horsfieldii?

Avatar utente
Elongata
Messaggi: 1520
Iscritto il: gio dic 20, 2007 6:28 pm
Località: Campania

Re: Consigli allevamento Horsfieldii

Messaggioda Elongata » gio lug 15, 2010 8:43 pm

No io ho havuto il piacere di parlare con un dottore ,che mi raccontava che un suo amico le riproduceva regolarmente tutti gli anni .Io ho riportato solo la notizia

Avatar utente
Giacomo-PG
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun ago 03, 2009 12:20 am
Località: Gubbio

Re: Consigli allevamento Horsfieldii

Messaggioda Giacomo-PG » gio lug 15, 2010 9:48 pm

Ah ok.

Credo che il problema maggiore in Italia sia avere horsfieldii troppo piccole o,se grandi,esemplari solo wc di breve termine e mantenuti malamente da importatori e negozianti nel transito Ex-Urss->cliente finale.

Avatar utente
rev.stone
Messaggi: 241
Iscritto il: mer set 16, 2009 7:39 am

Re: Consigli allevamento Horsfieldii

Messaggioda rev.stone » ven lug 16, 2010 1:23 pm

quoto.
www.reverendostone.it

Avatar utente
Soulfly
Messaggi: 706
Iscritto il: lun giu 13, 2005 10:42 pm
Regione: Piemonte
Località: Piemonte
Contatta:

Re: Consigli allevamento Horsfieldii

Messaggioda Soulfly » ven lug 16, 2010 9:46 pm

Praticamente questi consigli valgono per quasi tutte le specie esotiche! : Smile :

Concordo con Giacomo sulla "qualità" degli animali e anche sul loro trasporto!
Io stesso ho avuto il "piacere" di prendere delle horsfieldi, la più bella e grossa è anche quella più vecchia con vari problemi, ora è da tre mesi in cura dal veterinario! : Sad :
Quella più giovane invece non ne ha, ma di accoppiarsi con il maschio non ne vuole sapere.
I ritmi di vita in cattività sono totalmente diversi da quelli in natura e anche questo può avere conseguenze sulla riproduzione.

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: Consigli allevamento Horsfieldii

Messaggioda Tortugo » ven lug 16, 2010 11:27 pm

aggiornamento della mia situazione. Attualmente allevo 1.2 A. horsfieldii
maschio sui 12-13 cm, femmina più piccola sui 13 e femmina più grande sui 20-21, penso. Il maschio con la femmina più piccola sono insieme da 4 anni, la grande l'ho presa 3 anni fa. Chiaramente, come detto da Giacomo, fresca fresca di cattura, tra i primi esemplari che arrivavnao in Italia di taglia supersize (in questi ultimi 2 anni poi c'è stat al'invasione di questi esemplari di taglia notevole.
Non so dirti se abbiano mai deposto, ma io non le ho certo mai beccate e non ho mai visto un accoppiamento come si deve, per cui posso dire "sono sicuro che si siano accoppiate". Ora il maschio è diventato "amico" delle femmine, altrimenti non mi spiego perchè non vedo mai atteggiamenti tipici del corteggiamento.
Quando ho provato a mettere un altro maschio nel recinto, per creare un pò di competizione, li ho osservati due giorni, si davano fastidio, ma non più di tanto. Sono tornato a casa dopo una settimana e ho trovato il maschio più grande praticamente mangiato dalle larve della mosca carnaria (Miasi!!).
Per questo non so se metterò di nuovo due maschi insieme. Personalmente sconsiglio l'allevamento di due maschi nello stesso recinto, almeno di non dare loro uno spazio talmente grande che potrebbero venire in contatto una volta al mese.

ALtrimenti devo affittare il "campo di calcio" del mio paese (tanto è piuttosto arido, con terra, classico campo sfigato del piccolo paese) e ci metto su 15 horsfieldii....a me piacciono, ma soddisfazioni dal punto di vista riproduttivo non ne ho mai avute e chissà se ne avrò. Spero di trovare qualche piccoletto che cammina nel recinto un giorno!! : Wink :


Torna a “Testudo horsfieldii”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 120 ospiti

cron